I commenti su Facebook spesso possono risultare spiacevoli. Il social ha già un filtro anti spam ma sta lavorando per migliorare ulteriormente questo aspetto. Lo suggerisce la ricercatrice Jane Manchun Wong. Ha scoperto una funzione nell’app che potrebbe portare a una migliore esperienza d’uso della piattaforma. Si tratta di un filtro per impostare le parole indesiderate e di conseguenza bloccare i commenti che le contengono.

Gli utenti potranno filtrare parole, frasi ed emoji

Secondo uno screenshot postato da Jane Manchun Wong su Twitter, gli utenti saranno in grado di vietare parole, frasi e persino emoji dai commenti sulle loro timeline. Tuttavia, le persone che pubblicheranno commenti contenenti tali parole e i loro amici potranno continuare a vederle.

Bloccare i commenti in base alle parole, ora potranno farlo gli utenti

Seppur Facebook disponga già di un filtro antispam per i commenti, questa nuova funzione può fornire direttamente agli utenti la capacità di poter bloccare i commenti. Un modo per eliminare molestie ed espressioni d’odio dalle loro bacheche.

Il social network basato sulle foto di proprietà di Facebook, Instagram, consente già agli utenti di filtrare i commenti sui loro post attraverso parole chiave definite manualmente; Twitter consente anche agli utenti di bloccare determinate parole e frasi dalle loro timeline.

Anche se questa funzione è sicuramente benvenuta, l’impegno da parte degli utenti è necessario per la sua piena funzionalità, perché spetta all’utente di elencare le parole che si desidera vengano rilevate dal filtro. Allo stesso tempo, Facebook potrebbe suggerire elenchi di parole da filtrare, ma potrebbe, in tal modo, aprirsi a critiche per la mancanza di certe parole che sono meno comuni o usate in altre lingue. C’è anche la possibilità che alcuni capiscano come aggirare questo filtro abbastanza facilmente.

Si spera davvero che questa funzione consentirà di escludere alcuni messaggi dal newsfeed. Non dovranno per forza essere commenti estremamente negativi o volgari. Gli utenti potranno scegliere di bloccare anche solo citazioni o parole semplicemente sgradite.

facebook trovare lavoro bloccare i commenti

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!