Cristina Porzio e la trasformazione digitale di Deutsche Bank Italia

Cristina Porzio e la trasformazione digitale di Deutsche Bank Italia

Nata nell’ambito delle Operations dell’Asset Management in Mediolanum, Cristina Porzio è da 23 anni in Deutsche Bank come responsabile del back office Fondi Comuni di investimento. Dal 2015 ha assunto il ruolo di CIO e responsabile di una consistente parte delle Operations. “L’ambizione è stata da subito quella di avviare il processo di trasformazione che oggi stiamo portando avanti e che ci ha già permesso di raggiungere considerevoli obiettivi. – afferma Cristina Porzio – Gli...
La rivoluzione digitale delle assicurazioni

La rivoluzione digitale delle assicurazioni

Insurtech. Un neologismo che nasce dalla combinazione tra le parole “insurance” e “technology” e rappresenta, non solo idealmente, l’incontro e la sintesi tra il mondo delle assicurazioni e quello delle tecnologie digitali. di Massimo Canorro Generali, Cattolica Assicurazioni e Reale Mutua: il punto di vista di tre delle principali compagnie assicurative in fatto di tecnologia e innovazione. Robotica e AI nella strategia Generali Italia “L’assicurazione svolgerà un ruolo importante nella...
Digital recruiting, come le tecnologie cambiano la selezione del personale

Digital recruiting, come le tecnologie cambiano la selezione del personale

Digital recruiting, ovvero come le tecnologie cambiano la selezione del personale. Fino a vent’anni fa la carta stampata rappresentava lo strumento cardine per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Preistoria, considerando che l’avvento della rete ha cambiato il mondo del recruiting di oggi e, soprattutto, di domani di Massimo Canorro L’avvento della rete ha cambiato il mondo del recruiting di oggi e, soprattutto, di domani Il mondo del recruiting sta cambiando velocemente, anche grazie...
Marcelo De Santis (Pirelli) : trasformazione digitale, agilità e innovazione

Marcelo De Santis (Pirelli) : trasformazione digitale, agilità e innovazione

Per meglio addentrarci negli aspetti più discussi parlando di ICT, innovazione e tematiche come Intelligenza Artificiale, dati e professioni chiave, abbiamo reputato utile parlarne con chi se ne occupa all’interno di un’azienda globale, Marcelo De Santis, Chief Information Officer di Pirelli. Di George Giurickovic Pirelli: l’importanza dell’ICT Perché l’ICT è importante per Pirelli? Marcelo De Santis: L’ICT svolge un ruolo fondamentale nel sostenerne la strategia e consentirne la...
Valerio Rosano – Zyxel: le piccole aziende non sono pronte per la GDPR

Valerio Rosano – Zyxel: le piccole aziende non sono pronte per la GDPR

Valerio Rosano, Country Manager di Zyxel spiega, in questa intervista, come la tecnologia può aiutare le imprese a mettersi in regola con la GDPR, da subito. La GDPR impone grandi cambiamenti al 99% delle aziende italiane, solo che molte non si sono ancora mosse, soprattutto le PMI. Zyxel con la sua tecnologia sicura “by design” offre un ecosistema di networking e security adatto alle aziende italiane e che risponde in peno alle richieste della nuova normativa europea. GDPR, le aziende...
Alpitour, la tecnologia per far viaggiare bene le persone

Alpitour, la tecnologia per far viaggiare bene le persone

Alpitour, quando viaggiare diventa hi-tech. Il boom del cosiddetto “digitale fai da te” ha trasformato radicalmente il settore turistico, Aplitour ha saputo sfruttare la tecnologia per rimanere ai vertici del settore turistico, ecco me ha fatto. di Massimo Canorro Un settore strategico che rappresenta un driver importante per l’economia del paese, contribuendo alla valorizzazione del made in Italy. Il rimando è al turismo e, in parallelo, al mondo dei tour operator e delle agenzie di viaggi...
ab medica, l’evoluzione tecnologica nel biomedicale

ab medica, l’evoluzione tecnologica nel biomedicale

Il mercato della robotica nel vasto ambito dei medical devices, tra strumenti miniaturizzati e dispositivi indossabili. L’intervista ad ab medica di Massimo Canorro “Il nostro è un settore che deve sviluppare competenze particolarmente differenziate – dall’informatica alle nanotecnologie, dalla fisica alla chimica – che si uniscono per creare innovazione tecnologica”. Parole di Massimiliano Boggetti, il presidente di Assobiomedica, la Federazione di Confindustria che rappresenta le...
Barbara Caputo: l’italiana che insegna ai robot ad imparare da soli

Barbara Caputo: l’italiana che insegna ai robot ad imparare da soli

Barbara Caputo ha insegnato ai robot ad apprendere da soli, da Internet. Questo progetto (RobotExNovo) le è valso anche il prestigioso riconoscimento Starting Grant dal valore di 1,5 milioni di euro conferito dall’European Council (Erc). Scopo dello studio è quello di sviluppare gli algoritmi per far imparare i robot da Internet ed essere così in grado di compiere azioni e di maneggiare anche oggetti “sconosciuti”. Barbara Caputo IIT Barbara Caputo è fisico e Professore associato al...
Ducati, la trasformazione digitale corre sulle due ruote

