Scomparso Luca Bastia, il giornalista gentile che amava il Kendo

Scomparso Luca Bastia, il giornalista gentile che amava il Kendo

Luca Bastia amava il Kendo, la tecnologia e tante altre cose, con passione, ma senza clamore. Gentile, professionale, timido. Luca Bastia era un giornalista che non amava il clamore. È scomparso in un incidente stradale, investito da un auto che non poteva percorrere la corsia dove è avvenuto l’incidente, in viale Cassala a Milano, come riporta Il Giornale. Luca Bastia aveva 67 anni, due figli e molte cose che voleva ancora realizzare. È stato collaboratore di Digitalic in passato, noi ne...
Valerio Rosano – Zyxel: le piccole aziende non sono pronte per la GDPR

Valerio Rosano – Zyxel: le piccole aziende non sono pronte per la GDPR

Valerio Rosano, Country Manager di Zyxel spiega, in questa intervista, come la tecnologia può aiutare le imprese a mettersi in regola con la GDPR, da subito. La GDPR impone grandi cambiamenti al 99% delle aziende italiane, solo che molte non si sono ancora mosse, soprattutto le PMI. Zyxel con la sua tecnologia sicura “by design” offre un ecosistema di networking e security adatto alle aziende italiane e che risponde in peno alle richieste della nuova normativa europea. GDPR, le aziende...
Digitalic n. 72 – Cloud Diversity

Digitalic n. 72 – Cloud Diversity

Il cloud computing è una nuova forma di democrazia tecnologica. Esiste un cloud diverso per ogni tipo di azienda, per ogni persona, con costi e tecnologie differenti, che permette di fare pressoché qualunque cosa. Ogni ragazzo che oggi esce dall’università o da una scuola pensa di poter essere il prossimo Mark Zuckerberg e, con le nuove tecnologie come il cloud computing, ha (realmente) una possibilità di farcela. Se il cloud ha questa straordinaria potenza di trasformare la vita di una...
Alpitour, la tecnologia per far viaggiare bene le persone

Alpitour, la tecnologia per far viaggiare bene le persone

Alpitour, quando viaggiare diventa hi-tech. Il boom del cosiddetto “digitale fai da te” ha trasformato radicalmente il settore turistico, Aplitour ha saputo sfruttare la tecnologia per rimanere ai vertici del settore turistico, ecco me ha fatto. di Massimo Canorro Un settore strategico che rappresenta un driver importante per l’economia del paese, contribuendo alla valorizzazione del made in Italy. Il rimando è al turismo e, in parallelo, al mondo dei tour operator e delle agenzie di viaggi...
ab medica, l’evoluzione tecnologica nel biomedicale

ab medica, l’evoluzione tecnologica nel biomedicale

Il mercato della robotica nel vasto ambito dei medical devices, tra strumenti miniaturizzati e dispositivi indossabili. L’intervista ad ab medica di Massimo Canorro “Il nostro è un settore che deve sviluppare competenze particolarmente differenziate – dall’informatica alle nanotecnologie, dalla fisica alla chimica – che si uniscono per creare innovazione tecnologica”. Parole di Massimiliano Boggetti, il presidente di Assobiomedica, la Federazione di Confindustria che rappresenta le...
Barbara Caputo: l’italiana che insegna ai robot ad imparare da soli

Barbara Caputo: l’italiana che insegna ai robot ad imparare da soli

Barbara Caputo ha insegnato ai robot ad apprendere da soli, da Internet. Questo progetto (RobotExNovo) le è valso anche il prestigioso riconoscimento Starting Grant dal valore di 1,5 milioni di euro conferito dall’European Council (Erc). Scopo dello studio è quello di sviluppare gli algoritmi per far imparare i robot da Internet ed essere così in grado di compiere azioni e di maneggiare anche oggetti “sconosciuti”. Barbara Caputo IIT Barbara Caputo è fisico e Professore associato al...
Ducati, la trasformazione digitale corre sulle due ruote

Ducati, la trasformazione digitale corre sulle due ruote

Per Ducati la trasformazione digitale è soprattutto organizzazione e processi e tecnologia. Sono le aree fondanti su cui fa leva il concetto di trasformazione digitale – nonché la sua applicazione – secondo Ducati , società fondata nel 1926 (con sede a Bologna). di Massimo Canorro Ducati, la trasformazione digitale che corre Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica (una delle esclusività del marchio: le valvole di scarico e di aspirazione sono comandate sia...
Digitalic n. 71 – In data veritas

Digitalic n. 71 – In data veritas

Digitalic n. 71 – In data veritas / editoriale  “Credo in Dio, tutti gli altri portino dei dati”. William Edwards Deming lo diceva nel 1947 quando ha rilanciato con le sue idee l’economia giapponese messa in ginocchio dalla guerra. Il mondo ha impiegato più di 70 anni per convincersene, ma oggi possiamo dire che tutti siano d’accordo con Deming. I dati vengono visti come degli oggetti magici, da osservare per ricavarne delle indicazioni, anzi come delle sfere magiche in cui scorgere le...
I segreti del Marketing di Kickstarter, che ha rivoluzionato il crowdsourcing

