Cristina Porzio e la trasformazione digitale di Deutsche Bank Italia

Cristina Porzio e la trasformazione digitale di Deutsche Bank Italia

Nata nell’ambito delle Operations dell’Asset Management in Mediolanum, Cristina Porzio è da 23 anni in Deutsche Bank come responsabile del back office Fondi Comuni di investimento. Dal 2015 ha assunto il ruolo di CIO e responsabile di una consistente parte delle Operations. “L’ambizione è stata da subito quella di avviare il processo di trasformazione che oggi stiamo portando avanti e che ci ha già permesso di raggiungere considerevoli obiettivi. – afferma Cristina Porzio – Gli...
Digitalic n. 74 – Mobile Life

Digitalic n. 74 – Mobile Life

Mobile Life: il grande miscuglio della vita mobile C’è un gesto che racconta come la nostra vita sia cambiata e ci accomuna praticamente tutti: la prima azione che facciamo quando ci alziamo è guardare il nostro smartphone, alcuni lo usano ancora prima di svegliarsi davvero: spengono la sveglia del telefonino. Questo gesto, che di per sé è insignificante, ci racconta quanto in profondità nella nostra vista si siano incastonati i dispositivi mobili, sono il nostro vero grande amore, il primo...
La rivoluzione digitale delle assicurazioni

La rivoluzione digitale delle assicurazioni

Insurtech. Un neologismo che nasce dalla combinazione tra le parole “insurance” e “technology” e rappresenta, non solo idealmente, l’incontro e la sintesi tra il mondo delle assicurazioni e quello delle tecnologie digitali. di Massimo Canorro Generali, Cattolica Assicurazioni e Reale Mutua: il punto di vista di tre delle principali compagnie assicurative in fatto di tecnologia e innovazione. Robotica e AI nella strategia Generali Italia “L’assicurazione svolgerà un ruolo importante nella...
Digitalic n. 73 – Memory upgrade – La memoria che sarà

Digitalic n. 73 – Memory upgrade – La memoria che sarà

Tutto ciò che scriviamo, che guardiamo, che progettiamo oggi è digitale: dai giornali alle fotografie, dai bilanci aziendali ai film, dai progetti di automobile ai manuali tecnici. I dati della memoria Preservare e rendere disponibili alle generazioni future questa incredibile quantità di dati, questa inestimabile eredità fatta di numeri e anche di emozioni è forse la sfida più grande che il digitale si trova di fronte. Nel mondo completamente digitalizzato, il solo elemento che ancora non lo...

Matrimonio reale live streaming, come vedere in diretta Meghan e Harry

Matrimonio reale Live Streaming, imperdibile il matrimonio di Harry e Meghan Markle è l’evento dell’anno, per chi ama le vicende della famiglie reali, più in generale è un evento social e mediatico di portata mondiale Lei attrice, divorziata, con una famiglia complicata alle spalle, lui è il più originale dei principi, figlio di Lady Diana di cui ha ereditato in parte il temperamento ribelle. La loro storia ha appassionato milioni di persone in Gran Bretagna e nel mondo. Anche oltreoceano dato...
Digital recruiting, come le tecnologie cambiano la selezione del personale

Digital recruiting, come le tecnologie cambiano la selezione del personale

Digital recruiting, ovvero come le tecnologie cambiano la selezione del personale. Fino a vent’anni fa la carta stampata rappresentava lo strumento cardine per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Preistoria, considerando che l’avvento della rete ha cambiato il mondo del recruiting di oggi e, soprattutto, di domani di Massimo Canorro L’avvento della rete ha cambiato il mondo del recruiting di oggi e, soprattutto, di domani Il mondo del recruiting sta cambiando velocemente, anche grazie...
Marcelo De Santis (Pirelli) : trasformazione digitale, agilità e innovazione

Marcelo De Santis (Pirelli) : trasformazione digitale, agilità e innovazione

Per meglio addentrarci negli aspetti più discussi parlando di ICT, innovazione e tematiche come Intelligenza Artificiale, dati e professioni chiave, abbiamo reputato utile parlarne con chi se ne occupa all’interno di un’azienda globale, Marcelo De Santis, Chief Information Officer di Pirelli. Di George Giurickovic Pirelli: l’importanza dell’ICT Perché l’ICT è importante per Pirelli? Marcelo De Santis: L’ICT svolge un ruolo fondamentale nel sostenerne la strategia e consentirne la...
Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio

Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio

Star Wars è uscito al cinema per la prima volta il 25 maggio 1977, ma lo Star Wars Day, la giornata di festeggiamenti dedicata alla Saga di Guerre Stellari, si festeggia il 4 Maggio, perché?   Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio Lo Star Wars day si celebra il 4 maggio per via di un’assonanza. La frase più celebre del film “Che la Forza sia con te” in inglese si dice “May the Force be with you”. May in inglese vuol dire anche Maggio e “Force” è molto simile come...
Star Wars Day 2018: gli eventi per festeggiare la celebre saga in Italia

