Aveva 74 anni Ray Tomlinson e verrà ricordato da tutti come l’inventore dell’email. È stato lui ha scegliere la “@” come simbolo per collegare il nome dell’utente all’indirizzo del server, il dominio.
Mentre lavorava per Bolt Beranek and Newman, la prima società che ha creato un programam per inviare le “network email” Tomlinson ha scelto quel simbolo, la @ che poi è stata usata in tutto il mondo diventando l’icona di internet.
Ecco come Ray Tomlinson aveva spigato nel 2012 la sua scelta: “Ho guardato la tastiera, e ho pensato: ‘Cosa posso scegliere qui che non sarà confuso con il nome utente’. Se tutte le persone avessero il simbolo ‘@’ nel nome utente, non avrebbe funzionato bene. Ma nessuno lo aveva. Alcuni usavano virgole, barre e bacchette nel proprio nome utente. Dei restanti tre o quattro caratteri speciali, il segno ‘@’ aveva anche più senso. Poteva indicare che l’utente era a… ‘at’”.
L’invenzione di Tomlinson ha avuto un impatto mondiale, non solo sulle email, ma anche sui social network, i nomi utenti di Twitter iniziano con @. La @ è diventata il simbolo universale della comunicazione diretta. Riposta in pace Ray e grazie per tutte le @

@icon

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!