HP ZBook X2 è, secondo HP, il pc convertibile più potente al mondo. Il nuovo HP ZBook X2 è stato presentato durante la conferenza Adobe Max dedicata ai creativi ( e in cui è stata presentata la nuova suite Adobe Creative Cloud 2018)

HP ZBook X2 : una workstation convertibile per designer

Una scelta non casuale quella dell’evento adobe per il lancio, visto che il dispositivo è rivolto alla suite Adobe professionale e specificamente alle persone che hanno necessità di un prodotto performante con cui utilizzare anche in mobilità Photoshop, Lightroom e Illustrator e tutti i software oer grafici, designr, videomaker e creativi.  Insomma è una workstation portatile, con schermo asportabile nata per il design, il prezzo richiesto di $1.749 negli Stati Uniti non è leggero, ma riflette la dotazione e la potenza dello strumento.

HP ZBook x2_caratteristiche_Tablet

HP ZBook x2 diventa un tablet

Lo schermo di HP ZBook X2

Quello che rende l’ HP ZBook X2 ideale per designer e illustratori professionisti è l’avanzato schermo a 14 pollici 4K.

HP ha trattato chimicamente lo schermo per dargli un effetto particolarmente morbido, rispetto all’usuale display luccicante e riflettente; lo schermo è anti-riflesso e ha una calibrazione del colore accurata capace di rendere il 100% dello spettro di colore RGB Adobe. Tutto ciò rende HP ZBook X2 una tela stupenda su cui operare e dove anche lo zoom nel dettaglio delle immagini è fluido e preciso.

Il particolare effetto della texture dello schermo rende l’esperienza di disegnarci sopra particolarmente gradevole. Il convertibile include uno stilo che HP sostiene sia il più “preciso ed espressivo” mai realizzato e l’azienda ha collaborato con la Wacom per produrre questa penna digitale in grado di riconoscere 4.096 livelli di pressione e identificare l’angolatura d’uso. Un aspetto particolarmente interessante dello stilo è il bottone/gomma da cancellare in cima che funziona come una vera gomma per cancellare, invece di eliminare semplicemente l’ultima azione e l’effetto gomma è estremamente realistico.

 

Stilo e tastiera di HP ZBook X2

Grazi tecnologia magnetica EMR adottata da HP, invece del bluetooth, lo stilo non necessita di carica poiché attira carica quando interagisce con lo schermo.

HP ZBook x2 caratteristiche

HP ZBook x2 ha la penna che comunica tramite protocollo magnetico

Un’altra cosa apprezzabile del dispositivo è la tastiera di dimensione standard, cosa d’altronde abbastanza garantita, visto il prezzo. La tastiera si aggancia in maniera semplice e sicura con la connessione magnetica, ma c’è bisogno di qualche secondo prima che i componenti si sincronizzino, per cui è meglio attendere qualche istante prima di iniziare a scrivere. I tasti sono decentemente spaziati per facilitare la scrittura precisa. Anche il touchpad è buono e riconosce facilmente lo scroll con due dita e lo zoom. HP fornisce anche una fila di scorciatoie, fra cui le funzioni home, end, page up, page down, per cui il multitasking viene semplificato. Il dispositivo dispone anche di scorciatoie sui lati dello schermo e ogni colonna ha dei controlli verso l’alto e il basso che possono essere programmati anche per funzioni come l’opacità e i pennelli nella suite Adobe.

Il design di HP ZBook X2

HP ZBook X2 sembra resistente e la scocca in alluminio e magnesio lo rende solido, ma anche più pesante della maggior parte dei tablet e anche di alcuni laptop. Insieme alla tastiera il convertibile pesa più di un MacBook Pro da 15 pollici. Il ZBook X2 è comodo da usare appoggiato su un tavolo, ma da portare in mano o usare sulle gambe può risultare un po’ pesante.

HP ZBook x2 caratteristiche - workstation

HP ZBook x2 : la workstation convertibile 2-in-1

Gli angoli tagliati e la ventilazione laterale donano un look ruvido gradevole al nuovo dispositivo che si appoggia su un sistema di raffreddamento a due ventole che lo aiuta a non surriscaldarsi per via delle performance elevate del processore Intel Core i7 di settima generazione che raggiunge una velocità di clock di 4,2 GHz in turbo boost, affiancato da una scheda grafica NVIDIA Quadro M620. Anche i 32GB di RAM rendono il dispositivo fluido e potente, anche quando sono aperte più applicazioni professionali. In aggiunta alle componenti interne, il ZBook X2 è corredato da porte USB-A, HDMI, Thunderbolt 3 e lettore SD. Per proteggere l’investimento richiesto per un dispositivo di questo tipo, il convertibile è disegnato per rispettare gli standard di durevolezza MIL-STD-810G.

HP ZBook x2 caratteristiche

HP ZBook x2 – frontale

Le altre specifiche tecniche HP ZBook X2

Il resto delle specifiche sono abbastanza buone: ha un sensore per le impronte digitali, una webcam a 720p che supporta il riconoscimento facciale Hello di Windows per un login facile e una batteria di lunga durata, che HP sostiene possa permettere di lavorare con il dispositivo per circa 10 ore, con una carica fino al 50% in soli 30 minuti.

HP ZBook x2 caratteristiche

La famiglia HP ZBook x2

 

 

HP ZBook X2 : caratteristiche della workstation che diventa tablet ultima modifica: 2017-10-21T07:07:49+00:00 da Web Digitalic
Anti-Hacker IQ Test

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!