Salman Kahn, un ex-analista finanziario, dopo aver registrato un paio di lezioni per alcuni parenti ed averle caricate su YouTube ha iniziato a prenderci gusto, finchè nel 2009 non ha lascito il suo lavoro per dedicarsi interamente a questo, creando un sito: KhanAcademy dove ha iniziato a raccogliere per argomento tutti i suoi video.

Al momento sono presenti sul suo sito più di 2700 video di lezioni, che non superano la durata di 10 minuti, che trattano i più svariati argomenti, dall’algebra alla storia dell’arte, dalla biologia alla finanza.
Quasi tutti i video sono realizzati in maniera davvero molto semplice, un record dello schermo mentre lui parla e scrive con una tavoletta digitale, le lezioni sono brevi e semplici ma molto complete e seguendo tutte quelle di uno specifico argomento si riesce davvero a prepararsi un’ottima base per uno studio approfondito della materia.

Nel sito sono a disposizione anche dei tool per esercitarsi in alcune discipline.

Tutto ovviamente, gratuito, com’è giusto che la cultura sia.

Probabilmente molti di voi già lo conoscono, era stata pubblicata tempo fa una bella intervista su Wired, che per i più pigri ho citato nello spoiler.

Sinceramente trovo questa un’iniziativa splendida e di grande valore, l’unica pecca è che fa quasi tutto da solo quindi certi argomenti sarebbero forse spiegati meglio da persone con più competenza sulla materia specifica, visto che nessuno può sapere tutto di tutto.

Ecco qui l’intervista:

Mostra Spoiler ▼

www.khanacademy.org

Khan Academy, l’università su YouTube ultima modifica: 2011-12-07T13:21:28+00:00 da lega nerd
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!