L’iPhone low cost e green esiste già tempo: è il 4 da 32 GB che fa registrare ottimi risultati di vendita in Italia, dopo essere stato ricondizionato.
Il mondo degli smartphone “rimessi a nuovo” è in grande crescita: l’esigenza di avere un telefono ad alte prestazioni, ma dai costi abbordabili, ha fatto sviluppare ancora di più questo settore, che esisteva già. In tempo di crisi è diventato ancora più interessante: i piccoli budget di famiglie e aziende possono comunque dare accesso a tecnologie al passo con i tempi. Uno dei leader assoluti in fatto di riparazioni e ricondizionamento di telefonini è una giovane azienda italiana: Greenidea. Dopo aver costruito il suo successo come riparatore di alto livello la società ha deciso di creare un nuovo modello di business: il primo concept di green economy dedicato alla raccolta e ricondizionamento di telefoni usati, che in America sta spopolando e che in Italia cresce a vista d’occhio.
L’idea è semplice: rigenerare e rimettere sul mercato attraverso i canali on-online e tradizionali, i Raee, ovvero i rifiuti di apparecchiature elettroniche, rigenerati e rinnovati con garanzia pari al nuovo.
“La riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, la forte cautela nell’acquisto, il mutamento del significato del prezzo, le aspettative future incerte e in ogni caso poco incoraggianti, il cambiamento nella gerarchia dei bisogni del consumatore – racconta Giovanni Farina, direttore vendita – sono solo alcuni dei principali cambiamenti che la crisi ha generato a livello di comportamento dei consumatori. Questi effetti, in aggiunta a cambiamenti strutturali già in atto in precedenza, contribuiscono alla formazione di un nuovo consumatore, appunto il Value Oriented”.

Ma cosa comprano gli italiani sul sito www.prezzoverde.com (lo shop online di Greenidea)? Ecco la classifica dei telefonini più acquistati

1) Apple iPhone 4- 32 Gb
2) Motorola V3 tutti i colori
3) Nokia Lumia 800
4) Nokia Lumia 710
5) Nokia Lumia 610
6) Nokia 8850
7) Nokia 6085
8 ) Nokia 3310
9) Nokia 2760
10)Nokia 2730

Interessate notare alcuni trend inaspettati: la forma a “vongola” (“clamshell” per quelli che sono preci, cioè i telefoni che si richiudono su se stessi) abbandonata da tutti i principali produttori suscita ancora interesse e il miglior prodotto con questo design, il Motorola V3, balza in testa alla classifica dei più venduti. Ma ce ne sono anche altri in classifica. Nokia piazza 8 telefonini tra i primi 10, segno che il brand è ancora molto ben considerato dai consumatori. Insomma a guardare i dati del settore dei rigenerati si intravedono tendenza nuove e segnali deboli interessanti anche per il mercato del “nuovo”. Samsung, per esempio, è tornata a proporre un telefono con il design clamshell.

Il telefonini più green del mondo ultima modifica: 2013-10-11T10:36:12+00:00 da Francesco Marino
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!