L’Italia sta assegnando a titolo gratuito castelli, fattorie e siti storici nella speranza che questo possa spingere il barcollante turismo di alcune aree. #camminiepercorsi è il nome del progetto, che per il 2017 prevede l’assegnazione di 103 beni, di cui 43 da assegnare in concessione gratuita per 9 anni, con possibilità di rinnovo per altri 9, a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da soggetti che non abbiano compiuto 40 anni alla data di pubblicazione dei bandi di gara.
Qui il BANDO ufficiale dell’Agenzia del Demanio.

Come avere un Castello, gratis

Come segnalato sulla pagina Facebook ufficiale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti regala strutture malandate nella speranza di attrarre visitatori esteri. Masserie, stazioni, castelli e ville potrebbero presto diventare ostelli, piccoli hotel, punti di servizio per turisti, viaggiatori a piedi, pellegrini e ciclisti. Caselli ferroviari, case cantoniere, ex uffici postali e non solo potranno essere destinati a nuovi usi, dai servizi d’accoglienza e di informazione turistica alle attività di animazione sociale, culturale e sportiva degli itinerari coinvolti.

Gli obblighi pere l’assegnazione degli immobili di #camminiepercorsi

Dall’assegnazione dell’immobile ne deriva l’obbligo di restaurare la struttura e convertirla a fini ricettivi e di servizio. Si tratta di immobili pubblici in disuso, situati lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclopedonali.

Il progetto #camminiepercorsi è finalizzato ad alleviare l’impatto del turismo sulle destinazioni più famose, fra cui Venezia, Roma e Firenze, e promuovere destinazioni di pregio ancora meno note. Ci sono piani per l’aggiunta di altri 200 edifici e siti storici alla lista degli immobili entro i prossimi anni.

Recentemente gli sforzi effettuati per attrarre più turisti verso altre aree d’Italia sono senza dubbio aumentati. Solo la scorsa settimana un sindaco italiano ha offerto incentivi interessanti ai fini del ripopolamento di Bormida, un piccolo villaggio in Liguria, a un’ora da Genova circa.

I Castelli, le fattorie, gli immobili che si possono avere gratis

Ecco alcune delle proprietà disponibili sul bando di #camminiepercorsi :

#Camminiepercorsi #Camminiepercorsi #Camminiepercorsi #Camminiepercorsi #Camminiepercorsi #Camminiepercorsi

Castelli gratis alle startup per rilanciare l’Italia: #camminiepercorsi ultima modifica: 2017-09-05T10:10:20+00:00 da Web Digitalic
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!