Ducati, la trasformazione digitale corre sulle due ruote

Per Ducati la trasformazione digitale è soprattutto organizzazione e processi e tecnologia. Sono le aree fondanti su cui fa leva il concetto di trasformazione digitale – nonché la sua applicazione – secondo Ducati , società fondata nel 1926 (con sede a Bologna). di Massimo Canorro Ducati, la trasformazione digitale che corre Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica (una delle esclusività del marchio: le valvole di scarico e di aspirazione sono comandate sia...
I segreti del Marketing di Kickstarter, che ha rivoluzionato il crowdsourcing

I segreti del Marketing di Kickstarter, che ha rivoluzionato il crowdsourcing

Kickstarter ha rivoluzionato il modo del crowdsourcing, e non solo, ecco come funziona il suo marketing digitale in un’intervista esclusiva a Jon Chang, Digital Marketing Director Kickstarter di Clara Ramazzotti, corrispondente da New York Io e Jon Chang ci incontriamo direttamente a Greenpoint, quartiere bonificato e in espansione architettonica a Brooklyn. Lì si trova l’headquarter di Kickstarter, di cui Chang è Digital Marketing Director. Fin dal primo sguardo alla sede si intuisce lo...
Gianfranco Battisti e la rivoluzione del trasporto

Gianfranco Battisti e la rivoluzione del trasporto

La mobilità globale in tutte le sue forme, elettrica e non solo, sarà la vera frontiera sulla quale investire nei prossimi anni. “Il Gruppo Ferrovie dello Stato sta attuando una autentica rivoluzione dal punto di vista del trasporto. Il treno è solo una piccola parte, si è passati ad un progetto più ampio di mobilità complessiva” afferma Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani, la società che si occupa della valorizzazione del patrimonio di Ferrovie...
Irene Colzi l’intervista : passione e innovazione per diventare influencer

Irene Colzi l’intervista : passione e innovazione per diventare influencer

Irene Colzi ha creduto nella forza del web diventando una delle prime fashion blogger che hanno fatto capolino in Italia con “Irene’s Closet”, in questa intervista racconta la sua storia e i segreti della sua carriera. Digitalic l’ha inserita nella lista delle 15 donne italiane più influenti nel digitale 2017. di Ilaria Galateria   Irene Colzi Biografia 373.00 seguaci su Facebook, 247.00 followers su Instagram, il suo blog ogni mese ha più di 300.000 views e dal 2016 il suo canale...
Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

Stefano Franchi (Federmeccanica): il capitale umano della digitalizzazione

“Federmeccanica ha un grande progetto, che è un vero e proprio obiettivo e cioè quello di avviare un rinnovamento culturale. Una sfida non semplice in cui crediamo fortemente”. L’intervista a Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica. Di Ilaria Galateria “Se vogliamo cambiare qualcosa bisogna non solo pensare a nuove tecnologie ma anche a recuperare il senso della persona, le sue caratteristiche, le sfumature e le diversità” – così afferma Stefano Franchi, Direttore...
Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Talenti, l’outdoor living proiettato nel futuro

Oggi le aziende sono chiamate ad affrontare un iter di trasformazione digitale, progettare e mettere in campo una strategia innovativa. L’esempio di Talenti. di Massimo Canorro Ripensare e rinnovare in modo sostanziale i propri modelli di business è un percorso complesso – a prescindere dall’ambito in cui opera l’azienda – che prevede una serie di step da affrontare, soprattutto alla luce dei mutamenti indotti dal digitale all’interno della società, nei modelli competitivi e nelle condotte di...
Luisa Arienti  (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti (AD Sap): “Il cambiamento è opportunità”

Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia racconta i vantaggi che la digital transformation offre alle imprese italiane tra formazione e attenzione ai giovani *Di Ilaria Galateria In un mercato che evolve velocemente, il cambiamento spesso è un’occasione di crescita e un’opportunità per le aziende. “Io sono una paladina del cambiamento. – afferma Luisa Arienti Amministratore Delegato di Sap Italia – Indubbiamente comporta dei rischi, non tutti calcolabili, però sta...
Lavazza, nuova strategia digitale che mette al centro l’utente

Lavazza, nuova strategia digitale che mette al centro l’utente

Lavazza è online con un nuovo sito in cui la piattaforma di e-commerce e l’anima corporate si uniscono. Uno spazio digitale innovativo, ripensato nella grafica, nei contenuti e nella user experience. Il sito si posiziona al centro della strategia digital dell’azienda, come racconta Andrea Beloni, Head of Digital del Gruppo Lavazza (nella foto). Qual è la strategia digitale di Lavazza? Siamo una global coffee company presente in oltre 90 mercati e la maggior parte del fatturato proviene...
Real Estate tech, innovazione e trasformazione dell’immobiliare

