Mercato PC: le vendite a livello mondiale sono diminuite del 4,3 %, determinando il più basso volume di mercato degli ultimi 10 anni.

Il mercato pc continua a contrarsi

Il mercato PC ha continuato la sua spirale in discesa nel secondo trimestre del 2017, registrando il suo undicesimo trimestre consecutivo di forniture in calo e continuando il trend in declino più lungo di tutta la storia del settore PC.

Venduti 61,9 milioni di pc nel Q2 2017

I produttori di PC hanno venduto 61,9 milioni di personal computer nel corso del trimestre, con un calo del 4,3% rispetto a un anno fa, secondo i numeri rilasciati mercoledì dalla società di ricerca Gartner. Il volume delle forniture è stato il più basso dal 2007. Gartner ha attribuito la colpa ai prezzi sempre più alti dei PC a causa di carenze di componenti come DRAM, di drive allo stato solido e pannelli LCD.

Componenti più cari

“L’approccio verso ai costi sempre più elevati di alcuni componenti varia da venditore a venditore”, ha dichiarato Mikako Kitagawa, analista della Gartner “Alcuni hanno deciso di assorbire l’aumento dei prezzi dei componenti senza aumentare il prezzo finale dei loro dispositivi, mentre altri fornitori hanno trasferito i costi al prezzo finale degli utenti”.

Mercato pc, stessi dati per tutti

IDC ha riportato risultati simili, rilevando che le vendite i in tutto il mondo dei PC tradizionali ammontano a 60,5 milioni di unità, per un calo del 3,3 % su base annua.
Mercato pc q2 2017

Alcuni brand crescono

Nonostante questo calo generale, HP ha registrato una crescita del 6,2 % su base annua, con una quota di mercato di quasi il 23 %. HP ha strappato lo scettro del numero di forniture di PC a Lenovo, che ha visto una diminuzione del 5,7 %, per un quota di mercato totale di poco più del 20%. Dell è in terza posizione con una crescita del 3,7 % a fronte di una quota del 17 % del mercato.
mercato pc

Mercato PC 2017: in declino per l’11° trimestre consecutivo ultima modifica: 2017-07-14T11:20:33+00:00 da Web Digitalic
Oracle Cloud Show 2017

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!