Microsoft ha annunciato Windows 10 già da qualche mese ma ancora non si sa molto sulle caratteristiche di questa nuova versione del sistema operativo. Mercoledì 21 dalle 18 (ora italiana) è previsto un grande evento di presentazione nell’headquarter, a Redmond e l’attesa è molto alta. Ecco 6 cose che ci si aspetta dall’annuncio, 6 punti fondamentali per il futuro do Windows 10 punto a cui prestare attenzione durante la presentazione. Per verificarli basta collegarsi a questo indirizzo http://news.microsoft.com/windows10story/ da cui si potrà seguire la diretta streaming.

1. Un’occhiata a Windows Phone 10

Di sicuro la nuova versione uscirà per gli smartphone, ma bisogna ancora capire quali telefoni potranno eseguire l’upgrade. A novembre un tweet dall’account di Microsoft Lumia ha accennato a un upgrade per “tutti i device Windows Phone 8”. Maggiori dettagli dovrebbero emergere questa settimana.

2. Un nuovo browser

Sebbene Microsoft sia sempre stato sinonimo di Internet Explorer, il gigante della tecnologia ha annunciato l’arrivo di un nuovo web brewser. Chiamato Spartan, potrebbe assomigliare ai noti Google Chrome e Mozilla Firefox. Sarà interessante vedere se sarà reso disponibile per i dispositivi mobili che non utilizzano Windows come iOS e Android, come è stato fatto per Office lo scorso anno.

3. Continuum

A settembre è stata presentata Continuum, la funzionalità che consente di passare rapidamente dall’ambiente desktop all’ambiente Modern e viceversa, quando l’utente collega/scollega la tastiera o altre periferiche. Durante l’evento forse sarà annunciata la disponibilità reale o mostrata in anteprima ai clienti.

4. Cortana

Nelle scorse settimane sono stati diffusi i primi screenshot di Cortana, l’assistente vocale digitale che svolge su Windows 10 funzioni simili a Siri e Google Now. A questo evento potremmo assistere alla sua presentazione ufficiale.

5. Windows incontra Xbox

All’evento interverrà Phil Spencer, capo della divisione di Microsoft dedicata alla piattaforma gaming Xbox. Sicuramente i giocatori avranno di che discutere dopo questo evento, è infatti la prima volta che Spencer parla di come il gioco entrerà nel nuovo sistema operativo e questo segna una svolta significativa, poiché Microsoft storicamente ha sempre dato la precedenza ai giochi integrati nel PC.

6. Una data di rilascio?

Il mese scorso l’agenzia Reuters ha riportato le parole del chief operating officer Kevin Turner secondo il quale Windows 10 arriverà ufficialmente sul mercato “a estate inoltrata”. Forse l’evento fornirà informazioni più precise.
win10


Cecilia Cantadore

6 annunci attesi alla presentazione di Microsoft Windows 10 ultima modifica: 2015-01-20T17:07:54+00:00 da Francesco Marino
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!