Siotec, l’associazione che da 10 anni rappresenta la community della stampa specialistica, serigrafica e digitale, ha siglato un accordo di affiliazione a Fespa, la Federazione che raccoglie 37 associazioni di altrettanti paesi nel mondo. Con l’accordo, Siotec acquisisce il diritto all’utilizzo del brand e si rinomina Fespa Italia.
“Si tratta di una evoluzione naturale, che ci permetterà di consolidare la già stretta relazione con la Federazione internazionale e, soprattutto, concretizzare una rappresentatività sempre più globale sia in termini geografici, sia in termini di tecnologie.” Ha dichiarato il Presidente, Corrado Bizzin. “ Fespa Italia si arricchirà di contenuti e di know-how e potrà diventare punto di riferimento per tutto il mercato della stampa specialistica e per tutte le tecnologie con cui essa si esprime”.
Alla guida di Fespa Italia c’è un Consiglio Direttivo composto da un pool di professionisti del settore: Corrado Bizzini (Printink), Paolo Lorusso (P&P Promotion), Alberto Masserdotti (Gruppo Masserdotti), Agostino Musitelli (In. Deco Serigrafia), Paolo Santi (SAC Serigrafia), Claudio Monaco (Serimon), Pietro Santagata (Ecoepoque) e Alessandro Dal Monte (Loop Design).
Il Consiglio Direttivo sarà affiancato da un Joint Technology Council, composto da un gruppo ristretto di aziende che darà un particolare contributo alle attività di Fespa Italia partecipando con continuità al dialogo, confronto e supporto nell’aggiornamento tecnico della community di stampatori. Ad oggi fanno parte del JTC: Paola Mortara (Fenix Digital Group), Renato Massimo Sangalli (Epson), Daniele Vergani (Agfa) e Roberto Gambarotta (FujiFilm).
L’associazione vuole rappresentare gli interessi di tutto il mercato della stampa e dei suoi settori applicativi: Textile, Interior Decoration, Product Decoration, Out & Digital Out of Home – OOH e DOOH, Industrial Printing & 3D, incluse tutte le tecnologie di stampa (serigrafica, tampografica, inkjet e digitale).
Per i soci sarà disponibile una serie di benefit strettamente riservati, per aiutarli nelle scelte di acquisto, nelle strategia di go-to-market e nell’aggiornamento tecnologico di questo mercato in velocissima evoluzione.
Infine, Fespa Italia sarà impegnata nella promozione delle eccellenze italiane all’estero. La maggiore vicinanza alla Federazione Internazionale permetterà infatti una fluida contaminazione di know-how, esperienze e incontro domanda-offerta tra i paesi del network.
Il primo evento pubblico, il FESPAITALIAday, sarà il 27 ottobre a Milano. Un convegno sul tema “la Stampa che Fa Effetto” presentando pratiche eccellenti italiane e visioni, futuristiche ma realizzabili da quasi subito per incrementare il proprio business.

Nasce Fespa Italia ultima modifica: 2015-09-21T16:53:48+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!