Le donne sono migliori degli uomini nella tecnologia, il report

Le donne sono migliori degli uomini nel digitale e nella tecnologia. Il Brookings Institution ha riscontrato un punteggio migliore in ambito digitale

Le donne sono migliori degli uomini nella tecnologia, lo afferma un rapporto di The Brookings Institution che ritiene che le donne abbiano migliori competenze tecnologiche e  digitali rispetto agli uomini, ma sono ancora sottorappresentate nel settore.

Un rapporto del Metropolitan Policy Program, presso il Brookings Institution, ha misurato i punteggi in ambito digitale di uomini e donne e ha scoperto che le donne hanno abilità più solide degli uomini.

The Brookings Institution - le donne sono migliori degli uomini tecnologia

Cosa hanno le donne in più degli uomini

La relazione di Brookings Institution , intitolata “Digitalizzazione e forza lavoro americana”, ha esaminato le “informazioni sulle conoscenze, abilità, strumenti e tecnologia, istruzione e formazione, contesto lavorativo e attività lavorative necessarie” per posti di lavoro ad alta tecnologia e ha riscontrato nelle donne un punteggio in ambito digitale di 48 contro i 45 degli uomini.

In quali ambiti le donne sono migliori degli uomini

Nonostante questa maggiore attitudine, afferma il rapporto, più uomini che donne stanno ricoprendo i ruoli digitali di più alto livello in “computer, ingegneria e management, così come occupazioni a basso contenuto digitale come i trasporti, l’edilizia, le risorse naturali e l’edilizia.”

Le donne sono  migliori degli uomini nel digitale, ma la loro occupazione scende

Si tratta di una problematica nota, e lo sappiamo bene perché ogni anno assistiamo alla sfilata de i rapporti sulla diversità in ambito tecnologico che mostrano la quota delle donne nel totale degli occupati scendere al di sotto del 30 per cento in ruoli tecnici e assottigliarsi ulteriormente nelle posizioni dirigenziali e di leadership.

“Mentre la digitalizzazione offre opportunità significative ai lavoratori o ai gruppi meno istruiti o storicamente emarginati per passare più in alto nella scala occupazionale, troppo pochi sembrano aver fatto progressi”, dice il rapporto.

donne sono migliori degli uomini The Brookings Institution

Le donne sono migliori degli uomini ma a livello lavorativo non viene riconosciuto secondo la ricerca di The Brookings Institution


Le donne sono migliori degli uomini nella tecnologia, il report - Ultima modifica: 2017-11-21T07:08:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!