Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

“Federmeccanica ha un grande progetto, che è un vero e proprio obiettivo e cioè quello di avviare un rinnovamento culturale. Una sfida non semplice in cui crediamo fortemente”. L’intervista a Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica. Di Ilaria Galateria “Se vogliamo cambiare qualcosa bisogna non solo pensare a nuove tecnologie ma anche a recuperare il senso della persona, le sue caratteristiche, le sfumature e le diversità” – così afferma Stefano Franchi, Direttore...
Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Oggi le aziende sono chiamate ad affrontare un iter di trasformazione digitale, progettare e mettere in campo una strategia innovativa. L’esempio di Talenti. di Massimo Canorro Ripensare e rinnovare in modo sostanziale i propri modelli di business è un percorso complesso – a prescindere dall’ambito in cui opera l’azienda – che prevede una serie di step da affrontare, soprattutto alla luce dei mutamenti indotti dal digitale all’interno della società, nei modelli competitivi e nelle condotte di...
Luisa Arienti  (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia racconta i vantaggi che la digital transformation offre alle imprese italiane tra formazione e attenzione ai giovani *Di Ilaria Galateria In un mercato che evolve velocemente, il cambiamento spesso è un’occasione di crescita e un’opportunità per le aziende. “Io sono una paladina del cambiamento. – afferma Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia – Indubbiamente comporta dei rischi, non tutti calcolabili, però sta...
Lavazza, nuova strategia digitale che mette al centro l’utente

Lavazza, nuova strategia digitale che mette al centro l’utente

Lavazza è online con un nuovo sito in cui la piattaforma di e-commerce e l’anima corporate si uniscono. Uno spazio digitale innovativo, ripensato nella grafica, nei contenuti e nella user experience. Il sito si posiziona al centro della strategia digital dell’azienda, come racconta Andrea Beloni, Head of Digital del Gruppo Lavazza (nella foto). Qual è la strategia digitale di Lavazza? Siamo una global coffee company presente in oltre 90 mercati e la maggior parte del fatturato proviene...
Digitalic  n. 68 – L’arte dell’IoT

Digitalic n. 68 – L’arte dell’IoT

Rappresenta semplicemente il futuro dell’economia, certamente di quella italiana. L’IoT non è una tecnologia, nemmeno una piattaforma, ma è lo strumento che può permettere alle imprese di recuperare in termini di efficienza quello che in questi anni hanno perso, consente di ridare agli investimenti quel ritorno che oggi si fa fatica ad ottenere. Inserire un’anima digitale, una connessione, negli oggetti che si commercializzano nelle macchine che li producono non serve solo a tenerne traccia,...
Real Estate tech, innovazione e trasformazione dell’immobiliare

Real Estate tech, innovazione e trasformazione dell’immobiliare

L’innovazione digitale trasforma il mondo del Real Estate. L’industria immobiliare rappresenta una vera e propria infrastruttura a servizio dell’economia del paese, agevolandone la produttività. Al contempo, deve essere contraddistinta da imprese produttrici di valore tangibile, in grado di investire in modo significativo sul capitale umano e l’organizzazione d’impresa, ponendo al centro la tecnologia. *di Massimo Canorro Come spiega il vicepresidente di Assoimmobiliare, Matteo Cabassi,...
Amadori, quando il food diventa tech

Amadori, quando il food diventa tech

Il tema più che mai attuale del “food-tech” – il percorso di digitalizzazione di tutta la catena, congiuntamente a un mutamento di paradigma all’interno del modello di business aziendale – attrae in modo particolare Amadori, tra i principali leader nell’agroalimentare in Italia e specialista nel settore avicolo di Massimo Canorro Contando sulla collaborazione di oltre 7.400 lavoratori, presente sul territorio nazionale con 6 incubatoi, 6 mangimifici, 6 stabilimenti di trasformazione e...
Ubi De Feo: non c’è limite alla conoscenza (e alla curiosità)

Ubi De Feo: non c’è limite alla conoscenza (e alla curiosità)

La carriera di Ubi De Feo, tecnico, educatore creativo e insegnante al Copenhagen Institute of Interaction Design (Ciid), nasce dalla curiosità di scoprire il funzionamento delle cose. di Ilaria Galateria   “A sei anni – afferma Ubi De Feo – ho smontato una macchina telecomandata di Batman per vedere all’interno come funzionava il suo ingranaggio”. La sua curiosità è tutt’ora molto viva e contagiosa. “Negli ultimi anni, soprattutto da quando insegno e lavoro in team, il mio...
Digitalic n. 67: Furniture, Food, Fashion – Tecnologie per le eccellenze