Star Wars Day 2018: gli eventi per festeggiare la celebre saga in Italia

Lo Star Wars Day 2018 ormai è qui: ecco i principali eventi in programma in Italia per la festa della saga nata dall’immaginazione di George Lucas. Al via dei festeggiamenti dedicati ai famosi personaggi della Galassia, e anche quest’anno il 4 Maggio è atteso dai tantissimi trepidanti fan della saga di Guerre Stellari: tutto è ormai pronto per celebrare l’universo dei cavalieri Jedi, con eventi e manifestazioni che si terranno come da tradizione in tutto il mondo. Cos’è lo Star...
Scomparso Luca Bastia, il giornalista gentile che amava il Kendo

Scomparso Luca Bastia, il giornalista gentile che amava il Kendo

Luca Bastia amava il Kendo, la tecnologia e tante altre cose, con passione, ma senza clamore. Gentile, professionale, timido. Luca Bastia era un giornalista che non amava il clamore. È scomparso in un incidente stradale, investito da un auto che non poteva percorrere la corsia dove è avvenuto l’incidente, in viale Cassala a Milano, come riporta Il Giornale. Luca Bastia aveva 67 anni, due figli e molte cose che voleva ancora realizzare. È stato collaboratore di Digitalic in passato, noi ne...
Valerio Rosano – Zyxel: le piccole aziende non sono pronte per la GDPR

Valerio Rosano – Zyxel: le piccole aziende non sono pronte per la GDPR

Valerio Rosano, Country Manager di Zyxel spiega, in questa intervista, come la tecnologia può aiutare le imprese a mettersi in regola con la GDPR, da subito. La GDPR impone grandi cambiamenti al 99% delle aziende italiane, solo che molte non si sono ancora mosse, soprattutto le PMI. Zyxel con la sua tecnologia sicura “by design” offre un ecosistema di networking e security adatto alle aziende italiane e che risponde in peno alle richieste della nuova normativa europea. GDPR, le aziende...
Digitalic n. 72 – Cloud Diversity

Digitalic n. 72 – Cloud Diversity

Il cloud computing è una nuova forma di democrazia tecnologica. Esiste un cloud diverso per ogni tipo di azienda, per ogni persona, con costi e tecnologie differenti, che permette di fare pressoché qualunque cosa. Ogni ragazzo che oggi esce dall’università o da una scuola pensa di poter essere il prossimo Mark Zuckerberg e, con le nuove tecnologie come il cloud computing, ha (realmente) una possibilità di farcela. Se il cloud ha questa straordinaria potenza di trasformare la vita di una...
Alpitour, la tecnologia per far viaggiare bene le persone

Alpitour, la tecnologia per far viaggiare bene le persone

Alpitour, quando viaggiare diventa hi-tech. Il boom del cosiddetto “digitale fai da te” ha trasformato radicalmente il settore turistico, Aplitour ha saputo sfruttare la tecnologia per rimanere ai vertici del settore turistico, ecco me ha fatto. di Massimo Canorro Un settore strategico che rappresenta un driver importante per l’economia del paese, contribuendo alla valorizzazione del made in Italy. Il rimando è al turismo e, in parallelo, al mondo dei tour operator e delle agenzie di viaggi...
ab medica, l’evoluzione tecnologica nel biomedicale

ab medica, l’evoluzione tecnologica nel biomedicale

Il mercato della robotica nel vasto ambito dei medical devices, tra strumenti miniaturizzati e dispositivi indossabili. L’intervista ad ab medica di Massimo Canorro “Il nostro è un settore che deve sviluppare competenze particolarmente differenziate – dall’informatica alle nanotecnologie, dalla fisica alla chimica – che si uniscono per creare innovazione tecnologica”. Parole di Massimiliano Boggetti, il presidente di Assobiomedica, la Federazione di Confindustria che rappresenta le...
Barbara Caputo: l’italiana che insegna ai robot ad imparare da soli

Barbara Caputo: l’italiana che insegna ai robot ad imparare da soli

Barbara Caputo ha insegnato ai robot ad apprendere da soli, da Internet. Questo progetto (RobotExNovo) le è valso anche il prestigioso riconoscimento Starting Grant dal valore di 1,5 milioni di euro conferito dall’European Council (Erc). Scopo dello studio è quello di sviluppare gli algoritmi per far imparare i robot da Internet ed essere così in grado di compiere azioni e di maneggiare anche oggetti “sconosciuti”. Barbara Caputo IIT Barbara Caputo è fisico e Professore associato al...
Ducati, la trasformazione digitale corre sulle due ruote

