Umberto Eco: le frasi famose sulla tecnologia

Umberto Eco le sue frasi famose sulla tecnologia, i computer e i social. Lo scrittore ha suscitato grandi polemiche con i suoi pensieri irriverenti anche nei confronti dei social network. Qui una raccolta delle sue frasi e citazioni migliori

Umberto Eco: i pensieri sulla tecnologia

Umberto Eco e i computer

“Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”.
(dalla prefazione a Claudio Pozzoli, Come scrivere una tesi di laurea con il personal computer, Rizzoli)

“Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull’argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia”

Umberto Eco e i Social

“Il fenomeno twitter permette a certa gente, in fondo, di essere in contatto con gli altri, benché abbia una natura leggermente onanistica ed escluda la gente da tanti contatti faccia a faccia. Crea però da un lato un fenomeno anche positivo, pensiamo a cose che succedono in Cina o a Erdogan in Turchia. È stato anche un movimento di opinioni. Qualcuno ha detto se ci fosse stato internet ai tempi di Hitler, i campi di sterminio non sarebbero stati possibili perché la notizia si sarebbe diffusa viralmente. Ma d’altro canto […] dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due o tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. […] Sono della gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni […] e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un premio Nobel. […] Credo che dopo un poco si crei una sindrome di scetticismo, la gente non crederà più a quello che gli dice Twitter. All’inizio è tutto un grande entusiasmo, a poco poco a poco dice: chi l’ha detto? Twitter. Allora tutte balle”.
(Dall’incontro con i giornalisti in occasione della laurea honoris causa in Comunicazione e cultura dei media conferitagli dall’Università di Torino, 10 giugno 2015; video visibile su Umberto Eco e i social: Danno diritto di parola a legioni di imbecilli, Video.Repubblica.it, 11 giugno 2015).

Questo pensiero di Umberto Eco ha suscitato molte polemiche, anche perché molti, forse la maggior parte delle persone, non ha letto o non ha ascoltato tutto il suo intervento. Credo che ognuno abbia la sua personale lista di imbecilli. Non credo nella Santa inquisizione dell’Internet, un istituto superiore per la sanità del web, ma in una dieta personale, in cui si evitano gli ingredienti scadenti. Nei social ognuno è il Re della propria piazza: decide chi passa e chi non vedere. Basta costruire bene la propria piazza.(ndr)

Umberto Eco e la poesia

“Capire i linguaggi umani, imperfetti e capaci nello stesso tempo di realizzare quella suprema imperfezione che chiamiamo poesia, rappresenta l’unica conclusione di ogni ricerca della perfezione”.

umberto Eco


Umberto Eco: le frasi famose sulla tecnologia - Ultima modifica: 2016-02-21T12:14:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!