Quali sono i paesi più green al mondo, quali sono quelli che investono di più in politiche sostenibili? E le città che rispettano di più ambiente e territorio? A renderlo noto è DualCitizen, una società di consulenza americana specializzata in questioni di sostenibilità ambientale, che si occupa di redigere il report “Global Green Economy Index”.

Il Report Global Green Economy Index sui paesi più green al mondo

Giunto alla quinta edizione, lo studio (pubblicato alla fine del 2016) propone un’analisi approfondita su 80 paesi e 50 città del mondo e sul ruolo occupato nel quadro della green economy globale, attraverso i criteri di: leadership e cambiamento climatico; efficienza industriale; marketing e investimenti; sviluppo ambientale.

Le nazioni scandinave in testa alla classifica dei paesi più green

In cima alla classifica dei paesi più green, senza sorprese, ci sono i paesi del blocco scandinavo, con la Svezia che si attesta ancora una volta il paese più green di tutti, seguita da Norvegia e Finlandia. Scendendo al quarto e quinto gradino, troviamo invece Svizzera e Germania. L’Italia si piazza in quindicesima posizione.
Non sono però solo i paesi più sviluppati a vantare buone performance. Infatti Brasile, Costa Rica e Zambia hanno ottenuto risultati positivi, quest’ultima in particolare ha registrato il miglioramento più significativo rispetto all’edizione del 2014 del report, salendo di ben 16 posizioni.
I “big”, ovvero Stati Uniti e Cina, non compaiono nelle prime posizioni ma si piazzano rispettivamente al 30esimo e 64esimo posto.

La classifica delle città più green

Lo studio propone anche una classifica sulle città, introdotta per la prima volta in questa edizione, una testimonianza di come ad essere sempre più importanti non siano solo le politiche adottate a livello nazionale, ma anche quelle urbane. Anche in questo caso spiccano le città del Nord Europa. La capitale danese Copenhagen è al primo posto, modello indiscusso per la green economy: il sistema di trasporto pubblico è ben sviluppato, le macchine sono poche, ogni giorno vengono percorsi in bici più di 1 milione di km e un negozio alimentare su dieci vende cibo biologico. La città di Roma appare in coda, 45esima su 50.

 

Paesi più green del mondo mappa

Paesi più green: prima la Svezia, Italia 15esima ultima modifica: 2017-08-02T08:00:47+00:00 da Web Digitalic
Oracle Cloud Show 2017

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!