Giancarlo Vilella: La tecnologia del Parlamento Europeo

La carriera di Giancarlo Vilella (nella foto) – Direttore Generale per l’Innovazione e il supporto tecnologico (ITEC) presso il Parlamento Europeo, docente universitario e autore di diversi libri tra cui, l’ultimo, “Introduzione alla E-Democracy”- inizia come ricercatore universitario nel settore dell’amministrazione pubblica: “Mi sono subito reso conto che mancava qualcosa e quel qualcosa era la dimensione europea. Sono partito a Bruxelles per un soggiorno di apprendimento e, da allora,...

SAS, dall’analisi dei dati alla nuova economia dell’esperienza

L’esperienza è tutto: in un contesto in cui i canali di contatto si moltiplicano e le aspettative sono sempre più elevate, più e oltre che di prodotti, il consumatore sembra oggi essere alla ricerca di esperienze uniche, personalizzate e memorabili in termini di relazione e interazione con i brand. Stiamo assistendo a un cambiamento dei modelli di business, con un passaggio da una visione incentrata sul prodotto a una vera e propria “economia dell’esperienza”, in cui la customer experience è...

Digitalic n. 82: Big Data

C’è qualcosa di rassicurante nei dati, guardarli e prendere una decisione sulla base di quello che dicono sembra meno pesante, si sente meno la responsabilità, “se lo dicono i dati” si pensa, non posso fare diversamente. I dati sono seducenti, come il profumo di qualcosa di familiare; sembrano innocui, come una merendina per la scuola. Ci si culla nel loro abbraccio rassicurante, e ci si sente un po’ più deresponsabilizzati. Ma questo è l’errore più pericoloso che si possa commettere, anche...

I vincitori del concorso fotografico Apple: le migliori foto scattate con iPhone

L’iPhone è diventato una potente fotocamera per molti e Apple ha adesso presentato le 10 fotografie vincitrici del concorso fotografico “Shot on iPhone” per le miglior fotografie scattate con un iPhone, che sono state selezionate da una giuria composta da fotografi professionisti, come Pete Souza, fotografo della Casa Bianca durante il mandato del presidente americano Barack Obama, nonché il vicepresidente senior di Apple per il marketing mondiale, Phil Schiller, anche lui...

Tim Cook ricorda Steve Jobs, che oggi avrebbe avuto 64 anni, con il toccante tributo dell’Apple Park

Steve Jobs, il fondatore della Apple è nato il 24 febbraio 1955 e quest’anno avrebbe festeggiato il suo 64° compleanno. Tim Cook, Ceo di apple,  ha condiviso un breve video di uno stagno presso l’Apple Park, sottolineando che la visione di Jobs si “riflette su tutti noi ad Apple Park”. La visione di Steve si riflette in noi nell’Apple Park. Avrebbe amato questo posto, che ha sognato: la casa e l’ispirazione per le future innovazioni di Apple. Ci manca oggi per il suo 64°...

Digitalic n. 81 Digital Transformation. La farfalla del nuovo mondo digitale

Sui vecchi computer c’era un tasto, il “turbo”, consentiva l’overclock istantaneo del processore e dava maggiore potenza al pc. Parliamo della remota epoca del chip Pentium (ve lo ricordate vero?). Molti dei dirigenti di impresa si sono formati in quel periodo, quando c’era il tasto turbo. Forse molti ancora pensano che questo bottone esista e ci sia anche nel ponte di comando delle aziende. Se gli affari stagnano si preme il bottone magico, si aggiunge una qualche tecnologia e oplà tutto...

Nexo Digital, il cinema tra sfida e innovazione

A un giornalista che gli domandava il senso intrinseco delle sue pellicole, il premio Oscar Federico Fellini rispondeva: “Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare”. Lo stesso principio che, tra sfida e innovazione, muove Nexo Digital, forte della sua esperienza nell’ambito della distribuzione e dell’esercizio cinematografico. di Massimo Canorro   Nexo Digital la sfida digitale del Cinema Fondata nel 2009, Nexo Digital ha perseguito – e poi raggiunto – un duplice obiettivo: avviare...

Digitalic n.80, La firma del Cyber Crime

La nostra copertina è stata hackerata, ha subito un defacing si sarebbe detto qualche anno fa, ovvero un hacker entrava nel sito di un’azienda, magari un brand famoso e “deturpava” la home page del sito inserendo coniglietti rosa, o anche qualcosa di peggio. Il dafacing non esiste più, se le nonne parlassero di cyber security direbbero “non ci sono più gli hacker di una volta” e in effetti è così. Lo spirito dell’Hacker L’hacker viveva sul filo di lama tra l’essere un Robin Hood (che se...

Le strategie di Tod’s per il digitale

Francesca Pedrazzi, Digital Marketing Manager per gli Stati Uniti di Tod’s, ci racconta le strategie digitali di un brand di alta gamma come Tod’s di Clara Ramazzotti, corrispondente da New York (Usa) Le strategie di Tod’s per il digitale Incontriamo Francesca Pedrazzi nella zona di Chelsea, a New York. Non un punto a caso della città: l’area è presidio Google da alcuni anni e intorno si sono sviluppate agenzie creative e startup in diretta collaborazione con il colosso e non solo. Il...

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!