Digitalic n. 67: Furniture, Food, Fashion – Tecnologie per le eccellenze

Fashion, Furniture e Food sono le tre eccellenze italiane, quelle per cui siamo conosciuti in tutto il mondo e che da soli rappresentano l’80% della produzione Italiana. La maggior parte dei brand per i quali siamo apprezzati nel mondo appartengono a queste categorie. Se la tecnologia vuole essere davvero di supporto allo sviluppo dell’Italia deve dimostrarlo aiutando, nel concreto, queste 3 F e non è facile. Le imprese di moda, design e cibo vivono una situazione piena di contrasti: sono...
Missoni, l’Information Technology va di moda

Missoni, l’Information Technology va di moda

Emilio Carbonera Giani, Direttore Generale di Missoni, racconta la strategia digitale del brand di Massimo Canorro Capacità e velocità di replica ai mutamenti del business, flessibilità nel seguire le fluttuazioni che derivano dalla stagionalità, abilità nel gestire in modo efficace la multicanalità e la delocalizzazione produttiva. Sono i requisiti fondamentali per competere all’interno del sistema moda. Tutto questo, però, deve viaggiare di pari passo con l’evoluzione tecnologica (la...
Sonia Factory: il nuovo progetto di Sonia Peronaci pieno di passione

Sonia Factory: il nuovo progetto di Sonia Peronaci pieno di passione

Quando nel 2006 ha lanciato Giallo Zafferano, il fenomeno web più sorprendente d’Italia, Sonia Peronaci ha riscritto il modo in cui vengono creati i siti per il mondo della cucina, oggi ha un nuovo progetto la Sonia Factory con un ingrediente unico: la passione. Sonia Peronaci tra le 15 donne più influenti nel digitale Digitalic l’ha inserita nella lista delle 15 donne più influenti nel digitale in Italia, #Digiwomen 2017. Negli anni ha saputo instaurare con il pubblico un rapporto...
Roberta Cocco : la tecnologia agile e accessibile a tutti

Roberta Cocco : la tecnologia agile e accessibile a tutti

Dopo una lunga carriera in Microsoft, Roberta Cocco è oggi Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici di Milano. *di Ilaria Galateria Nell’era digitale stanno aumentando le opportunità di carriera per le donne. Ne è convinta Roberta Cocco, Manager esperta di Digital Transformation, sposata e mamma di tre figli, che è stata nominata Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Nel settore digitale – afferma – il lavoro è...
Digitalic: la copertina lenticolare, n. 66 “Futuro Italiano”

Digitalic: la copertina lenticolare, n. 66 “Futuro Italiano”

L’immagine del nostro futuro Non si può realizzare il futuro se non si riesce ad immaginarlo. All’Italia in questo momento manca soprattutto un’idea di sé, di quello che davvero vuole essere, perché, in realtà, potrebbe essere qualunque cosa. Esportiamo all’estero i massimi esperti di tecnologia, di robotica, di informatica; alcune delle più interessanti startup hanno tra i fondatori degli italiani che hanno cercato la propria strada altrove. L’Italia è una terra di mezzo, incerta, spaurita,...
Roland Schell (Mercedes-Benz):  tecnologia, design e attenzione ai giovani

Roland Schell (Mercedes-Benz): tecnologia, design e attenzione ai giovani

Il settore dell’automotive, caratterizzato da un’elevata innovazione tecnologica, riveste un ruolo sempre più rilevante all’interno delle economie occidentali. Ce l’ha confermato Roland Schell Presidente e Ceo del gruppo Mercedes-Benz Italia. di Ilaria Galateria Cinquantadue anni, tedesco di Rastatt, nel 1993 proprio in Germania Roland Schell inizia la sua carriera nel gruppo Mercedes nell’ambito dell’own retail e, negli anni, ha via via scalato tutte le posizioni attraversando con energia...
Digitalic n. 65 – DigiWomen 2017  / Autoritratto di Signora

Digitalic n. 65 – DigiWomen 2017 / Autoritratto di Signora

Autoritratto di Signora Editoriale Solo le donne possono decidere come deve essere il loro successo, quali caratteristiche deve avere, se vogliono raggiungerlo attraverso un atteggiamento spigoloso o conciliante. D’altronde i maschi non vengono rimproverati se sono aggressivi, determinati o duri sul lavoro. Le donne devono essere libere di scegliere la loro strategia, di dosare come meglio credono gli elementi di carriera e vita privata, componendo da sole (un po’ come nella nostra copertina)...
Computer Gross con il canale, tra data center e cloud

Computer Gross con il canale, tra data center e cloud

Le soluzioni datacenter sono alla base della strategia di Computer Gross, che da sempre ha l’obiettivo di supportare il canale nella definizione di progetti e soluzioni che combinano infrastruttura, software e il mondo del cloud. Lo spiega Gianluca Guasti, Marketing Director di Computer Gross (nella foto). Il distributore punta sul valore, ha le persone e le competenze giuste per supportare (e certificare) i partner nel disegnare le soluzioni più adatte. Quali sono le tecnologie abilitanti per...
Anna Amati (Meta Group): disegnare l’innovazione

