Depositphotos analizza costantemente grandi volumi di dati, che consentono di determinare le ultime tendenze in vari settori e in vari ambiti della fotografia di stock. Gli autori che collaborano con www.deposiphotos.com caricano circa 40.000 nuovi files ogni giorno.

Oltre ad informazioni generali sulla location, la categoria e le parole chiave, le foto contengono informazioni EXIF – i metadati tecnici incorporati in ciascun file. Un’informazione EXIF permette di vedere dove, quando e in che modo la foto è stata scattata, così come quale fotocamera è stata utilizzata e quali impostazioni di camera sono state scelte per realizzare lo scatto.

Depositphotos ha analizzato i dati EXIF di oltre 60 milioni di immagini presenti nel suo archivio e creato un’infografica per scoprire quali sono le attrezzature più popolari e le impostazioni più utilizzate dai fotografi. Abbiamo ottenuto anche i dati relativi alle stagioni preferite per realizzare immagini di stock.

La maggior parte delle foto nel database sono state scattate in Russia (20,41%), Ucraina (15,3%) e negli Stati Uniti (7,16%). L’Europa è la principale regione in cui i fotografi realizzano la maggior parte delle foto di stock.

Per quanto riguarda le attrezzature utilizzate, Canon (37,78%) batte Nikon (18,22%) e il terzo posto va a Sony (2,99%). I 3 modelli di fotocamera più utilizzati dai fotografi sono Canon EOS 5D Mark II, EOS 5D Mark III e EOS 6D.

exif depositphotos foto di stock

I dati sulle impostazioni delle fotocamere ci dicono molto sui tipi di immagini più popolari. La lunghezza focale più popolare, 100 mm, viene utilizzato per riprendere panorami e oggetti in lontananza. 50 mm è la lunghezza focale universale, più spesso utilizzata per riprendere oggetti a distanza ravvicinata. L’apertura f / 8 è praticamente unica per la maggior parte degli scatti, f / 5.6 è tipicamente usata per i ritratti grazie all’effetto sfocato che da allo sfondo, ef / 11 è la più adatta per i paesaggi.
Come era prevedibile, i fotografi scattano più foto in primavera e in estate. Natura, fiori, giornate di sole e viaggi estivi sono per loro la perfetta fonte di ispirazione.