Trasformazione nell’innovazione con a EMC

All’affollatissima seconda edizione italiana dell’EMC Forum, il top management della società ha illustrato come con l’aiuto di EMC si possa realizzare il data center del futuro, capace di rispondere alle esigenze delle line of business di Luca Bastia Si è svolta la seconda edizione dell’EMC Forum tenuta in Italia, quest’anno con l’aggiunta del Partner Forum. […]

All’affollatissima seconda edizione italiana dell’EMC Forum, il top management della società ha illustrato come con l’aiuto di EMC si possa realizzare il data center del futuro, capace di rispondere alle esigenze delle line of business

di Luca Bastia

Si è svolta la seconda edizione dell’EMC Forum tenuta in Italia, quest’anno con l’aggiunta del Partner Forum. Al primo hanno partecipato più di mille persone e all’evento dei partner circa 350.
“Trasformazione nell’innovazione” è lo slogan dell’evento, innovazione come fattore abilitante e fattore competitivo. Dopo un saluto del Presidente e membro del board internazionale Michele Liberato, ha aperto i lavori Marco Fanizzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di EMC Italia, che ha sottolineato che nel Q2 EMC Italia è di circa il 30% e nello storage ha una quota di mercato del 30%. “E stiamo crescendo in maniera consistente e con piena soddisfazione dei nostri clienti”. Fanizzi ha poi accennato ai risultati di una survey relativa alle priorità delle aziende condotta sugli iscritti al Forum, che hanno evidenziato come una stragrande maggioranza vede l’innovazione tecnologica come strategica per raggiungere i risultati di business, sempre secondo le aziende che hanno risposto i Big Data aiutano a prendere decisioni migliori, ma ancora non sono un vantaggio competitivo, al momento la gestione dei Big Data viene vista come possibilità, anche perché c’è una problematica di budget e non è chiaro il ritorno dell’investimneto.
Secondo Fanizzi nel mercato italiano “non si è ancora avviata l’automazione del del data center, per il momento è ben avviata la parte relativa alla virtualizzazione e la standardizzazione delle piattaforme, ma per l’IT transformation siamo ancora un po’ indietro. Ma le aziende possono trovare in EMC tutte le risposte alle proprie esigenze di innovazione. E le informazioni”, ha aggiunto, ” sono la cosa più importante per l’azienda e noi siamo in grado di renderle accessibili, sigificative e sicure”.
“Nel data center del futuro ‘definito via software’, che con l’aiuto di EMC si può realizzare, l’impresa data driven godrà di una informatica scalabile e capace di rispondere in tempo reale alle richieste del management. Il tutto in un clima di sicurezza e affidabilità che è una condizione sine qua non”, ha poi dichiarato Chad Sakac, vicepresidente responsabile della Gllobal Systems Engineering di EMC.
Nell’occasione EMC ha annunciato la disponibilità di EMC XtremIO, primo e unico array realizzato per utilizzare in modo efficiente e innovativo la tecnologia flash. XtremIO si basa su una serie di innovazioni flash davvero uniche: un’architettura scale-out multi-controller con scalabilità lineare, deduplica in linea del dato e una protezione dei dati che è 6 volte più efficiente e 4 volte più veloce dei Raid tradizionali. Alla base quattro tecnologie chiave per massimizzare le performance senza compromettere efficienza e durata con impegnativi carichi di lavoro. La prima, Content-Based Data Placement, per bilanciare e ottimizzare in maniera coerente l’array grazie a una distribuzione ottimale del carico dati su tutti gli SSD presenti; Dual-Stage Metadata Engine, la seconda, consente all’array di ottenere il massimo vantaggio dall’accesso random della memoria, per garantire un posizionamento ottimale dei dati ; la terza, XtremIO Data Protection (XDP), è un algoritmo specifico per la memoria flash che controlla eventuali errori degli SSD, ma con una velocità fino a sei volte superiore alla tecnologia Raid; infine, Shared In-Memory Metadata che permette all’array di fornire prestazioni estremamente elevate e garantisce una clonazione dei dati in tempi brevissimi, rendendo molto rapide diverse attività come, per esempio, il deployment di macchine virtuali.


Trasformazione nell’innovazione con a EMC - Ultima modifica: 2013-11-18T12:45:20+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!