La famosa fotocamera di Instagram fino ad oggi era solo un’icona. Ma domani potrebbe essere vera. Il progetto è di un italiano (Antonio De Rosa) e ha stupito il mondo andando in prima pagina in tutti i siti americani di design. Schermo 4:3, 16 GB di disco; stampante interna (come le Polaroid).

Ha la forma dell’icona di Instagram ed è un incrocio tra una Polaroid e un iPhone. L’idea geniale è di un italiano: Antonio De Rosa, classe 1975, di Cava dei Tirreni.
Ha trasformato in una fotocamere reale il simbolo del Social Network fotografico di maggior successo al mondo, di recente acquisito da Facebook per 1 miliardo di dollari.
La fotocamera si chiama Socialmatic e produce foto in formato 4:3 che è in grado di stampare subito, come una Polaroid (ma usando una tecnologia diversa).
È dotata anche di memoria interna da 16 GB e di obiettivi intercambiabili (sono previste due lenti differenti).
È solo un progetto, al momento, alla ricerca di finanziamenti. Lo Stesso De Rosa afferma che dal punto di vista costruttiva è una macchina complicata, ma certo a Zuckerberg non mancano i soldi all’indomani della quotazione in Borsa più importante nella storia degli USA.
Quello che più conta è la creatività dimostrata da un ragazzo italiano che ha saputo interpretare tendenze, design e desideri delle persone.
L’Italia insomma non è alla periferia dell’impero digitale, i suoi talenti sono vivi e partecipano al cambiamento in corso a livello globale. Cava dei Tirreni produce idee che nella Silicon Valley farebbero furore.

https://youtu.be/P75rw0bgBkk

La fotocamera di Instagram diventa vera, grazie ad un italiano ultima modifica: 2012-05-18T15:44:59+00:00 da Francesco Marino

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!