Digital Ethereal, il progetto che fotografa reti Wi-Fi

Il designer Luis Hernan ha avuto l’idea di fotografare le reti wi-fi. Hernan ha cercato in qualche modo di “tradurre” la tecnologia wireless, rendendola tangibile, nel suo progetto Digital Ethereal.

Il designer Luis Hernan ha avuto l’idea di fotografare le reti Wi-Fi che ci circondano. Campi elettromagnetici con cui conviviamo quotidianamente, che sono intorno a noi restando, però, invisibili come fantasmi. Allo stesso tempo però le reti wireless interagiscono con l’architettura reale. È lo spazio hertziano, il mondo delle onde radio e dello spettro elettromagnetico. Un’infrastruttura che influenza profondamente il nostro quotidiano e la nostra comprensione dello spazio fisico e dell’urbanistica. Hernan ha cercato in qualche modo di “tradurre” la tecnologia wireless, rendendola tangibile, nel suo progetto Digital Ethereal.

Digital Ethereal: il wifi è arte

Design, fotografia, elettronica e programmazione si uniscono per mostrare, attraverso una semplice scala cromatica, l’intensità del segnale Wi-Fi nel punto in cui si trova un telefonino. Una app, un cavalletto, una fotocamera in posa B e un operatore che, smartphone alla mano, si muove davanti all’obbiettivo, fanno il resto, creando particolari immagini con questa variante della tecnica del light painting.

Digital Ethereal

Digital Ethereal

Digital Ethereal

Digital Ethereal

Digital Ethereal


Digital Ethereal, il progetto che fotografa reti Wi-Fi - Ultima modifica: 2018-03-19T07:28:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!