Lo scorso maggio Instagram aveva sconvolto tutti con il restyling arcobaleno, sbarazzandosi del look Polaroid tanto amato e compianto. Ora che la nuova grafica della app è un’abitudine consolidata, a Menlo Park, in California, hanno sentito il bisogno di rinnovare la sede della società e ogni spazio è stato progettato per sembrare la versione 3D dell’applicazione.

La scorsa settimana la compagnia ha trasferito i propri uffici da un piano dell’edificio del campus originale di Facebook (non quello nuovo della sede attuale, progettato da Frank Gehry) ad una costruzione su tre livelli. Instagram ha progettato lo spazio affinché ricordasse in tutto e per tutto la versione in 3D della app, e per concretizzare tale scopo si è rivolta a Gensler, uno studio di architetti con base a San Francisco. “Abbiamo pensato di rendere il termine offline, trasponendolo in un edificio: colori luminosi, luce e rimandi arcobaleno” ha raccontato Ian Spalter a capo del design di Instagram “Abbiamo rimosso il legno scuro e il jeans del vecchio ufficio per dare spazio a linee pulite, toni neutri e spruzzi di colore”.

Poi ci sono anche manifestazioni più esplicite che rimandano all’applicazione digitale. Nell’ingresso, una galleria interattiva di video e foto caricate su Instagram sono state allineate sulle pareti e vengono aggiornate in tempo reale.

Al primo piano c’è spazio per un’area creativa che mette a disposizione dei mini set fotografici per regalare ai visitatori l’opportunità di avere un ricordo al 100% in stile Instagram, in queste installazioni variano la luminosità e i colori a seconda che sia giorno oppure che sia già buio.

Altrove in ufficio, lo sfondo luminoso lascia il posto al sole, a spazi aperti e bianchi con arredamento modernista. Di sicuro le scelte cromatiche sono più orientate a consentire di lavorare al meglio, ma di certo in un ambiente non poco fotogenico e suggestivo.

Instagram, nuovo look per la sede di Menlo Park ultima modifica: 2016-10-10T18:33:26+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!