Il primo turista spaziale di SpaceX sarà il miliardario Yusaku Maezawa, che farà un giro intono alla Luna.

“Ho scelto di andare sulla Luna in compagnia di alcuni artisti”, ha affermato, senza comunicare la cifra pagata a SpaceX di Elon Musk. Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa ha firmato per essere il primo privato ad andare nello spazio, come annunciato dallo stesso Elon Musk ad un evento di SpaceX.

Yusaku Maezawa Space X

SpaceX si prepara al lancio del primo turista spaziale

Musk ha descritto i piani attuali per il Big Falcon Rocket di SpaceX, o BFR, il veicolo di lancio che non è stato ancora completato e richiede ancora finanziamenti, ma quando sarà pronto a volare intorno alla luna, avrà Maezawa a bordo.

Solo 24 persone sono mai state sulla luna, ha sottolineato in un annuncio l’azienda SpaceX; per Musk, portare qualcuno che non è un astronauta nello spazio è un passo verso la diffusione della vita umana nell’universo.

“Potrebbe esserci qualche evento naturale o generato dall’uomo che potrebbe porre fine alla civiltà così come la conosciamo e la vita così come la conosciamo”, ha affermato Musk, “è importante che cerchiamo di diventare una civiltà multi-pianeta, estendere la vita oltre la terra e farlo il più velocemente possibile”.

Chi è Yusaku Maezawa

Maezawa , di 47 anni, è il fondatore di Start Today, l’azienda che sta dietro a un sito giapponese di vendita online di moda, nonché di Zozo, che crea abiti personalizzati per i propri clienti. Egli è anche un importante collezionista d’arte, noto per aver pagato l’anno scorso $110,5 milioni all’asta per un’opera di Jean-Michel Basquiat. Maezawa ha sostenuto davanti al pubblico dell’evento di SpaceX che spera di utilizzare il suo volo spaziale per promuovere l’arte.

Un viaggio spaziale per promuovere l’arte

“Ho scelto di andare sulla luna con degli artisti”, ha detto Maezawa, che ha rifiutato di dire quanto avesse pagato per il futuro volo con SpaceX.

Il viaggio è attualmente pianificato per il 2023 e Maezawa ha detto che porterà con sé tra i sei e gli otto artisti come parte di un progetto che si chiama Dear Moon. Gli artisti, che rappresenteranno diverse discipline dalla musica all’architettura, creeranno un lavoro basato sulla loro esperienza.

“Questi capolavori ispireranno il sognatore che c’è in tutti noi”, ha affermato, “se dovessi contattarti, per favore dì di si e accetta il mio invito.”

Altri progetti hanno utilizzato razzi per portare turisti nello spazio, nell’atmosfera terrestre o persino in orbita per visitare la Stazione Spaziale Internazionale, ma il BFR di SpaceX sarebbe il primo ad andare nello spazio profondo, facendo un giro attorno alla luna.

Musk ha riconosciuto che il piano potrebbe anche non realizzarsi, anche con il denaro già fornito da Maezawa per lo sviluppo del razzo. La data del volo, ipotizzato nel 2023, è la migliore ipotesi possibile.

Yusaku Maezawa SpaceX

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!