Anna Amati (Meta Group): disegnare l’innovazione

Anna Amati è Architetto, “abilitatrice” dell’innovazione, mamma di tre figli, imprenditrice di successo in un mondo che è sempre stato considerato prettamente maschile. Una donna legata alle radici della tradizione ma che ha sempre guardato avanti, al futuro, all’innovazione. Questa è Anna Amati, fondatrice e Vicepresidente di Meta Group, società internazionale specializzata in attività di advisory e consulenza, membro del comitato esecutivo di Italia Startup e coordinatrice italiana della...
Marta Ghiglioni : blockchain, la catena di blocchi che crea fiducia

Marta Ghiglioni : blockchain, la catena di blocchi che crea fiducia

Marta Ghiglioni è la responsabile della parte scientifica e tecnica di Susa progetto che prende il nome dalla città nella quale è stato trovato il codice di Amurabi, il primo scritto della legge. Susa è una startup innovativa, che permette di trasformare la legge scritta in codice. Creata da Anne Connely (cofounder e Business Development Manager del progetto, responsabile della parte strutturale) e appunto Marta Ghiglioni, come responsabile della parte scientifica e tecnica. *di Fabia Timaco ...
Digitalic n. 64 / Green Technology

Digitalic n. 64 / Green Technology

Editoriale La doppia Vita del data center – Il futuro del data center è nuvoloso, per due motivi: da una parte sempre di più “evapora” per diventare un servizio cloud, dall’altra grandi player come Facebook stanno rimodellando completamente l’hardware aprendo la strada a nuovi sviluppi della tecnologia, più aperta, anzi open source. Questi due movimenti in realtà tracciano una tendenza comune, il data center tende ad uscire dal perimetro delle aziende, si sposta, si allontana e diventa...
Paola Bonomo: il ruolo dei business angel nel digitale

Paola Bonomo: il ruolo dei business angel nel digitale

Paola Bonomo, oggi membro di Italian Angels for Growth, ha un passato in Vodafone, ebay, McKinsey & Company e in Facebook. Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha conseguito un Master in Business Administration a Stanford. “Studiare tanto è stato fondamentale – afferma Paola Bonomo – senza il Master a Stanford probabilmente non sarei stata contagiata dalla passione per il digitale. Senza frequentare l’Università Bocconi non avrei avuto l’opportunità...
Gabriella Crafa, il web e le nuove forme di comunicazione

Gabriella Crafa, il web e le nuove forme di comunicazione

“Il lavoro è parte integrante della nostra vita – afferma Gabriella Crafa – ed è bello fare ciò che ci rende soddisfatti. Io ho questa fortuna e perciò ci metto tutta la passione e la competenza”. di Ilaria Galateria Practice Manager di Focus Management, anima di Autoaspillo.com e non solo, Gabriella Crafa, 42enne di Benevento anche se oggi si divide tra Milano e Bologna, un grande amore per la letteratura, si è avvicinata e appassionata al web sui banchi dell’Università. “Il mio percorso è...
Digitalic n. 63: Mobile Revolution

Digitalic n. 63: Mobile Revolution

La rivoluzione Copernicana del mobile In Italia ci sono 28 milioni di utenti che accedono ai social da mobile. Il 90% di chi li usa lo fa da uno smartphone o un tablet. Il dato è di per sé emblematico, ma è quello che sta dietro questo numero che deve far riflettere. Se gli utenti (in massa) decidono di condividere ricordi, immagini, opinioni attraverso un dispositivo mobile, significa che sono disposti a fare ciò che gli è più caro con questi device e quindi che sarebbero inclini (o vogliosi)...

Duccio Forzano presenta “Come Rocky Balboa”, il suo romanzo

Il regista Duccio Forzano ha presentato il suo romanzo autobiografico “Come Rocky Balboa”. Volere è potere. Con determinazione, impegno e – soprattutto – tanta passione, si possono raggiungere i propri obiettivi, nonostante gli imprevisti della vita. Ce ne si convince ascoltando le parole di Duccio Forzano, che oggi è un regista affermato. Ha firmato molti dei più importanti programmi televisivi italiani, tra cui “Che tempo che fa” con Fabio Fazio per 15 anni, quattro edizioni del...
Digitalic n. 62: La memoria del Futuro

Digitalic n. 62: La memoria del Futuro

La memoria è futuro di Francesco Marino L’unica cosa per la quale serve davvero la memoria è il futuro. Quello che si ricorda, quello che si archivia diventa utile solo poi viene utilizzato per quello che accadrà. Sembra quasi un paradosso, ma invece è sempre più vero, perché è cambiata completamente la gestione, l’idea e la costruzione della memoria. Una radicale trasformazione che riguarda le persone e le imprese. Memoria digitale Una volta i ricordi erano custoditi spesso solo nella mente,...