Real Estate tech, innovazione e trasformazione dell’immobiliare

L’innovazione digitale trasforma il mondo del Real Estate. L’industria immobiliare rappresenta una vera e propria infrastruttura a servizio dell’economia del paese, agevolandone la produttività. Al contempo, deve essere contraddistinta da imprese produttrici di valore tangibile, in grado di investire in modo significativo sul capitale umano e l’organizzazione d’impresa, ponendo al centro la tecnologia. *di Massimo Canorro Come spiega il vicepresidente di Assoimmobiliare, Matteo Cabassi,...
Amadori, quando il food diventa tech

Amadori, quando il food diventa tech

Il tema più che mai attuale del “food-tech” – il percorso di digitalizzazione di tutta la catena, congiuntamente a un mutamento di paradigma all’interno del modello di business aziendale – attrae in modo particolare Amadori, tra i principali leader nell’agroalimentare in Italia e specialista nel settore avicolo di Massimo Canorro Contando sulla collaborazione di oltre 7.400 lavoratori, presente sul territorio nazionale con 6 incubatoi, 6 mangimifici, 6 stabilimenti di trasformazione e...
Ubi De Feo: non c’è limite alla conoscenza (e alla curiosità)

Ubi De Feo: non c’è limite alla conoscenza (e alla curiosità)

La carriera di Ubi De Feo, tecnico, educatore creativo e insegnante al Copenhagen Institute of Interaction Design (Ciid), nasce dalla curiosità di scoprire il funzionamento delle cose. di Ilaria Galateria   “A sei anni – afferma Ubi De Feo – ho smontato una macchina telecomandata di Batman per vedere all’interno come funzionava il suo ingranaggio”. La sua curiosità è tutt’ora molto viva e contagiosa. “Negli ultimi anni, soprattutto da quando insegno e lavoro in team, il mio...
Missoni, l’Information Technology va di moda

Missoni, l’Information Technology va di moda

Emilio Carbonera Giani, Direttore Generale di Missoni, racconta la strategia digitale del brand di Massimo Canorro Capacità e velocità di replica ai mutamenti del business, flessibilità nel seguire le fluttuazioni che derivano dalla stagionalità, abilità nel gestire in modo efficace la multicanalità e la delocalizzazione produttiva. Sono i requisiti fondamentali per competere all’interno del sistema moda. Tutto questo, però, deve viaggiare di pari passo con l’evoluzione tecnologica (la...
Sonia Factory: il nuovo progetto di Sonia Peronaci pieno di passione

Sonia Factory: il nuovo progetto di Sonia Peronaci pieno di passione

Quando nel 2006 ha lanciato Giallo Zafferano, il fenomeno web più sorprendente d’Italia, Sonia Peronaci ha riscritto il modo in cui vengono creati i siti per il mondo della cucina, oggi ha un nuovo progetto la Sonia Factory con un ingrediente unico: la passione. Sonia Peronaci tra le 15 donne più influenti nel digitale Digitalic l’ha inserita nella lista delle 15 donne più influenti nel digitale in Italia, #Digiwomen 2017. Negli anni ha saputo instaurare con il pubblico un rapporto...
Roberta Cocco : la tecnologia agile e accessibile a tutti

Roberta Cocco : la tecnologia agile e accessibile a tutti

Dopo una lunga carriera in Microsoft, Roberta Cocco è oggi Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici di Milano. *di Ilaria Galateria Nell’era digitale stanno aumentando le opportunità di carriera per le donne. Ne è convinta Roberta Cocco, Manager esperta di Digital Transformation, sposata e mamma di tre figli, che è stata nominata Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Nel settore digitale – afferma – il lavoro è...
Roland Schell (Mercedes-Benz):  tecnologia, design e attenzione ai giovani

Roland Schell (Mercedes-Benz): tecnologia, design e attenzione ai giovani

Il settore dell’automotive, caratterizzato da un’elevata innovazione tecnologica, riveste un ruolo sempre più rilevante all’interno delle economie occidentali. Ce l’ha confermato Roland Schell Presidente e Ceo del gruppo Mercedes-Benz Italia. di Ilaria Galateria Cinquantadue anni, tedesco di Rastatt, nel 1993 proprio in Germania Roland Schell inizia la sua carriera nel gruppo Mercedes nell’ambito dell’own retail e, negli anni, ha via via scalato tutte le posizioni attraversando con energia...
Computer Gross con il canale, tra data center e cloud

Computer Gross con il canale, tra data center e cloud

Le soluzioni datacenter sono alla base della strategia di Computer Gross, che da sempre ha l’obiettivo di supportare il canale nella definizione di progetti e soluzioni che combinano infrastruttura, software e il mondo del cloud. Lo spiega Gianluca Guasti, Marketing Director di Computer Gross (nella foto). Il distributore punta sul valore, ha le persone e le competenze giuste per supportare (e certificare) i partner nel disegnare le soluzioni più adatte. Quali sono le tecnologie abilitanti per...