Il nostro Paese è sul secondo gradino del podio in base agli studi dell’American Council For Energy Effiency Economy, un’organizzazione no profit che redige un rapporto annuale prendendo in esame i consumi e la razionalizzazione energetica delle 16 più importanti economie mondiali

L’Italia è il secondo paese al mondo per efficienza energetica, ci supera solo la Germania. Insomma siamo green e forse non lo sapevamo.
I 16 Paesi analizzati nel rapporto Aceee relativo al 2014 sono quelli dai quali deriva l’81% del prodotto interno lordo mondiale e il 71% del consumo globale di energia. In testa alla classifica c’è la Germania, mentre a seguire l’Italia ci sono l’Unione Europea nel suo insieme, la Cina e la Francia.
Sono inclusi nella ricerca anche Australia, Brasile, Canada, India, Giappone, Messico, Russia, South Korea, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti.
Il rapporto sottolinea come tutte le nazioni rispetto agli anni precedenti abbiano compiuto progressi, ma i margini di miglioramento restano ampi.
Il buon posizionamento dell’Italia è frutto soprattutto dei risultati nel settore dei trasporti e in particolare di quello automotive, dai consumi più contenuti rispetto a quelli di altre economie.
L’Aceee ha assegnato invece il primo posto alla Germania in virtù soprattutto dei vincoli che ha imposto Berlino in materia di efficienza nell’edilizia, fissando l’obiettivo di ridurre i consumi energetici sia degli edifici residenziali che di quelli commerciali del 20% entro il 2020 rispetto ai valori del 2008.
“La Germania – ha commentato il direttore esecutivo di Aceee, Steven Nadel – è il primo esempio di una nazione che ha fatto dell’efficienza energetica una priorità assoluta. Gli Stati Uniti, invece, a lungo considerati leader mondiali innovativi e competitivi, stanno progredendo lentamente, mentre Paesi come l’Italia e la Cina hanno compiuto un balzo in avanti”.
Stando al rapporto la Cina è il paese dove si consuma meno energia per metro quadro, malgrado la difficoltà delle autorità a far rispettare i vincoli di efficienza assegnati al settore delle costruzioni.
Efficienza energetica
Efficienza energetica
Efficienza energetica

L’Italia è seconda al mondo per efficienza energetica / la mappa ultima modifica: 2015-08-06T08:39:08+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!