Facebook ha dato oggi  il via ai video a 360 gradi all’interno del News Feed. Saranno il nuovo media che presto invaderà la comunicazione personale e delle aziende e ci si avvicina alla realtà virtuale immersiva.

L’obiettivo di Facebook è quello di far vivere, anzi di far abitare le esperienze degli amici (e quelle dei brand). Immaginate di guardare un video a 360 gradi di una vacanza di un vostro amico trascorsa in un piccolo villaggio francese oppure a un festival brasiliano, sarà possibile guardarsi intorno e vivere l’esperienza come se foste stati presenti. “Sarà inoltre possibile scoprire nuovi contenuti su Facebook postati da media, organizzazioni e singoli creatori di contenuti, oltre a quelli di familiari e amici” dichiara Facebook nel comunicato di lancio. Già si possono immaginare sfilate di moda a cui si può partecipare immergendosi letteralmente o visite viruali agli stabilimenti produttivi o ancora eventi a 360 gradi

“Il nostro obiettivo è permettere alle persone di connettersi, ogni giorno, con amici e tutto ciò a cui tengono. Nel corso del tempo, abbiamo potuto constatare come le persone amino sempre più interagire con contenuti immersivi all’interno dei loro News Feed; questa è una delle ragioni per cui il formato video ha riscontrato grande successo su Facebook, e siamo entusiasti di annunciare il nostro prossimo passo, con i video a 360 gradi” dichiara Facebook

Per creare un video a 360 gradi viene utilizzato uno speciale set di videocamere, per registrare simultaneamente la scena; questo significa che, quando il video viene riprodotto su Facebook, l’utente potrà scegliere da quale angolatura guardarlo. Da desktop, l’utente potrà farlo semplicemente muovendosi con il cursore intorno al video, da mobile potrà fare la stessa cosa ma con le dita – o semplicemente ruotando il dispositivo. Sostenendo lo smartphone il video a 360 gradi seguirà tutti i movimenti, offrendo la possibilità di vivere esperienze provenienti da tutto il mondo, come mai prima.

Facebook Video 360

Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE sono i publisher che per primi condivideranno video a 360 gradi. Questi video aiutano a mostrare le possibilità offerte da questo tipo di media; ad esempio, Disney e Lucasfilm debutteranno con un’esclusiva esperienza a 360 gradi per il loro prossimo Star Wars: The Force Awakens, portando i fan all’interno dell’adorato universo Star Wars.

Se si utilizza Facebook da desktop oppure da Android, sarà presto possibile interagire con i video a 360 gradi. Per iOS bisogna aspettare (qualche mese)

“È ancora presto, ma siamo molto contenti della funzione video a 360 gradi, e speriamo possa aiutare le persone a esplorare il mondo in modalità nuove e immersive” conclude FB.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Facebook360

Facebook presenta i video a 360 gradi ultima modifica: 2015-09-23T20:06:17+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!