Lenovo punta ai data center, gli annunci dell’evento Transform

Lenovo si evolve, dall’essere un’azienda di PC diventa un vero e proprio player di riferimento nei data center con le serie ThinkSystem e ThinkAgile

Lenovo ha preso parte all’evento Transform, tenutosi a New York. Nel corso della keynote di apertura sono stati fatti annunci importanti, tra cui quello che indica che voglia evolversi dall’essere un’azienda di PC per diventare un vero e proprio player di riferimento nei data center.

La tecnologia Lenovo al servizio della digital transformation

Rod Lappin, SVP del gruppo, ha dato il via all’evento con riconoscimenti ai clienti, ai partner, ai dipendenti e agli analisti di Lenovo, ringraziando l’intero ecosistema della società. Lappin ha poi dato il benvenuto al CEO di Lenovo, Yuanqing Yang, dandogli la parola sul palco. Yang ha analizzato il contesto della trasformazione digitale, ma lo ha fatto riferendosi alle rivoluzioni industriali passate e a quella corrente, soffermandosi sull’avvento dell’IoT, del cloud e dei big data. Ha quindi posto una domanda: “Possiamo costruire un nuovo mondo, senza malattie, guerra e povertà?” E ha sostenuto che Lenovo crede che la tecnologia emergente possa renderlo possibile.

Yang ha riferito tutto questo all’importanza dei dispositivi quali i telefoni, i tablet e i PC e ha quindi concluso il suo intervento invitando il pubblico ad unirsi all’azienda in quella che viene definita come la “quarta rivoluzione industriale”.

Un portfolio completo in ambito data center

Il segmento successivo è stato guidato da Kirk Skaugen, EVP e Presidente del Data Center Group di Lenovo, nonché ex executive senior di Intel. Skaugen ha presentato il lancio del più grande portfolio di data center end-to-end della storia di Lenovo definendolo “il meglio del patrimonio x86”, eredità che Lenovo ha acquisito da IBM nel 2014 e che si unisce con l’efficienza dei costi che sono un must del marchio.

I brand ThinkAgile e ThinkSystem

Skaugen ha anche annunciato l’aggiunta di due nuovi brand x86 – Lenovo ThinkAgile e ThinkSystem – e ha celebrato il fatto che Lenovo avrebbe rilasciato il suo server già il mese prossimo. Ha lodato la posizione di Lenovo come società di supercomputer e ha gettato il guanto di sfida ai competitor puntando a diventare la prima azienda di supercomputing entro i prossimi due anni. Skaugen ha citato la mancanza di eredità di Lenovo come uno dei fattori che le consente di ottenere il salto di qualità nell’era definita dai software, non avendo aree di business precedenti da proteggere, può concentrare gli investimenti e l’innovazione sulle tecnologie emergenti.

Poco dopo la società ha annunciato 14 nuovi server, 7 nuovi sistemi di archiviazione e un set di networking esteso.

ThinkSystem è il nuovo portafoglio di prodotti Lenovo e la prima riconfigurazione seria della linea di prodotti Lenovo da quando è entrato nel business dei server nel 2014. Progettato per collegarsi direttamente all’infrastruttura esistente, include server ad alte prestazioni, storage e interruttori abilitati al cloud, oltre a vantare tempi di servizio più rapidi, ottimizzazione ad alta densità e raffreddamento ad acqua per il calcolo ad alte prestazioni. L’altro brand, ThinkAgile, è un pacchetto di software chiavi in mano e soluzioni testate che verranno fornite con le offerte del sistema Lenovo, incentrate specificamente sui data center definiti dal software e sui sistemi convergenti integrati.

Skaugen ha spiegato come l’azienda stia trasformando la propria organizzazione data center per migliorare i propri obiettivi. Ha sottolineato la creazione di un team dedicato e di un marketing dedicato per il data center, nonché la mira di Lenovo verso una catena di fornitura pienamente dedicata. Ha menzionato i nuovi segmenti di Lenovo che sono customer-centric.

