9 idee rivoluzionarie e le startup che le stanno realizzando

9 idee rivoluzionarie e le 9 società che le hanno avute. Sono tra le idee migliori in circolazione, varrà la pena monitorarle, seguendone i progressi.

Ci sono idee rivoluzionarie nel mondo della tecnologia e società straordinarie che iniziano a farsi largo tra i giganti grazie alla loro innovazione. Vogliamo presentarvi quelle che al momento vengono ritenute le più promettenti al mondo, ovvero quelle che puntano a realizzare qualcosa di completamente nuovo, quelle che davvero hanno avuto idee rivoluzionarie anziché emulare quello che è già presente sul mercato. Queste 9 società delle idee rivoluzionarie rappresentano alcune delle idee migliori in circolazione, e varrà la pena di monitorarle di tanto in tanto, seguendone i progressi negli anni a venire.

9 idee rivoluzionarie e le 9 imprese da osservare

1. My Size

9 idee rivoluzionare my sizeQuesta società ha trovato un modo per portare gli strumenti di misurazione negli smartphone, in modo da rendere questo compito facile da gestire. Invece di dover tirare a indovinare, nel caso in cui avessimo bisogno di una misurazione, ma non disponessimo degli strumenti adatti, My Size consente di ottenere misure accurate. Ad esempio, l’applicazione, MySizeID, consente di prender le misure del proprio corpo e non sbagliare la taglia nell’acquisto dei vestiti online e  di conservare le misure personali di ogni utente per garantire di avere sempre la misura perfetta quando si acquistano abbigliamento o accessori online, a prescindere dalla marca o dalla tabella delle specifiche di riferimento. I rivenditori hanno come bonus di poter offrire uno strumento rivoluzionario perché l’esatta dimensione corrisponde ad un numero drasticamente ridotto di prodotti resi.

2. POC Medical

La POC Medical fornisce soluzioni medicali partendo dal presupposto che il sistema sanitario manchi non solo di alta qualità, ma anche di soluzioni convenienti per la diagnosi precoce di malattie che possono fare una differenza significativa nella vita di tante persone. Tra le idee rivoluzionarie di POC Medical Systems c’è la realizzazione di un test brevettato, conosciuto come Pandora CDx che viene attualmente utilizzato per la diagnosi precoce del cancro al seno. Non solo è facile da usare per gli operatori, ma riduce anche il tempo che intercorre tra il prelievo e i risultati. Renderlo disponibile ad una popolazione ben più ampia rivoluzionerebbe il modo in cui le persone possono ricevere le cure adeguate e potrebbe inoltre avere un impatto drammatico sul numero di persone che possono essere trattate in modo più efficace per sconfiggere il cancro o altre malattie.

3. Delighted

Immaginate di ricevere un feedback in pochi minuti anziché dopo settimane, riducendo i tempi di compilazione di questionari e sondaggi. Delighted ha rivoluzionato l’intero processo di feedback dei clienti attraverso l’utilizzo del suo sistema Net Promoter, il quale fornisce un insieme molto complesso di dati su ciò che pensa il cliente grazie ad una dashboard di facile lettura. Le indagini comprendono i telefoni mobili, gli SMS e le opzioni sul web che consentono ulteriori personalizzazioni.
L’intera piattaforma per i feedback da parte dei clienti non richiede alcun know-how tecnico su come raccogliere i dati e su come comunicarli. I clienti apprezzano tale convenienza e forniscono volentieri spunti critici riguardo a cosa dovrebbe fare un’azienda per migliorare l’esperienza complessiva del cliente.

4. Brainly

9 idee rivoluzionare startupQuesta società è la più grande piattaforma di formazione online P2P che collega più di 80 milioni di studenti da tutto il mondo in un ambiente basato esclusivamente sul collegamento tra studenti al fine di aiutarsi l’un l’altro con il loro lavoro scolastico, il tutto gratuitamente. Brainly sta coinvolgendo i mezzi di comunicazione sociale, quelli di formazione on-line e quelli di apprendimento automatico per cambiare il modo in cui vediamo le scuole in generale e – in particolare – come si vive e si apprende nelle aule.

5. Riskified

Con la sofisticazione sempre più accurata delle frodi e con la migrazione dal retail all’eCommerce online, la piattaforma per la prevenzione delle frodi Riskified ha sviluppato una soluzione per proteggere i commercianti di eCommerce dal fenomeno del chargeback (addebiti), mitigando l’impatto dei falsi ribassi sui dettaglianti. La soluzione di Riskified si basa sull’apprendimento automatico e sull’auto-ottimizzazione che permette ai commercianti di eliminare di dover fare aggiustamenti manuali ai sistemi. La piattaforma è in grado di rilevare i tentativi di frode in tempo reale, analizzando i dati con i suoi modelli di apprendimento automatico e sofisticati metodi di rilevamento proxy.

6. Kiip

idee rivoluzionare startup kiipQuesta società è destinata a rivoluzionare il mercato della pubblicità mobile, offrendo una piattaforma di marketing e di monetizzazione della quale i consumatori possano realmente godere. Kiip sfrutta ciò che è noto come “momento targeting” nel quale vengono offerti premi agli utenti del mobile, approfittando di un momento in cui sono più propensi ad agire e riscattare una ricompensa. L’applicazione utilizza tipi di analisi Al per creare il momento più opportuno e premiare le utenze. Sta già riscuotendo interesse a livello mondiale, tra cui una partnership strategica con aziende in Cina, dove gli acquisti dei consumatori di telefonia mobile sono in costante aumento.

7. Clarifai

idee rivoluzionarie startup clarifai

Gran parte di ciò che sta accadendo con l’intelligenza artificiale è di per sé rivoluzionario, ma questa azienda sta rendendo l’impossibile una realtà. Clarifai si è specializzata nel riconoscimento visivo e usa il machine learning per aiutare le aziende ad aggiungere questa funzionalità ai loro programmi e alle loro soluzioni esistenti, al fine di costruire applicazioni più intelligenti e intuitive che serviranno al meglio le esigenze dei clienti. Pensate ad strumento di apprendimento che svolga la fase più onerosa dell’apprendimento per voi, consentendovi di raccogliere i frutti delle applicazioni più efficaci in grado di incrementare un business in modo molto più veloce rispetto al lasciare questo compito agli sviluppatori.

8. AirMap

idee rivoluzionarie starup airmap

Con la crescita dell’uso dei droni, questa azienda sta capitalizzando sulla nuova necessità di intelligenza dello spazio aereo per garantire che droni possano operare in modo sicuro ed efficiente all’interno dello spazio aereo comune. AirMap sta creando una nuova soluzione tecnologica per la navigazione e i controlli di sicurezza appositi per i droni, aiutando sia gli sviluppatori di droni che gli utenti commerciali a spingere l’utilizzo drone avanti attraverso numerose applicazioni e settori.

9. Woo

Woo punta a cambiare il modo in cui le società possano scovare nuovi talenti attraverso il machine learning per abbinare i possibili candidati alle aziende che li ricercano, con possibilità di carriera del tutto ampliate e mirate sulla base di dati quali: le aspettative salariali, la vita lavorativa e crescita professionale. Tutto questo è fatto in un ambiente anonimo al 100% e ha già aiutato alcuni tra i giganti tecnologici come Uber, Lyft e Microsoft ad assumere i migliori talenti. Questo approccio aiuta le aziende a trovare “fuori mercato” quei dipendenti che non sono attivamente alla ricerca di una nuova posizione.


9 idee rivoluzionarie e le startup che le stanno realizzando - Ultima modifica: 2017-03-16T08:00:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!