Facebook Watch sembra sia pronta a superare YouTube di Google.

Facebook è riuscita a crescere, a superare e marginalizzare i suoi concorrenti grazie alla sua enorme base di utenti, alle massicce operazioni di raccolta dei dati e alla rapidissima velocità con cui i team di ingegneri di Facebook lavorano. Abbiamo visto Facebook superare di gran lunga diversi social network nel corso degli anni.

Ora, sta prendendo il video più seriamente che mai con il suo nuovo prodotto Facebook Watch ed è plausibile che alla fine supererà anche YouTube.

Che cosa è esattamente Facebook Watch ?

Facebook ha introdotto Watch il 9 agosto e lo ha definito “una nuova piattaforma per gli spettacoli su Facebook”.

Mentre il video è stato al centro di Facebook negli ultimi anni, Watch è il primo tentativo dell’azienda di brandizzare il video come proprietà indipendente. Ha ricevuto il proprio nome, logo e scheda dedicata su Facebook, non diversamente dai precedenti prodotti Facebook autonomi come Messenger, che ora ha la sua app dedicata.

Le funzionalità di Watch includono una pagina “Discovery” che consiglia nuovi contenuti, un feed dedicato per commenti e reazioni video ai video stessi, gruppi Facebook specifici per gli show e nuove pagine Watch. Per i creatori e gli editori, Watch è presentato come una piattaforma per aiutarli a generare un pubblico di fan appassionati e fare soldi con il loro lavoro.

Facebook watch

Perché Facebook Watch supererà YouTube?

Oltre alla competitività di Facebook sulle funzionalità, ci sono molti altri motivi per cui Watch sarà un successo:

Mark Zuckerberg ha affermato che il video è una priorità per la piattaforma, dicendo a BuzzFeed che siamo ora nell’età d’oro del video e che “non sarebbe sorpreso se, andando avanti di cinque anni, la maggior parte del contenuto che le persone vedono su Facebook e condividono su base giornaliera è il video”.

Mentre YouTube vanta ancora più visualizzazioni video rispetto a qualsiasi altra piattaforma, le statistiche mostrano che Facebook si sta avvicinando ad alta velocità. Anche prima del lancio di Watch, Facebook stava generando 100 milioni di ore di tempo di visualizzazione video.

Su Facebook Watch il tempo di visione è raddoppiato

Mentre il tempo totale di visualizzazione su YouTube è cresciuto del 60% su base annua, Facebook ha raddoppiato le sue visualizzazioni video giornaliere da quattro a otto miliardi in soli sei mesi nel 2015, da aprile a ottobre. Supponendo che la crescita dei video di Facebook continui a questo ritmo, è possibile dire che le visualizzazioni video giornaliere, incluso Facebook Live, si assesteranno su più di 64 miliardi di visualizzazioni al giorno.

Video Facebook watch

Video: Facebook Watch supererà YouTube ultima modifica: 2017-12-07T07:30:28+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!