ThinkSystem e ThinkAgile dimostrano le potenzialità di attuare quei cambiamenti che Skaugen ha proposto. I nuovi prodotti uniscono all’efficienza economica la qualità dell’hardware e al potenziale futuro di HCI con le partnership di Lenovo, quella con Intel in particolare.

La partnership con Intel

Skaugen ha poi dato la parola a Rupal Shah, Corporate VP & GM del Global Data Center Sales di Intel, citando Intel come un partner nello sviluppo del nuovo portfolio di data center (tutte le soluzioni si basano sui processori scalabili Xeon). Shah ha sottolineato la convinzione da parte di Intel a sostenere la capacità di Lenovo di prosperare nei data center. Shah ha descritto la società come un “partner attivo” nell’ecosistema di Intel e ha menzionato la fede comune delle due società in un mondo ibrido. Shah ha affermato che i processori scalabili Xeon siano stati costruiti “da zero” per migliorare i flussi di dati di calcolo, rete e archiviazione, perfettamente adatti alle esigenze dei data center di Lenovo.

Shah ha anche parlato dei centri di innovazione Intel e Lenovo situati in tutto il mondo e del lavoro che le due aziende stanno portando avanti insieme in infrastrutture definite sia dal software che dall’intelligenza artificiale. Ha concluso dicendo che, insieme, le due società stanno costruendo le soluzioni HPC più veloci, con il potenziale per portare “vere soluzioni” al mercato.

Il caso del Supercomputer di Barcellona

Skaugen ha portato sul palco Sergi Girona, Operations Director del centro di Supercomputing di Barcellona. Girona ha parlato del sistema MareNostrum 4, un massiccio supercomputer Intel-based recentemente consegnato al centro, che funziona su più di 3.400 nodi server Lenovo ed è collegato all’architettura Omni-Path di Intel. Con un carico di lavoro di 11,15 petaflops al secondo, si dice che sia 10 volte più potente del suo concorrente più vicino. Il supercomputer è adatto a numerose funzioni HPC, come la previsione del cambiamento climatico, la ricerca di cure per il cancro e la previsione di malattie. Il supercomputer sembra essere un altro esempio impressionante di ciò che Lenovo e Intel possano realizzare insieme come partner.

25 anni di ThinkPad

Rod Lappin torna brevemente sul palco per dire alcune parole introduttive su ThinkPad, dispositivo di punta di Lenovo (che celebrerà il suo 25 ° anniversario nell’ottobre di quest’anno). Lappin ha fatto una breve e divertente dimostrazione della resistenza di ThinkPad, lasciando cadere il dispositivo a terra e versandoci sopra prima del caffè e poi anche della sabbia.

Lappin ha poi accolto Christian Teismann, Senior VP & GM del segmento commerciale PCSD di Lenovo, per discutere meglio di ThinkPad. Teismann ha parlato del ThinkPad come dello standard industriale nei PC e ha attraversato una storia del dispositivo sin dalla sua fondazione nel 1992. Ha parlato della crescita della forza lavoro, della crescente esigenza di flessibilità del dispositivo e del fatto che Lenovo sia l’unica azienda che attualmente vanti segmenti telefonici, PC e infrastrutture.

Nuovi prodotti nella linea PC

Teismann ha poi annunciato alcuni nuovi prodotti dalla linea PC di Lenovo, come il ThinkStation P320, che viene proposto come la più piccola postazione di lavoro a livello mondiale. Senza fornire specifiche, ha anche annunciato che Lenovo amplierà il portafoglio Think in Smart Office e che sarebbe stata rilasciata un’edizione anniversario dedicata a ThinkPad in occasione della celebrazione dell’evento e infine ha mostrato una “scheda concettuale” del ThinkPad del futuro, un design futuristico che si piega senza l’ausilio di alcuna cerniera: facendo impazzire sia il pubblico che Twitter.

Sebbene questo evento fosse incentrato sui data center, Lenovo ha inserito con gusto alcuni elementi interessanti del computer client e ha ottenuto un buona cassa di risonanza sul suo concetto di PC.

 

Lenovo data center

 

 


Lenovo punta ai data center, gli annunci dell’evento Transform - Ultima modifica: 2017-06-29T09:00:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!