Con Insta360 Pro tutti ora possono contribuire a Google Street View

Google permetterà a tutti di contribuire a Street View, basta avere l’hardware giusto come la macchina fotografica Insta360 Pro

Google ha un nuovo programma chiamato Street View ready che renderà possibile a tutti contribuire al database di Street View , fino ad ora assemblato solo utilizzando le automobili ufficiali di Google munite di macchina fotografica a 360 gradi, grazie alla fotocamera Insta360 Pro.

Insta360 Pro, caratteristiche

La prima fotocamera che ufficialmente riporta la specifica “Street View ready” è la Insta360 Pro, la macchina fotografica a 8k a 360 gradi in grado di catturare immagini a 5 frame al secondo e che dispone della stabilizzazione d’immagine in tempo reale.

Insta360 Pro Google Street View

Insta360 Pro, governabile direttamente dall’app Street View

Google renderà possibile il controllo della Insta360 Pro direttamente dall’applicazione di Street View e permetterà anche al dispositivo di catturare foto e video e di caricarle dal programma ufficiale Insta360 Stitcher. La modalità di scatto a 5 frame al secondo a 8k è una nuova funzione che viene aggiunta alla camera tramite un aggiornamento software realizzato ad hoc per poter catturare contenuti per Street View; anche un nuovo accessorio USB verrà distribuito da Insta360 per poter aggiungere automaticamente le coordinate GPS ai dati delle immagini scattate.

Con Insta360 Pro Street View raggiungerà luoghi inaccessibili

Questo nuovo programma sembra un modo interessante per permettere a persone avventurose di contribuire al database d’immagini di Street View e aiutare Google a coprire territori non sempre facilmente raggiungibili dai suoi team, inclusi terreni accessibili a specifiche organizzazioni che vogliono documentare l’area a fini di ricerca. Google si è lanciato in poche collaborazioni in tal senso nel passato, fra cui compare il progetto “Sheep View”, ma questa novità potrebbe portare a un più ampio schema di collaborazione, sempre nei limiti della spesa necessaria per poter disporre del costoso hardware Insta360 pro.

Advertising

Insta360 Pro, il prezzo non è basso

La macchina fotografica è disponibile per un prezzo di $3.499 negli Stati Uniti ed è l’unico hardware “Street View ready” al momento disponibile certificato da Google, ma Google renderà il dispositivo più accessibile, prestandolo a individui e organizzazioni qualificate in qualche occasione.

Insta360 Pro Google Street View


Con Insta360 Pro tutti ora possono contribuire a Google Street View - Ultima modifica: 2017-10-04T08:00:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!