Che sia un packaging, un cartellino, un’etichetta, una brochure, ogni progetto grafico stampato può diventare speciale. Oltre che per motivi estetici la nobilitazione può essere una valida scelta per proteggere il proprio brand in un’ottica di anti-contraffazione. L’azienda toscana Gaspetini offre un servizio completo in merito: dallo studio del design e del progetto nobilitativo e anticontraffattivo alla fornitura di cliché speciali “on demand”, fino alla distribuzione di macchine e consumabili.

L’anticontraffazione firmata MicroSecurFoil

I cliché anti-contraffattivi MicroSecurFoil sono il fiore all’occhiello della gamma Gasperini. Una volta ricevuto un logo o un’immagine, lo studio grafico crea un design microinciso ad hoc, che viene poi riprodotto su speciali cliché microtramati. Ogni design è unico, non riproducibile dai concorrenti. Sui cliché è possibile inserire dei microcodici variabili, che consentono di personalizzare ulteriormente la stampa microincisa olografica. Questa idea (che si differenzia dall’ologramma tradizionale in quanto il film a caldo è standard) sta riscuotendo un grande successo, sia in Europa che in Asia, dove Gasperini ha siglato un importante accordo di rappresentanza con una primaria azienda di Hong Kong per il mercato asiatico. I costi di produzione e i minimi di stampa sono sensibilmente inferiori a quelli dell’ologramma classico.

 

Cliché per stampa in rilievo 3D

I cliché sono perfettamente calibrati in ogni dettaglio, dai più semplici ai quelli più complessi per rilievo multilivello artistico (eseguibile anche in contemporanea alla stampa a caldo). Prima di incidere il cliché, Gasperini fornisce un’anteprima 3D interattiva, che offre la possibilità di valutare l’interpretazione artistica effettuata e di richiedere eventuali modifiche.

 

Tecnologie e polveri per termorilievo ecologico

Gasperini è distributore esclusivo per l’Europa e l’Asia di macchine termografiche Sunraise, ne curano installazione, garanzia e servizio di manutenzione. Sunraise produce impianti termografici industriali di grande formato (fino 100 cm), che possono essere poste in linea a qualunque macchina offset, con costi di produzione estremamente competitivi rispetto alla tecnica a caldo e serigrafica. Il termorilievo è un processo industriale a impatto ambientale zero, dato che la materia prima è costituita da polveri composte da resine naturali finissime e innocue. La gamma di polveri termografiche Shiny Tuscany è vasta; poiché l’effetto cromatico finale dipende dal colore dell’inchiostro usato in base, le combinazioni sono praticamente infinite, ulteriore deterrente anticontraffattivo. A esse, è possibile miscelare anche il glitter, per un risultato finale sorprendente.

 

Anticontraffazione e brand-protection by Gasperini.it ultima modifica: 2014-12-21T13:55:05+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!