La spesa online decolla con il lockdown, ma il tech perde il 14%

Le misure del governo per contenere il contagio da coronavirus con il lockdown hanno messo il turbo all’e-commerce . Numeri da capogiro per tutte le principali piattaforme digitali di spesa online dove a marzo 2020 registravano un’impennata vertiginosa rispetto a febbraio. Il vero e proprio boom si era registrato tra il 10 e il 20 marzo, non appena iniziato proprio il lockdown. In quest’ultimo caso la spesa online relativa a beni essenziali era cresciuta del 200%, facendo toccare un...

App Immuni ritarda la Fase 2: c’è una discussione politica in corso?

Quando c’è il discorso del premier Giuseppe Conte delle 20.20 (ieri in leggero ritardo), come ormai da buona abitudine associata al 2020, vige grande fermento. L’attesa per scoprire cosa aspettarsi dalla tanto rumoreggiata Fase 2 del coronavirus era a dir poco viscerale. Ma la ripetuta parola “distanza sociale” caldeggiata dal premier non è mai stata associata all’app Immuni. Anzi non è mai stata proprio nominata. Cos’è successo? E’ scomparsa? O...

Fibra ottica cresce in Italia, ma non il numero di abbonati

La fibra ottica in Italia sta crescendo rapidamente. Soprattutto nella creazione di infrastrutture FTTH/B, ma il numero degli utenti abbonati rimane fermo al palo. Questo è quanto emerge dal report 2020 Market Panorama di iDate presentato dall’FTTH Council Europe. La fotografia scattata si riferisce a settembre 2019, momento in cui sono risultate 1,9 milioni di abitazioni in più cablate in un anno. L’Italia si posiziona, di fatto, dietro alla Francia (3,5 milioni), ma davanti alla Spagna (1,5...

E-commerce in crescita: impennata di ricavi e spesa media

Lo shopping online su piattaforma e-commerce, a causa dell’emergenza Coronavirus, è cresciuto vertiginosamente facendo registrare nuovi record. Il numero degli acquirenti online è aumentato del 40%, superando di fatto anche le performance relative allo scorso periodo natalizio. La fotografia relativa al mondo dell’e-commerce é stata scattata da Salesforce con l’analisi di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo. Nel report Q1 Shopping Index di Salesforce si analizza il primo...

Flessibilità, smart working e “contaminazione” di competenze sono la chiave vincente di Based

Based è una realtà Made in Italy che opera da oltre dieci anni nel settore digitale collaborando principalmente con i brand. Alla base dell’approccio d’agenzia c’è l’importanza di trovare il perfetto equilibrio tra strategia, creatività e tecnologia. Angelo De Caro, founder e CEO di Based, ci spiega meglio la realtà dell’agenzia, come sta affrontando la situazione odierna con il suo gruppo di lavoro con uno sguardo anche al prossimo futuro. Di cosa si occupa l’agenzia? Quali sono le attività...

Come riprendere l’attività fisica dopo il coronavirus

L’emergenza legata all’infezione da coronavirus ha imposto a tutta la popolazione, e quindi anche alle persone fisicamente attive, uno stop alle attività fisiche.  La Federazione Medico Sportiva Italiana (Fmsi), vuole scendere in campo per offrire una serie di indicazioni che possano contribuire all’attuazione di un corretto stile di vita da parte della popolazione, incentivando, in particolare, la regolare attività fisica durante e dopo l’emergenza da COVID-19. Le...

Allarme Google, ogni giorno 18 milioni di mail pericolose sul coronavirus

Non si placa l’emorragia di mail dannose sul coronavirus. Ad allarmare con un dato quasi sconcertate è niente meno che Google. Gli hacker usano la paura e le promesse di incentivi finanziari per ingannare le persone. Ed ogni giorno Big G registra 18 milioni di mail che partono da account di phishing ormai tramutati in account legati al COVID-19. Email truffa sul coronavirus Evidente quanto gli hacker sperano di sfruttare le peggiori paure delle persone constatando un’opportunità...

#iorestoacasa, l’hashtag più condiviso su Twitter da inizio quarantena

Forse e senza troppo il forse ne abbiamo fin sopra i capelli dell’hashtag #iorestoacasa. Utilizzato non solo sui social, ma anche sulle principali reti televisive, per incentivare ad un motto comune propenso ad evitare il contagio da coronavirus e favorire il contenimento. Ed è ormai passato più di un mese da quando, l’8 marzo scorso, l’Italia intera è stata messa in lockdown. Ma, nonostante l’impossibilità di uscire e di incontrarsi fisicamente, gli italiani hanno riempito in maniera...

Pierluigi Pardo: Tiki Casa, i social sono la mia nuova TV

Dalla TV ai social, dal talk show alle interviste, da “Tiki Taka” a “Tiki Casa”: Pierluigi Pardo porta il suo spirito brillante su Instagram, trasferendo online la sua trasmissione di successo che diventa, su Instagram, completamente diversa eppure uguale. Pierluigi Pardo è un giornalista sportivo con molti successi all’attivo, ma non solo, è una persona con tanti interessi e molte passioni che dimostra come conduttore di trasmissioni che non parlano solo di sport, ad esempio “Mangia come...