I segreti del Marketing di Kickstarter, che ha rivoluzionato il crowdsourcing

Kickstarter ha rivoluzionato il modo del crowdsourcing, e non solo, ecco come funziona il suo marketing digitale in un’intervista esclusiva a Jon Chang, Digital Marketing Director Kickstarter di Clara Ramazzotti, corrispondente da New York Io e Jon Chang ci incontriamo direttamente a Greenpoint, quartiere bonificato e in espansione architettonica a Brooklyn. Lì si trova l’headquarter di Kickstarter, di cui Chang è Digital Marketing Director. Fin dal primo sguardo alla sede si intuisce lo...
Gianfranco Battisti e la rivoluzione del trasporto

Gianfranco Battisti e la rivoluzione del trasporto

La mobilità globale in tutte le sue forme, elettrica e non solo, sarà la vera frontiera sulla quale investire nei prossimi anni. “Il Gruppo Ferrovie dello Stato sta attuando una autentica rivoluzione dal punto di vista del trasporto. Il treno è solo una piccola parte, si è passati ad un progetto più ampio di mobilità complessiva” afferma Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani, la società che si occupa della valorizzazione del patrimonio di Ferrovie...
Irene Colzi l’intervista : passione e innovazione per diventare influencer

Irene Colzi l’intervista : passione e innovazione per diventare influencer

Irene Colzi ha creduto nella forza del web diventando una delle prime fashion blogger che hanno fatto capolino in Italia con “Irene’s Closet”, in questa intervista racconta la sua storia e i segreti della sua carriera. Digitalic l’ha inserita nella lista delle 15 donne italiane più influenti nel digitale 2017. di Ilaria Galateria   Irene Colzi Biografia 373.00 seguaci su Facebook, 247.00 followers su Instagram, il suo blog ogni mese ha più di 300.000 views e dal 2016 il suo canale...
Digitalic n. 70 Industry 4.0 / industria artigianale digitale

Digitalic n. 70 Industry 4.0 / industria artigianale digitale

Editoriale Industria Artigianale La grande sfida dell’Industry 4.0 è quella di cambiare profondamente la produzione e di fornire quei prodotti personalizzati, creati appositamente per ciascuno, ma allo stesso prezzo e con gli stessi tempi di consegna rispetto a quelli prodotti in serie. In pratica l’Industry 4.0 ha lo scopo di rendere ogni industria un artigiano che crea appositamente per il suo cliente l’oggetto acquistato, ma con i costi tipici della produzione industriale. L’Italia dovrebbe...
Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

“Federmeccanica ha un grande progetto, che è un vero e proprio obiettivo e cioè quello di avviare un rinnovamento culturale. Una sfida non semplice in cui crediamo fortemente”. L’intervista a Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica. Di Ilaria Galateria “Se vogliamo cambiare qualcosa bisogna non solo pensare a nuove tecnologie ma anche a recuperare il senso della persona, le sue caratteristiche, le sfumature e le diversità” – così afferma Stefano Franchi, Direttore...
Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Oggi le aziende sono chiamate ad affrontare un iter di trasformazione digitale, progettare e mettere in campo una strategia innovativa. L’esempio di Talenti. di Massimo Canorro Ripensare e rinnovare in modo sostanziale i propri modelli di business è un percorso complesso – a prescindere dall’ambito in cui opera l’azienda – che prevede una serie di step da affrontare, soprattutto alla luce dei mutamenti indotti dal digitale all’interno della società, nei modelli competitivi e nelle condotte di...
Luisa Arienti  (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia racconta i vantaggi che la digital transformation offre alle imprese italiane tra formazione e attenzione ai giovani *Di Ilaria Galateria In un mercato che evolve velocemente, il cambiamento spesso è un’occasione di crescita e un’opportunità per le aziende. “Io sono una paladina del cambiamento. – afferma Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia – Indubbiamente comporta dei rischi, non tutti calcolabili, però sta...
Lavazza, nuova strategia digitale che mette al centro l’utente

Lavazza, nuova strategia digitale che mette al centro l’utente

Lavazza è online con un nuovo sito in cui la piattaforma di e-commerce e l’anima corporate si uniscono. Uno spazio digitale innovativo, ripensato nella grafica, nei contenuti e nella user experience. Il sito si posiziona al centro della strategia digital dell’azienda, come racconta Andrea Beloni, Head of Digital del Gruppo Lavazza (nella foto). Qual è la strategia digitale di Lavazza? Siamo una global coffee company presente in oltre 90 mercati e la maggior parte del fatturato proviene...
Digitalic  n. 68 – L’arte dell’IoT

