Gartner afferma che il settore IT stia andando forte, con un aumento della spesa mondiale IT del 6,2% rispetto al 2017.

Gartner ha pubblicato le sue ultime previsioni sulla spesa mondiale in IT e si tratta del tasso di crescita annuale più alto previsto dall’agenzia di ricerca fin dal 2007.

Mentre un tasso di crescita atteso del 6,2% è una buona notizia per i vendor di tecnologia, si prevede che un dollaro USA in declino potrà creare qualche spinta, ma anche instabilità.

Gartner afferma che il dollaro subirà “una tremenda volatilità” durante il 2018 e il 2019 a causa di problemi politici, la rinegoziazione dell’Accordo di Libero Scambio Nordamericano e le potenziali guerre commerciali. Tutto ciò ha il potere di causare rapidi cambiamenti nell’economia dell’IT.

Trend spesa mondiale IT : il software

Nonostante le volatilità valutarie diffuse, il mercato del software aziendale è destinato a sperimentare il più alto livello di crescita fino a uno stimato 11,1%.

“Salvo interruzioni impreviste, ci si aspetta che l’industria del software continui a sfruttare l’evoluzione del business digitale”, afferma Gartner.

Anche la spesa per il software applicativo e per il software per le infrastrutture cresceranno, rafforzati dal traghettamento delle aziende verso la modernizzazione dei sistemi legacy e sfruttando tecnologie di prossima generazione come il cloud e l’Internet of Things (IoT).

Trend spesa mondiale IT : data center

Tuttavia, non tutte le aree IT saranno uguali quando si tratta di crescita prevista. La spesa mondiale per i data center è prevista in crescita del 3,7% nel 2018, in calo rispetto al 6,3% del 2017.

Si prevede inoltre che lo storage subirà qualche sofferenza nel corso del 2018 a causa della domanda che supera l’offerta di componenti, come la memoria e le CPU.

Trend spesa mondiale IT : hardware

La spesa per dispositivi, inclusi PC, smartphone e tablet, è prevista in crescita nel 2018 fino a un valore di mercato di $706 miliardi, con un incremento del 6,6% rispetto al 2017.

“Il mercato dei dispositivi continua a vedere una doppia dinamica”, afferma John-David Lovelock, vicepresidente alla ricerca di Gartner. “Alcuni utenti si stanno trattenendo dall’acquisto e quelli che stanno comprando lo fanno in media a prezzi più alti”.

“Di conseguenza, la spesa per l’utente finale aumenterà più rapidamente delle unità fino al 2022”, ha aggiunto il dirigente. “Tuttavia, la spesa totale per utente finale e le spedizioni di unità dovrebbero essere inferiori rispetto alle previsioni precedenti, poiché la richiesta di dispositivi premium ultra-mobile, dispositivi utility ultra-mobile e telefoni di base dovrebbe essere lenta.”

gartner spesa mondiale IT

La spesa mondiale IT secondo Gartner

La spesa mondiale IT raggiungerà i $3,7 trilioni entro il 2018 ultima modifica: 2018-04-11T08:53:53+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!