Quando un adolescente diventato milionario grazie ai Bitcoin dice al mondo che intende usare una parte dei suoi soldi per costruire un esoscheletro robotico sulla scia di un famoso super-cattivo della Marvel, Dr. Octopus , dovremmo preoccuparci? Fortunatamente l’adolescente in questione, Erik Finman, ha scelto di utilizzare le sue risorse a fin di bene.

Chi è Erik Finman: il teenager milionario che ha creato l’esoscheletro del Dr. Octopus

Finman, definito dal Time uno dei ragazzi più influenti del 2014, ha recentemente aiutato a finanziare e sviluppare una tuta protesica robotica simile a quella creata dal dottor Octopus in Spiderman.

È facile sbizzarrirsi in fantasie su complotti per dominare il mondo o per vendicarsi di tutte le persone che lo hanno offeso, ma non è certo questo il caso.

Finman ha iniziato a investire i suoi soldi in criptovalute quando aveva 12 anni. Ha trasformato un regalo da $1.000 dollari di sua nonna in un wallet da milioni di dollari in bitcoin. Ora, a 19 anni, dice di voler rendere il mondo un posto migliore.

Perché ha scelto di investire in un esoscheletro simile a dr. Octopus

Finman, in una recente intervista sul perché avesse pensato fosse una buona idea spendere un sacco di soldi per realizzare un completo robotico a quattro braccia, ha raccontato il perché:

Ero molto appassionato di robotica crescendo. Ho avuto il mio primo kit quando avevo 3 anni. Mi è piaciuto molto! Ma quando sono andato a scuola ho avuto tutte queste esperienze terribili. Gli insegnanti sono stati incredibilmente crudeli con me. Mi hanno preso in giro per essere così profondamente appassionato di robotica.

Ho abbandonato la High School e ho lavorato su molti progetti interessanti. Ho fatto dei soldi. Poi ho conosciuto questo ragazzo, Aristou, il cui papà è un amico di famiglia. Ha detto che sarebbe stato il suo sogno costruire un Dr Octopus reale, a causa della sua simile situazione. È un ragazzo incredibilmente intelligente, vicino ad Albert Einstein, e ho visto in lui uno spirito affine.

Quindi ho voluto aiutarlo, perché nessuno mi ha aiutato a crescere. È importante incoraggiare questo tipo di pensiero in giovane età. Così ho deciso di usare la mia esperienza in robotica, radunare un team di ingegneri e costruire una tuta da Dr. Octopus.

Erik_Finman esoscheletro octopus

Aristou, che ha solo 10 anni, soffre di problemi di ipermobilità secondo un rapporto di Digital Trends. L’esoscheletro che è stato realizzato per lui è sia un gadget da cosplay, che un prototipo di protesi. Non è ancora pronto per essere definito un dispositivo medico, ma Finman sta valutando ulteriori sviluppi.

Finnan ha affermato:

Sì, ci sto pensando. Devo decidere. Con soli altri 20K di miglioramenti potremmo portarlo a sollevare una macchina. Abbiamo fatto i conti. Ma è solo un hobby per ora. Molti investitori mi hanno approcciato per stimolarmi a rendere questa tuta robotica un business.

Ma in questo momento sono davvero concentrato sull’educazione. È il mio primo interesse e problema da risolvere. Quindi, a meno che un investitore non mi firmi un assegno per trasformare [la robotica] in più di un hobby, probabilmente rimarrà così per adesso. Sto dedicando ogni centesimo che ho per lavorare su un nuovo progetto educativo. Ma quando questo procederà senza intoppi, tornerò alla mia attenzione alla robotica. Voglio fare una vera tuta da Iron Man dopo!

Finman, quando aveva 15 anni, scommise con i suoi genitori che sarebbe diventato milionario all’età di 18 anni. La posta in gioco era se sarebbe andato all’università o meno, con egli intenzionato a non frequentarla, e ha vinto la scommessa. All’epoca, aveva appena incassato $100k in Bitcoin, utilizzati per avviare la propria attività in ambito tecnologico, una società chiamata Botangle focalizzata sull’educazione.

Ora egli dispone di alcuni milioni di dollari, grazie alla sua visione di investire in Bitcoin quando valevano solo 12 dollari a unità, eppure è ancora troppo giovane per comprare una birra negli Stati Uniti. Egli pianifica di svelare a breve una “grande cosa” nell’ambito dell’educazione, qualcosa ancora da ufficializzare, forse attraverso il suo account twitter.

È impossibile prevedere il futuro, soprattutto quando si tratta di investimenti in criptovaluta, ma persone come Finman, che li si possa chiamare geniali o fortunate, sembrano trovare un modo per realizzare qualsiasi cosa si prefiggano di fare.

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!