Facebook F8 2018, il convegno annuale degli sviluppatori del social network, sta per prendere il via a San Jose, in California e si svolgerà dal 1 al 2 maggio. Probabilmente ci saranno molti annunci in merito a Realtà virtuale (VR), Realtà aumentata (AR), videogiochi e, naturalmente, sicurezza dei dati: un problema con cui Facebook sta ancora combattendo, dopo aver cercato di riguadagnare la fiducia degli utenti a seguito dello scandalo Cambridge Analytica.

Facebook F8 2018

Facebook F8 2018, anteprima

La conferenza Facebook F8 è in gran parte rivolta agli sviluppatori di software, il cui lavoro si basa sui dati raccolti da Facebook, quindi il fantasma sarà inevitabilmente come la società pensa di andare avanti dopo lo scandalo Cambridge Analytica.

Sono passate solo poche settimane da quando Mark Zuckerberg ha trascorso due giorni a rispondere a domande sulla sicurezza dei dati al Congresso USA e il social network ha ancora molte questioni da risolvere.

Facebook F8 2018 il Keynote di Zuckerberg

Il keynote di Zuckerberg alla Facebook F8 2918 sarà ascoltato attentamente da tutti, sebbene potrebbe includere molti dei punti già affrontati da Zuckerberg presso il Congresso americano.

Il capo della sicurezza Alex Stamos terrà una presentazione dal titolo “Sicurezza su scala Facebook” il primo giorno della conferenza.

Facebook F8: l’annuncio di Oculus go

È probabile che Facebook rilascerà alla Facebook F8, Oculus Go, un visore VR autonomo.

Il visore dovrebbe essere venduto a 199 $ (negli Stati Uniti), una forte diminuzione dall’attuale prezzo di $400 previsto per Oculus Rift. Il nuovo visore Oculus go sarà, però, rivolto all’uso da fermo, o da seduto, a differenza dell’Oculus Rift, che supporta il rilevamento della posizione e quindi del movimento.

Il visore Oculus Go dovrebbe essere simile al Samsung Gear VR. Il dispositivo era stato annunciato a ottobre per la prima volta e il lancio era previsto “all’inizio del 2018”.

Potrebbero esserci anche molti altri grandi annunci in merito a tecnologia VR e AR.

Ci sono almeno nove eventi focalizzati sulla realtà virtuale e sulla realtà aumentata programmati nel corso della Facebook F8, tra cui “Lezioni dalla frontiera del VR social” e “Creazione di esperienze AR di punta”.

A febbraio, il vicepresidente dell’AR e VR di Facebook, Andrew “Boz” Bosworth, ha anche alluso, su Twitter, che questo potrebbe essere il più grande anno di Facebook in relazione alla realtà virtuale.

Facebook F8 2018: Facebook Spaces

Possiamo anche aspettarci un aggiornamento completo e una roadmap da parte del team che sta dietro a Facebook Spaces, la prima app ufficiale di realtà virtuale dell’azienda, che è stata annunciata all’edizione di F8 dello scorso anno e dovrebbe essere supportata da Oculus Go.

Facebook F8 2018

Facebook F8 2018: videogiochi

Anche i videogiochi e i giochi mobile hanno un peso considerevole nel programma degli eventi previsti alla Facebook F8.

“Unisciti al team di Instant Games e uno dei nostri sviluppatori di maggior successo per imparare come costruire, far crescere e monetizzare i giochi per una nuova generazione di giocatori mobili”, recita una descrizione del panel.

Tutte le notizie sui videogiochi saranno probabilmente collegate alla nuova piattaforma di creazione di contenuti di Facebook, basata su Facebook Live, orientata ai giocatori professionisti. Oltre a finanziare i singoli streamer dei videogame, Facebook ha introdotto quest’anno anche le mance live e gli abbonamenti a pagamento come possibili fonti di guadagno per gli streamer.

Facebook F8 2018: Messenger e WhatsApp

Messenger e WhatsApp, le piattaforme di messaggistica gemelle di Facebook, vantano ora oltre 1 miliardo di utenti ciscuna.

David Marcus, il responsabile di Messenger, è stato un appuntamento fisso negli ultimi eventi Facebook F8 e, con Messenger che sta prendendo piede, è probabile che anche quest’anno parli dal palco.

Facebook F8 2018: i video

Facebook sta investendo molte risorse sulle sue serie video originali per il proprio canale Watch.

Non ne sappiamo ancora molto e non è chiaro se Facebook dirà di più sulle produzioni video originali, ma Zuckerberg punta su tutti quegli strumenti che incoraggino la visione di gruppo dei video, piuttosto che i video nei feed di notizie generati da utenti casuali.

Facebook F8 2018: Building 8

Facebook ha fatto colpo l’anno scorso anno con progetti futuristici provenienti dal suo laboratorio di test Building 8.

Da allora, il responsabile di Building 8, Regina Dugan, ha lasciato Facebook. La compagnia ha detto che Building 8 non scompare, ma sarà interessante vedere quanto tempo il gruppo sperimentale potrà avere sul palco di Facebook F8.

Facebook F8: altri annunci

Dando un’occhiata al programma, potrebbero esserci anche grandi annunci su molte altre iniziative, dal Newsfeed all’Intelligenza Artificiale.

Facebook F8 2018, quello che ci aspettiamo di vedere ultima modifica: 2018-05-01T07:16:27+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!