Bill Gates ha chiesto scusa per quel Ctrl-Alt-Canc che da decenni fa impazzire gli utilizzatori di pc.
Originariamente il Control-Alt-Canc era la combinazione di tasti necessaria per entrare in Windows, per fare (diciamo così) il Log-in.
Questa funzione è poi sempre rimasta in Windows ancora oggi e serve per sbloccare le applicazioni, fare il log-out ecc.
Bill Gates ha detto “Se potessi fare una piccola modifica a ciò che ho realizzato cambierei il Ctrl-Alt-Canc, la stessa funzione fare in modo che si attivasse con un solo tasto”. Lo ha dichiarato in una panel al Bloomberg Global Business Forum di New York, intervistato dal David Rubenstein, presidente di Carlyle Group.
Il Ctrl-Alt-Canc ha influenzato e influenza ancora oggi l’uso dei computer ed è una “combo” scomoda da realizzare, ma ancora oggi spesso indispensabile quando il computer va in freeze ad esempio.
Quello che era un difetto è sopravvissuti a decenni di sviluppo e a diversi aggiornamneti di Windows.

In realtà questa confessione non è nuova, Bill Gates aveva parlato della combinazione Ctrl-Alt-Canc già nel 2013.

Bill Gates: cambierei la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc, ma la colpa è di IBM

“Avremmo potuto avere un solo pulsante al posto di 3, ma la persona che ha fatto il design della tastiera IBM non ha voluto darci un apposito pulsante per fare quello che si fa con Control-alt-canc”, aveva dichiarato Gates ad un evento di Harvard University nel 2013.
Insomma da una parte ammette l’errore e dice che tornando indietro non lo rifarebbe, dlal’alatra in qualche modo attribuisce o condivide la “colpa” con i designer IBM.
Anche se piccola è importante ammissione, perché poche volte un Guru della tecnologia dle suo livello ammette gli errori, anche piccoli.
Forse perché Bill Gates è oggi sempre meno legato al mondo della tecnologia e lo vede con maggiore distanza, riesce a collocarlo in un ordine di grandezza diverso.

“Ho avuto una carriera precoce nella rivoluzione digitale, e questo è ancora il settore che si muove più velocemente… ma oggi la mia attenzione è più sulle ultime scoperte che riguardano la salute è quello che oggi mi interessa di più”.
Quindi ci si può anche scusare di qualche dettaglio, sono cose passate.

Ctrl-Alt-Canc, Bill Gates Chiede scusa per la combinazione scomoda di tasti

Ctrl-Alt-Canc, Bill Gates Chiede scusa per la combinazione scomoda di tasti

Bill Gates chiede scusa per il Ctrl-Alt-Canc (e un po’ dà la colpa a Ibm) ultima modifica: 2017-09-22T12:51:38+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!