Olympus sta rivitalizzando il marchio EyeTrek utilizzato alla fine del secolo scorso per vendere una serie di occhiali-display che erano più avanti rispetto ai tempi, tanto quanto problematici.
L’azienda non sta creando però una nuova serie di occhiali TV, almeno non ancora, invece, il più recente EyeTrek – l’Insight EI-10 – è un prodotto da 1.500 dollari, open-source, focalizzato sugli usi da smartglass.

EyeTrek – Insight EI-10 lo smartglass open source di Olympus

L’El-10 può essere montato su tutti i tipi di occhiali, dal regolare al tipo protettivo da lavoro; dispone di un minuscolo display OLED da 640 x 400 che, semi-trasparente, come per i Google Glass, si posiziona nell’angolo esterno del campo visivo quando viene indossato.

Una piccola fotocamera rivolta verso l’esterno può catturare foto e video e anche trasmettere il video a un supervisore. L’El-10 dispone del sistema Android 4.2.2 Jelly Bean e viene fornito con il solo sistema operativo nudo, in quanto Olympus sta spingendo sulla possibilità di personalizzarlo in base ai desideri e alle esigenze dei consumatori; Dispone anche di una presa per cuffie o microfono (o entrambi).

olympus EyeTrek - Insight EI-10

Olympus EyeTrek – Insight EI-10

Olympus EyeTrek – Insight EI-10 , caratteristiche tecniche

Quanto a ciò che sarà in grado di fare, ecco quali sono i confini in cui deve operare: ci sono 1 GB di RAM e 8 GB di archiviazione, anche se Olympus dice che circa 4 GB saranno necessari per il sistema operativo. Dispone anche di Wi-Fi e chip Bluetooth (ma non Bluetooth LE), e funziona grazie allo stesso chip Texas Instruments che gira nel Kindle Fire HD da 8,9 pollici.

Olympus EyeTrek – Insight EI-10, l’autonomia

La durata della batteria dell’El-10 è di circa soli 30-60 minuti, secondo Olympus, ma la batteria da 300mAh è facilmente sostituibile e il dispositivo non si spegne immediatamente mentre viene sostituita. Quest’ultima è una bella trovata considerando che qualunque utilizzo dell’El-10 avverrà probabilmente in un ambiente di lavoro sul campo.

Olympus EyeTrek – Insight EI-10 più libertà per le imprese

Olympus sta cercando di creare un’opzione più aperta e personalizzabile per le aziende (o le industrie) che potrebbero essere stanche di sistemi più chiusi come quello che viene venduto da Vuzix o Epson. Ovviamente, l’Olympus non impedirà ai singoli individui di comprarlo e venderà l’ El-10 sul suo sito web e su alcuni canali consumer, anche se con l’avvertimento che, nel bene e nel male, non si tratta di un nuovo Google Glass.

olympus EyeTrek - Insight EI-10

Olympus EyeTrek – Insight EI-10

Olympus crea EyeTrek – Insight EI-10 gli smartglass open-source da $1.500 ultima modifica: 2017-11-11T07:03:01+00:00 da Web Digitalic
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!