Il distributore toscano ha inaugurato la nuova sede nel capoluogo siciliano. Non si tratta solo di un punto vendita, ma di un tassello strategico per quanto riguarda i rapporti sul territorio.

Di Lino Garbellini

Computer Gross sceglie Palermo (viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 7275) per il suo nuovo cash & carry. La sede ha aperto le porte lo scorso 12 maggio e fa parte di un piano di copertura di tutta la penisola da parte del distributore toscano. Al momento sono 11 i punti vendita in Italia, inaugurati seguendo una strategia iniziata nel 2015 e portata avanti con successo in tutti questi mesi.
La nuova apertura è importante perché vogliamo proseguire il percorso iniziato l’anno scorso. Il cash and carry ci consente di avere una vicinanza al rivenditore, una presenza sul territorio e un contatto diretto”, racconta Gianluca Guasti, Marketing Manager di Computer Gross. “Il nostro è un cash and carry atipico, non c’è solo vendita, abbiamo aule attrezzate, sale meeting, possiamo dire che le nostre sedi sono avamposti territoriali con l’obiettivo di condividere una strategia, creare un rapporto e un dialogo con i rivenditori. Il progetto non è terminato, prevediamo nuove aperture entro fine anno, posso già dire che la prossima città sarà Ancona”.

Buona la prima

L’obiettivo di Computer Gross è il raggiungimento di 12 punti vendita entro il 2016. Il progetto si spingerà oltre, sono in fase di valutazione altre sedi. “La ricerca è orientata a nuove aree ricettive”, spiega Gianluca Guasti,“i cash and carry sono punti di riferimento per i partner, soprattutto per quanto riguarda le regioni più periferiche. Cerchiamo di dare un valore, facciamo consulenza, forniamo soluzioni su misura, c’è una presenza costante dei vendor, vogliamo essere una guida per informazioni specialistiche, dare supporto”.

Il bacino d’utenza del cash and carry siciliano sarà di 3.000 rivenditori IT, ovvero tutti quelli presenti nella regione. È stata scelta la città di Palermo perché proprio qui Computer Gross aveva sviluppato una serie di rapporti e anche per la sua importanza geografica.

Computer Gross Academy

Proprio la formazione rappresenta un aspetto importante di queste sedi. “Siamo partiti nel 2015, ogni settimana un appuntamento, i temi riguardano l’infrastruttura per esempio, ma anche il printing, il mobile oppure la nostra attività in generale. Abbiamo anche un Digital Champion, un esperto del mondo digitale e del Web che aiuta i rivenditori a sviluppare una strategia su questo terreno”. La formazione è intesa anche verso l’esterno, i rivenditori infatti possono approfittare di un programma chiamato Digital Trasformation Accademy con incontri finalizzati ad aiutarli a comprendere i cambiamenti in atto nella vendita. L’idea è far utilizzare e trasmettere strumenti nuovi, dare un’identità digitale per provare ad essere il più possibile efficaci con i clienti.

20160512_152825

Computer Gross apre a Palermo ultima modifica: 2016-05-16T11:22:55+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!