Rai, Radiotelevisione Italiana Spa, in collaborazione con Xerox,ha realizzato il progetto denominato “Rai Greenprinting” per ottimizzare il proprio ambiente di stampa, che consente all’azienda di perseguire una riduzione in termini di costi senza tuttavia effettuare tagli lineari. Il progetto prevedeva l’inserimento, in tutte le sedi RAI d’Italia, di un numero sufficiente di multifunzioni A3/A4 B/B e Color garantendo stampa di qualità, sicurezza nella produzione e nei flussi documentali oltre ad innovazione legata alle nuove funzionalità dei dispositivi, tra cui ad esempio fax over IP e scansione.
I risultati del progetto sono stati immediati, incrementando notevolmente la sostenibilità ambientale dei luoghi di lavoro. I dipendenti dell’azienda hanno potuto usufruire di servizi aggiuntivi legati all’ambiente di stampa, maggiore flessibilità e funzioni avanzate di copia, fax over mail, scansione e stampa grazie ad esempio al FollowMe, una soluzione di sicurezza che consente agli utenti di rilasciare il loro lavoro di stampa su una qualunque multifunzione abilitata con il servizio FollowMe, semplicemente utilizzando il badge aziendale come mezzo di autenticazione (Secure Access). Inoltre, l’integrazione della tecnologia dei dispositivi multifunzione con l’ambiente di gestione documentale del cliente ha semplificato la gestione dei documenti di Rai e garantito all’azienda numerosi vantaggi quali affidabilità, produttività, riduzione dei costi, sicurezza e sostenibilità.
“Siamo molto soddisfatti del successo della partnership con Xerox”, afferma Fabio Giovannelli Barletta. “I risultati ottenuti sono il frutto di un progetto che ha previsto l’implementazione di dispositivi Xerox presso tutte le nostre sedi presenti sul territorio italiano. L’obiettivo finale del progetto è di ridurre dell’80/90% il numero di dispositivi di stampa personali e di circa 90% il numero di scanner flat, diminuendo del 10% il numero iniziale di multifunzioni presenti in azienda”.
“La collaborazione con RAI conferma nuovamente Xerox quale azienda in grado di gestire centinaia di processi, che consentono a imprese ed amministrazioni internazionali e nazionali di semplificare il lavoro dei dipendenti ed incrementare l’efficienza dell’infrastruttura”, ha affermato Jean René Gain, Amministratore Delegato e GM Large Enterpise Operations di Xerox in Italia. “Grazie alla partnership tecnologica con Xerox, Rai ha potuto focalizzarsi con successo sui veri obiettivi di business e dare vita ad un ambiente di lavoro maggiormente sostenibile”

La Rai stampa green ultima modifica: 2013-10-23T09:14:08+00:00 da Francesco Marino
Cloud Aruba GDPR

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!