Lo Star Wars Day 2018 ormai è qui: ecco i principali eventi in programma in Italia per la festa della saga nata dall’immaginazione di George Lucas.

Star Wars Day 2018

Il 4 Maggio è lo Star Wars Day 2018, qui le celebrazioni in Italia

Al via dei festeggiamenti dedicati ai famosi personaggi della Galassia, e anche quest’anno il 4 Maggio è atteso dai tantissimi trepidanti fan della saga di Guerre Stellari: tutto è ormai pronto per celebrare l’universo dei cavalieri Jedi, con eventi e manifestazioni che si terranno come da tradizione in tutto il mondo.

Cos’è lo Star Wars Day

Gli amanti della serie che narra le vicende di Jedi contro Sith conoscono bene questo speciale evento che viene festeggiato ogni anno in onore della vasta cultura sviluppatasi negli anni intorno al mondo immaginario di Star Wars, serie fantascientifica che debuttò sul grande schermo per la prima volta il 25 Maggio 1977, con il primo capitolo della trilogia originale “Guerre stellari”.

A questa data, quindi, i fan di Star Wars sono molto legati in quanto ricorda l’inizio dell’amata saga, ma la festa ufficiale per le celebrazioni in tutto il mondo cade il 4 Maggio: si tratta di una giornata interamente dedicata all’universo di Guerre Stellari.

Perché lo Star Wars Day viene festeggiato proprio il 4 Maggio?

Non si tratta di una ricorrenza particolare, il motivo è da ritrovarsi invece nel famosissimo motto dei cavalieri Jedi che in inglese recita:

“May the force be with you”.

Da un simpatico gioco di parole scaturito dall’assonanza inglese di “force” con “fourth” (quarto), i fan sono unitamente d’accordo sul festeggiare proprio il 4 di Maggio trasformando la frase in “May the fourth be with you”, dove “May” viene inteso come mese, Maggio appunto, e fourth il quarto giorno dello stesso.
Ogni anno, dunque, i fan di Star Wars si incontrano e festeggiano con sfilate e parate a tema con i principali protagonisti dei diversi episodi, condividendo la passione per il mondo fantastico di Darth Vader, Han Solo, la principessa Leia e Luke Skywalker, tra i tanti.

Per conoscere meglio la storia dello Star Wars Day trovi un approfondimento qui.

Star Wars Day 2018

Anche quest’anno sono stati organizzati in tutto il mondo eventi legati all’universo di Lucas, durante i quali è possibile incontrare altre persone con la stessa passione e condividere l’amore per le vicende della saga.

E pure in Italia ormai è una tradizione festeggiare lo Star Wars Day: dopo i grandi festeggiamenti dello scorso Star Wars Day 2017 per celebrare i 40 anni dall’inizio della saga, quest’anno i fan stellari potranno riunirsi in location molto speciali che hanno un legame profondo con Star Wars, ovvero Napoli e Caserta.

Eventi Star Wars Day 2018 Italia

Per lo Star Wars Day 2018 dal 4 al 6 Maggio sarà possibile partecipare ad iniziative tutte dedicate al mito di Star Wars a Napoli, dove il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si sta preparando per dare il via alla mostra che durerà fino a fine Luglio intitolata “MannHero: Gli eroi dall’antichità alle Guerre Stellari”.

Star Wars Day 2018 Italia: il programma

Per lo Star Wars Day 2018 Italia si apriranno le danze alle 17:30 del 4 Maggio con il raduno dei cosplayer che darà il via alla parata in maschera che da Piazza del Plebiscito arriverà al MANN: i personaggi di Star Wars attraverseranno Via Roma, accompagnati da atleti che eseguiranno acrobazie ispirate alla saga per permettere alla comunità di vedere dal vivo i personaggi di Star Wars e celebrare insieme la cultura di Guerre Stellari.

Star Wars Day 2018 Italia a Caserta

Il 5 Maggio, invece, le celebrazioni si sposteranno di qualche chilometro in una location d’eccezione: sarà la Reggia di Caserta, luogo patrimonio dell’UNESCO, il palcoscenico dei legionari di Star Wars.
Con i loro costumi fedeli agli originali, riprodotti in ogni minimo dettaglio, accoglieranno i fan in quello che fu il set per le riprese di alcune delle scene degli episodi del 1999 e del 2002.
Fu proprio George Lucas all’epoca, aiutato dallo scenografo esperto Ciro Sapone, a scegliere dove girare le scene nel Palazzo di Theed, nella vasta e maestosa cornice regale del Palazzo vanvitelliano.
Ed è lo stesso Ciro Sapone ad aver curato quest’anno la manifestazione all’interno dei Saloni della Reggia di Caserta: i fan non potranno resistere all’emozione di trovarsi in quegli stessi luoghi dei film.

Star Wars Day 2018 e l’arte italiana

Infine il 6 Maggio, ancora a Napoli, sarà possibile ammirare alcuni dei monumenti più suggestivi del MANN immersi nell’universo di Star Wars: grazie all’impiego di tecnologie di realtà virtuale sarà possibile vedere l’Atlante situato nel Salone della Meridiana che sorreggerà in questa occasione la “Morte Nera” invece della sfera celeste, l’Ercole Farnese affiancato dalle armi e dalla maschera di Darth Vader, ed il Naoforo egizio con al collo appeso Han Solo imprigionato nella grafite.

Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della serie, che quest’anno potranno festeggiare lo Star Wars Day 2018 in maniera piuttosto singolare.

Star Wars Day 2018 Italia

Star Wars Day 2018 Italia: le celebrazioni iniziano il 4 maggio per concludersi il 6 maggio

Star Wars Day 2018: gli eventi per festeggiare la celebre saga in Italia ultima modifica: 2018-04-28T07:25:59+00:00 da Maria Grazia Tecchia
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!