CTB-Locker: il nuovo virus che cripta i dati e chiede il riscatto

Si chiama CTB-Locker e si sta diffondendo: una mail contiene nel file allegato un nuovo tipo di virus: cripta i dati e chiede un riscatto di 500$

Si chiama CTB-Locker e si sta diffondendo attraverso  una mail insidiosa, che contiene nel file allegato un nuovo tipo di virus. Sembra pensata proprio per chi si occupa di tecnologia.
Il testo è un po’ confuso forse, ma può trarre in inganno. Si fa riferimento ai dei prodotti stogare che sono stati restituiti e per i quali si riceverà un rimborso di 4.511,78 euro.
Rischia di ingannare rivenditori informatici e responsabili dei sistemi informativi che non capendo a quale ordine di storage si fa riferimento sono portati a cliccare.
Se si clicca l’allegato “Rispetto” succede davvero qualcosa di inaspettato.

Qui sotto il testo dell’email, se la ricevete non cliccate sull’allegato: un file .CAB, se lo fate da smartphone non succede nulla… ma se lo fate da un pc allora parte il crypto-virus, potete vedere la schermata. Tutti i file vengono criptati e poi viene richiesto di pagare un riscatto dai 200 ai 500 $, pagamento con Bitcoin. Si è già molto diffusa in Italia.

La cosa nuova è che le mail contengono tipi di ordini per materiali inerenti il settore in cui opera l’azienda che la riceve.
Esistono anche alcune varianti, che non contengono un file ma un link a file eseguibili.
In sole 24 ore sono centinaia i clienti colpiti in Italia. Tra i primi a scoprirlo CTI Solutions che proprio in queste ore stanno lavorando alla rimozione del virus su decine di pc colpiti: “I metodi tradizionali non funzionano con CTB-Locker – ha detto Massimiliano Isolino, uno dei soci di CTI Solutions – se si cerca di rimuovere il file che ha criptato il coputer si compromettono tutti i dati, sparisce anche la chiave di decifratura, l’intervento va fatto con grande attenzione”.

QUI la soluzione trovata da un nostro lettore

 

Ciao,
Ti ringraziamo per l'ordine effettuato di recente e confermiamo di aver ricevuto i prodotti restituiti.
Il tuo numero di riferimento è: B353370558561436
 Azienda: F.G.M. TORNERIE S.R.L.
I seguenti oggetti sono stati rimborsati come richiesto:
 -------------------------------------------------------
 1 x HP STORAGEWORKS 2012I SINGLE CONTROLLER MSA: 4511.78 EUR
 -------------------------------------------------------
 Totale: 4511.78 EUR
Si prega di aprire il file allegato per maggiori informazioni.

 


CTB-Locker: il nuovo virus che cripta i dati e chiede il riscatto - Ultima modifica: 2015-01-28T15:03:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!