Ducati, la trasformazione digitale corre sulle due ruote

Per Ducati la trasformazione digitale è soprattutto organizzazione e processi e tecnologia. Sono le aree fondanti su cui fa leva il concetto di trasformazione digitale – nonché la sua applicazione – secondo Ducati , società fondata nel 1926 (con sede a Bologna). di Massimo Canorro Ducati, la trasformazione digitale che corre Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica (una delle esclusività del marchio: le valvole di scarico e di aspirazione sono comandate sia...
Digitalic n. 71 – In data veritas

Digitalic n. 71 – In data veritas

Digitalic n. 71 – In data veritas / editoriale  “Credo in Dio, tutti gli altri portino dei dati”. William Edwards Deming lo diceva nel 1947 quando ha rilanciato con le sue idee l’economia giapponese messa in ginocchio dalla guerra. Il mondo ha impiegato più di 70 anni per convincersene, ma oggi possiamo dire che tutti siano d’accordo con Deming. I dati vengono visti come degli oggetti magici, da osservare per ricavarne delle indicazioni, anzi come delle sfere magiche in cui scorgere le...
I segreti del Marketing di Kickstarter, che ha rivoluzionato il crowdsourcing

I segreti del Marketing di Kickstarter, che ha rivoluzionato il crowdsourcing

Kickstarter ha rivoluzionato il modo del crowdsourcing, e non solo, ecco come funziona il suo marketing digitale in un’intervista esclusiva a Jon Chang, Digital Marketing Director Kickstarter di Clara Ramazzotti, corrispondente da New York Io e Jon Chang ci incontriamo direttamente a Greenpoint, quartiere bonificato e in espansione architettonica a Brooklyn. Lì si trova l’headquarter di Kickstarter, di cui Chang è Digital Marketing Director. Fin dal primo sguardo alla sede si intuisce lo...
Gianfranco Battisti e la rivoluzione del trasporto

Gianfranco Battisti e la rivoluzione del trasporto

La mobilità globale in tutte le sue forme, elettrica e non solo, sarà la vera frontiera sulla quale investire nei prossimi anni. “Il Gruppo Ferrovie dello Stato sta attuando una autentica rivoluzione dal punto di vista del trasporto. Il treno è solo una piccola parte, si è passati ad un progetto più ampio di mobilità complessiva” afferma Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani, la società che si occupa della valorizzazione del patrimonio di Ferrovie...
Irene Colzi l’intervista : passione e innovazione per diventare influencer

Irene Colzi l’intervista : passione e innovazione per diventare influencer

Irene Colzi ha creduto nella forza del web diventando una delle prime fashion blogger che hanno fatto capolino in Italia con “Irene’s Closet”, in questa intervista racconta la sua storia e i segreti della sua carriera. Digitalic l’ha inserita nella lista delle 15 donne italiane più influenti nel digitale 2017. di Ilaria Galateria   Irene Colzi Biografia 373.00 seguaci su Facebook, 247.00 followers su Instagram, il suo blog ogni mese ha più di 300.000 views e dal 2016 il suo canale...
Digitalic n. 70 Industry 4.0 / industria artigianale digitale

Digitalic n. 70 Industry 4.0 / industria artigianale digitale

Editoriale Industria Artigianale La grande sfida dell’Industry 4.0 è quella di cambiare profondamente la produzione e di fornire quei prodotti personalizzati, creati appositamente per ciascuno, ma allo stesso prezzo e con gli stessi tempi di consegna rispetto a quelli prodotti in serie. In pratica l’Industry 4.0 ha lo scopo di rendere ogni industria un artigiano che crea appositamente per il suo cliente l’oggetto acquistato, ma con i costi tipici della produzione industriale. L’Italia dovrebbe...
Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

“Federmeccanica ha un grande progetto, che è un vero e proprio obiettivo e cioè quello di avviare un rinnovamento culturale. Una sfida non semplice in cui crediamo fortemente”. L’intervista a Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica. Di Ilaria Galateria “Se vogliamo cambiare qualcosa bisogna non solo pensare a nuove tecnologie ma anche a recuperare il senso della persona, le sue caratteristiche, le sfumature e le diversità” – così afferma Stefano Franchi, Direttore...
Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Oggi le aziende sono chiamate ad affrontare un iter di trasformazione digitale, progettare e mettere in campo una strategia innovativa. L’esempio di Talenti. di Massimo Canorro Ripensare e rinnovare in modo sostanziale i propri modelli di business è un percorso complesso – a prescindere dall’ambito in cui opera l’azienda – che prevede una serie di step da affrontare, soprattutto alla luce dei mutamenti indotti dal digitale all’interno della società, nei modelli competitivi e nelle condotte di...
Luisa Arienti  (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia racconta i vantaggi che la digital transformation offre alle imprese italiane tra formazione e attenzione ai giovani *Di Ilaria Galateria In un mercato che evolve velocemente, il cambiamento spesso è un’occasione di crescita e un’opportunità per le aziende. “Io sono una paladina del cambiamento. – afferma Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia – Indubbiamente comporta dei rischi, non tutti calcolabili, però sta...