Attraverso il programma We START You UP, Aruba Cloud aiuta le startup ad adottare la giusta infrastruttura IT e le fa “diventare grandi”. Smart Domotics ha utilizzato il Cloud di Aruba per dare una spinta al proprio business.

Partire con il piede giusto è fondamentale. Quando si avvia una startup, progettare l’infrastruttura IT in un ambiente dinamico, adatto ad accompagnare il progressivo sviluppo aziendale, rappresenta un grande vantaggio per favorire l’evoluzione del proprio core business.
Il Cloud, grazie alla sua flessibilità e scalabilità, permette di trovare sempre la soluzione ideale per ciascuna fase della vita di un’impresa.

Smart Domotics : un caso di successo

Si chiama Smart Domotics ed è una delle startup che è riuscita ad arrivare al successo – anche – grazie al Cloud di Aruba. Smart Domotics è nata per sviluppare, industrializzare e commercializzare sistemi elettronici integrati innovativi per il risparmio energetico e il monitoraggio degli edifici.
Un progetto completamente made in Italy, basato totalmente sulla connettività, che consente il monitoraggio dell’energia elettrica consumata da un edificio, di quella prodotta con fonti rinnovabili e di quella consumata dagli elettrodomestici con la stessa precisione di apparecchiature elettroniche notevolmente più complesse e costose.
Smart Domotics nel 2015 era tra le realtà vincitrici del Pitch Day (la competizione tra startup aderenti al programma di Aruba). Ha conquistato la giuria con il proprio progetto innovativo, ottenendo il passaggio all’ambita formula élite del programma e si è aggiudicata 75.000 euro di credito cloud. Ha così potuto espandere ulteriormente la propria infrastruttura e contemporaneamente permettere a tutti gli utenti di usufruire di una serie di servizi collaterali forniti dall’intero sistema, come ad esempio la consulenza sui consumi o l’utilizzo di previsioni meteo al fine di risparmiare energia con i propri impianti di riscaldamento.
“Questo premio di Aruba ha testimoniato la validità del nostro progetto anche sotto il profilo della tecnologia e in particolare del cloud – ha commentato Raffaele Borgini, Ceo di Smart DomoticsIl cloud, soprattutto per il servizio di monitoraggio, è il cuore pulsante di Smart-Dom; il luogo dove aziende, ESCo e certificatori energetici analizzano, aggregano e comprendono i consumi, dove gettano le basi per interventi di efficienza energetica, dove ne monitorano i risultati. Ed è il luogo dove con semplicità ogni utente può vedere e comprendere i suoi consumi, per ridurre poi la bolletta energetica.”

Come Smart Domotics utilizza il cloud

Oggi Smart-Dom® (protetto da tutela legale) è la soluzione per efficienza energetica 4.0. Svolge monitoraggio consumi e parametri ambientali; acquisizioni dati e successiva archiviazione in locale (microsd) e cloud (grazie ad Aruba); automazioni con regole improntate all’efficienza energetica.
“Utilizziamo il Cloud di Aruba per tutti i dati energetici ed ambientali dei clienti. Grazie a un cavo ethernet le informazioni vengono inviate alla piattaforma e mostrate sul pannello online. Il cliente entra con login dal sito smartdomotics.it e può fare le sue analisi energetiche; controlla dove spreca e interviene di conseguenza. Il mercato ha riconosciuto il nostro prodotto: : siamo entrati nelle case dei cittadini e anche nelle grandi aziende italiane. Quando diciamo che siamo sul Cloud di Aruba, i nostri clienti sono felici e rassicurati” spiegano i fondatori di Smart Domotics. “Possiamo automatizzare qualunque carico elettrico: colonnine per le auto elettriche, impianti fotovoltaici, consumo dei led, grandi impianti industriali, ecc.. Inoltre stiamo per far partire una campagna di crowdfunding, che renderà le quote scambiabili dopo essere state sottoscritte; un warm up per una vera e propria quotazione sui mercati finanziari”.

We START You UP, il programma di Aruba Cloud

Aruba Cloud fornisce alle startup le migliori tecnologie e innovazioni in ambito Cloud, in termini di piattaforma e data center. Ha realizzato un percorso di tre anni per sostenerle nello sviluppo del proprio progetto d’impresa.
Partecipando a We START You UP, ogni impresa innovativa avrà a disposizione credito cloud gratuito fino a 50.000 euro, supporto tecnico costante e vantaggi esclusivi per essere accompagnata sul mercato. Aruba fornisce un training, per scoprire come progettare una corretta infrastruttura IT e come sfruttare al meglio la tecnologia Cloud.
La formula di ingresso è accessibile a tutte le startup tecnologiche che intendono avviare lo sviluppo di prodotti o servizi innovativi e offre un credito Cloud gratuito di 3.000 euro all’anno per tre anni. Le realtà partecipanti devono essere costituite da meno di 36 mesi, avere sede legale in Italia e presentare un business model sostenibile.
Alla formula base si aggiungono altre opportunità, come il Pitch Day, ovvero la competizione tra startup aderenti al programma, che consente ai vincitori di accedere a ulteriori formule. I progetti migliori che conquistano la giuria ottengono 50.000 euro di credito cloud da utilizzare in 24 mesi.

aruba cloud startup smart domotics

Aruba Cloud sostiene le startup. L’esempio di Smart Domotics ultima modifica: 2018-02-19T16:03:10+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!