Sharebot 42, la stampante 3D con tutte le risposte

42. È la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto, elaborata dopo un calcolo durato sette milioni e mezzo di anni. La citazione, tratta da “Guida galattica per gli autostoppisti”, best seller ironico e sferzante del 1980 creato dal genio di Douglas Adams, è il nome che la Sharebot ha voluto dare […]

42. È la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto, elaborata dopo un calcolo durato sette milioni e mezzo di anni. La citazione, tratta da “Guida galattica per gli autostoppisti”, best seller ironico e sferzante del 1980 creato dal genio di Douglas Adams, è il nome che la Sharebot ha voluto dare alla sua ultima creazione: 42. Un omaggio divertito che racconta la fresca genialità di una startup tutta italiana, nata in un garage e diventata realtà commerciale solo nel 2013 con la costituzione della srl.
Oggi Sharebot, con sede operativa a Nibionno, al confine tra le province di Lecco e Monza e Brianza, è l’unico produttore di stampanti 3D europeo che ha in catalogo le quattro principali famiglie di tecnologie , disponibili a prezzi competitivi, nonché il maggiore italiano. Nel capannone rustico di via Montello 18 l’intero staff ha presentato la nuova 42: “La risposta professionale user-friendly, è la stampante che abbiamo sempre sognato”, spiega entusiasta il giovane presidente Andrea Radaelli. “Questo modello è stato concepito per ridurre gli ingombri e massimizzare l’area di stampa effettiva – continua il fondatore di Sharebot –. La stampante presenta oltre 125 nuovi particolari rispetto ai modelli precedenti: dall’autocalibrazione del piano all’ugello intercambiabile, dalla velocità potenziata alla webcam integrata per seguire in diretta la realizzazione del prodotto”. Una stampante pensata per i professionisti, le industrie, il settore medico e quello creativo.
“Sharebot 42, collegabile fin da subito alla rete aziendale o domestica, consentirà all’utente di programmare la stampa da remoto, controllandone in tempo reale tutte le fasi di stampa – ha precisato l’amministratore delegato, Arturo Donghi –. Questa è la fabbrica di domani che noi abbiamo in mente”.
Un traguardo che è solo un nuovo punto di partenza per l’azienda che è una realtà già punto di riferimento in Italia, presente in 15 Paesi, con due uffici esteri a Berlino e Madrid e un 3D store a Firenze. Ricerca, assistenza e formazione sono i pilastri che guidano Sharebot, che si presenta oggi sul mercato con un nuovo e innovativo filato ad alta sostenibilità, basato su carta riciclata in un materiale idrosolubile, riciclabile insieme a carta e cartone. Un materiale incredibilmente elastico e malleabile, perfettamente saldabile utilizzando semplicemente dell’acqua, facilmente modellabile e lucidabile.
“La nostra mission di domani – conclude Donghi – è continuare nella ricerca aiutando la piccola e media impresa, offrendo prodotti sempre più personalizzati”. Il domani è già qui ed è galattico.

di Sarah Valtolina

 


Sharebot 42, la stampante 3D con tutte le risposte - Ultima modifica: 2016-03-14T09:34:02+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!