Da una ricerca di Dan Zarrella di Hubspot condotta su un campione di circa 1,5 milioni di fotografie e poco più di 500 mila utenti iscritti su Instagram, ecco a voi qualche segreto per imparare a utilizzare in maniera scientifica questo Social Network per ottenere con azioni mirate un numero maggiore di “mi piace” sui vostri post e far salire sempre più il contatore dei followers sul vostro profilo personale.

PIÙ TAG = PIÙ MI PIACE E COMMENTI
Instagram consente fino a 30 tags su ciascuna foto. Dai suoi dati, risulta una correlazione molto alta tra il numero di tags usati su un’immagine e il numero di likes e commenti ottenuti.

IL FILTRO MIGLIORE: NESSUNO
Le foto alle quali non viene applicato nessun filtro (impostazione “Normale” del filtro) hanno il più alto rendimento likes-per-followers, seguito da solo altri tre filtri che superano le prestazioni della media.

LA CALL TO ACTION FUNZIONA
Le foto che riportano nella didascalia le parole “like”, “mi piace” tendono ad avere maggiori like-per-follower di quelle senza. Se nella didascalia scriveremo “commenta”, crescerà il numero di commenti, sembra ovvio, ma funziona così.

DESATURARE LE FOTO
Le fotografie con un basso livello di saturazione hanno generalmente una media maggiore di likes-per-followers rispetto quelle con colori più squillanti.

METTERCI LA FACCIA
Utilizzando un algoritmo di identificazione di volti, Dan è riuscito a scoprire che le immagini con una o più volti hanno un likes-per-followers superiore alle altre di circa il 35%.

TANTI PARTICOLARI, TANTI MI PIACE
Nell’analizzare la redditività dei post, Dan ha calcolato anche il numero di soggetti e bordi presenti nelle foto. Il risultato è stato che le foto con molti oggetti e forme rendono molto di più della media in likes-per-followers rispetto a quelle con un unico soggetto.

I COLORI FREDDI ATTIRANO I MI PIACE
Dan ha rilevato che quelle foto con colori dominanti come i grigi, i blu e i verdi hanno più likes-per-followers di quelle a base di colori caldi come i gialli, gli arancioni e i rosa.

DAI LUCE ALLE TUE FOTO
Dare luminosità alle immagini aiuta la visibilità dei tuoi post. Quelle con maggiore luminanza ricevono più likes-per-followers.

infografica instagram statistiche

La scienza di Instagram / infografica ultima modifica: 2015-09-23T16:46:38+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!