Digitalic n. 68 – L’arte dell’IoT

Rappresenta semplicemente il futuro dell’economia, certamente di quella italiana. L’IoT non è una tecnologia, nemmeno una piattaforma, ma è lo strumento che può permettere alle imprese di recuperare in termini di efficienza quello che in questi anni hanno perso, consente di ridare agli investimenti quel ritorno che oggi si fa fatica ad ottenere. Inserire un’anima digitale, una connessione, negli oggetti che si commercializzano nelle macchine che li producono non serve solo a tenerne traccia,...
Real Estate tech, innovazione e trasformazione dell’immobiliare

Real Estate tech, innovazione e trasformazione dell’immobiliare

L’innovazione digitale trasforma il mondo del Real Estate. L’industria immobiliare rappresenta una vera e propria infrastruttura a servizio dell’economia del paese, agevolandone la produttività. Al contempo, deve essere contraddistinta da imprese produttrici di valore tangibile, in grado di investire in modo significativo sul capitale umano e l’organizzazione d’impresa, ponendo al centro la tecnologia. *di Massimo Canorro Come spiega il vicepresidente di Assoimmobiliare, Matteo Cabassi,...
Amadori, quando il food diventa tech

Amadori, quando il food diventa tech

Il tema più che mai attuale del “food-tech” – il percorso di digitalizzazione di tutta la catena, congiuntamente a un mutamento di paradigma all’interno del modello di business aziendale – attrae in modo particolare Amadori, tra i principali leader nell’agroalimentare in Italia e specialista nel settore avicolo di Massimo Canorro Contando sulla collaborazione di oltre 7.400 lavoratori, presente sul territorio nazionale con 6 incubatoi, 6 mangimifici, 6 stabilimenti di trasformazione e...
Ubi De Feo: non c’è limite alla conoscenza (e alla curiosità)

Ubi De Feo: non c’è limite alla conoscenza (e alla curiosità)

La carriera di Ubi De Feo, tecnico, educatore creativo e insegnante al Copenhagen Institute of Interaction Design (Ciid), nasce dalla curiosità di scoprire il funzionamento delle cose. di Ilaria Galateria   “A sei anni – afferma Ubi De Feo – ho smontato una macchina telecomandata di Batman per vedere all’interno come funzionava il suo ingranaggio”. La sua curiosità è tutt’ora molto viva e contagiosa. “Negli ultimi anni, soprattutto da quando insegno e lavoro in team, il mio...
Digitalic n. 67: Furniture, Food, Fashion – Tecnologie per le eccellenze

Digitalic n. 67: Furniture, Food, Fashion – Tecnologie per le eccellenze

Fashion, Furniture e Food sono le tre eccellenze italiane, quelle per cui siamo conosciuti in tutto il mondo e che da soli rappresentano l’80% della produzione Italiana. La maggior parte dei brand per i quali siamo apprezzati nel mondo appartengono a queste categorie. Se la tecnologia vuole essere davvero di supporto allo sviluppo dell’Italia deve dimostrarlo aiutando, nel concreto, queste 3 F e non è facile. Le imprese di moda, design e cibo vivono una situazione piena di contrasti: sono...
Missoni, l’Information Technology va di moda

Missoni, l’Information Technology va di moda

Emilio Carbonera Giani, Direttore Generale di Missoni, racconta la strategia digitale del brand di Massimo Canorro Capacità e velocità di replica ai mutamenti del business, flessibilità nel seguire le fluttuazioni che derivano dalla stagionalità, abilità nel gestire in modo efficace la multicanalità e la delocalizzazione produttiva. Sono i requisiti fondamentali per competere all’interno del sistema moda. Tutto questo, però, deve viaggiare di pari passo con l’evoluzione tecnologica (la...
Sonia Factory: il nuovo progetto di Sonia Peronaci pieno di passione

Sonia Factory: il nuovo progetto di Sonia Peronaci pieno di passione

Quando nel 2006 ha lanciato Giallo Zafferano, il fenomeno web più sorprendente d’Italia, Sonia Peronaci ha riscritto il modo in cui vengono creati i siti per il mondo della cucina, oggi ha un nuovo progetto la Sonia Factory con un ingrediente unico: la passione. Sonia Peronaci tra le 15 donne più influenti nel digitale Digitalic l’ha inserita nella lista delle 15 donne più influenti nel digitale in Italia, #Digiwomen 2017. Negli anni ha saputo instaurare con il pubblico un rapporto...
Roberta Cocco : la tecnologia agile e accessibile a tutti

Roberta Cocco : la tecnologia agile e accessibile a tutti

Dopo una lunga carriera in Microsoft, Roberta Cocco è oggi Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici di Milano. *di Ilaria Galateria Nell’era digitale stanno aumentando le opportunità di carriera per le donne. Ne è convinta Roberta Cocco, Manager esperta di Digital Transformation, sposata e mamma di tre figli, che è stata nominata Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Nel settore digitale – afferma – il lavoro è...