Aprono gli uffici di Facebook Italia

Inaugurati gli uffici di Facebook Italia. Creatività, design e innovazione al centro di Milano. La nuova sede è improntante per Facebook. Ecco le foto.


“L’Italia è importante per Facebook e Facebook lo è per l’Italia” (James Quarles, Regional Director Facebook for UK and Southern Europe)

di Daniela Schicchi

Un 2014 importante per Facebook che festeggia, quest’anno, 10 anni dalla sua nascita (4 febbraio 2004) e i nuovi uffici per la sede italiana. Anni in cui il social più amato al mondo è cresciuto e si è evoluto in modo entusiasmante. I consumatori, infatti, hanno modificato le modalità di utilizzo della piattaforma stessa. In particolare, il mondo mobile, ha spostato il comportamento degli utenti e l’Italia, per quanto sempre un po’ più lenta, rispetto al resto mondo, a recepire i cambiamenti, da qualche tempo è riuscita a colmare il gap evolutivo per avvicinarsi alle medie mondiali. Il mobile che, oggi, contribuisce alle entrare dell’azienda per il 59%, continuerà a essere un’area strategica di investimento per Facebook e l’ambito in cui si concentreranno energie e risorse. E in questa direzione la filosofia aziendale di apertura e connettività sarà ancora più fondamentale per cavalcare le sfide future. Il nuovo spazio di lavoro di Milano è stato creato anche in questa prospettiva, con l’obiettivo di stimolare la collaborazione. Il nuovo ufficio offre accessibilità alle persone, dialogo e confronto costante grazie a spazi open, senza uffici chiusi e distinzioni gerarchiche, oltre alla possibilità di personalizzare l’ambiente, trasformandolo ogni giorno. La progettazione degli spazi è stata curata dallo Studio RE|value di Cristiana Cutrona in collaborazione con gli ingegneri di BRE e di Voltaire per la parte di illuminotecnica e di Biobyte per la consulenza acustica.

I lavori sono stati coordinati dal General Contractor, Il Prisma e le opere artistiche sono state create dagli artisti italiani di Nevercrew – Pablo Togni e Christian Rebecchi – oltre a Paolo Ceccon e Roberta Maddalena, che hanno aderito ad Artist in Residence, il programma con cui Facebook promuove la creatività di giovani talenti emergenti in tutte le sedi del mondo. “L’inaugurazione dei nuovi uffici è una dimostrazione tangibile e chiara del sempre più rilevante ruolo di Facebook nel nostro Paese e dell’importanza dell’Italia come mercato strategico di riferimento per Facebook”, ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia. Il talento e la passione che hanno reso il made in Italy un fiore all’occhiello in tutto il globo grazie al valore dell’artigianalità e dell’eccellenza dei prodotti italiani, in particolare nella moda, nel food e nel turismo, sono la vera chiave del dinamismo e dell’elevato potenziale dell’Italia. Proprio sulla scia di questa creatività hanno preso vita gli spazi di piazza Missori, a Milano, dove la sede italiana di Facebook ha posizionato il suo headquarter. L’idea, alla base di tutto il progetto, è stata trovata nel cuore stesso che Facebook ha. Essendo una piazza, un luogo di incontro di socializzazione e condivisione, la piattaforma ha trovato, secondo REIvalue, un perfetto corrispondente nel concetto della vecchia e storica latteria milanese. Il luogo che per primo fece nascere il concetto di aperitivo milanese, uno spazio di aggregazione, un angolo un po’ chiacchierone e una sorta di piazza popolare. Grande, infine, l’attenzione ai materiali riciclati e riciclabili che incontrano il concetto di risparmio energetico e sostenibilità tanto caro di questi tempi. Un esempio? Le sale riunioni, unici spazi chiusi della sede, sono prenotabili attraverso piccoli monitor posti accanto alle porte delle sale stesse e le luci si accendono solo, quando si entra per confermare la prenotazione.


Aprono gli uffici di Facebook Italia - Ultima modifica: 2014-05-13T20:29:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!