Con Mondi Pergraphica® alla scoperta della materia di Joan Mirò

La chiamano “carta per i perfezionisti” perché soddisfa le richieste più esigenti di stampa. Sofisticata ed elegante, Pergraphica® è l’ultima gamma lanciata da Mondi. Prodotta in Austria nella cartiera Mondi Neusiedler, è distribuita in Italia esclusivamente attraverso Burgo Distribuzione. Il suo nome deriva dal latino e significa “particolarmente squisita”.

Il target a cui si rivolge questa carta è l’industria grafica di fascia alta: graphic designers, agenzie pubblicitarie, creativi, stampatori, tipografie commerciali, case editrici. Proprio a loro Mondi ha dedicato l’evento di lancio di Pergraphica®, al Mudec (Museo delle Culture) di Milano alla scoperta de “La Forza della Materia”, retrospettiva dedicata al grande Joan Miró. La scelta della location non è stata casuale: le opere in mostra, realizzate tra il 1931 e il 1981, sottolineano l’importanza che l’artista ha sempre conferito alla materia – e alla carta in particolare – intesa non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche, ma anche e soprattutto come entità fine a se stessa.

“Come Mirò ha saputo stupire con i colori, così Pergraphica® è adatta a riprodurre fondi pieni, neri e tinte accese. Come l’artista ha sperimentato con materiali e procedure di pittura innovative, infrangendo le regole e spingendosi fino alle fonti più pure dell’arte, così Pergraphica® saprà accompagnare designer e stampatori alla ricerca di nuove forme di creatività” commenta Stefania Cantù, International Key Account Manager, Uncoated Fine Paper Europe & International, Mondi. “La retrospettiva milanese mostra come Mirò abbia spinto oltre i limiti della materia. Anche Mondi con Pergraphica® fornisce uno strumento utile a raggiungere una nuova percezione della cultura materiale” continua Elena Chistova, Category Manager Premium & Creative Papers di Mondi.

Pergraphica® è disponibile in due versioni (Smooth e Rough), tre tonalità (High White, Classic, Natural) e sei grammature che vanno dai 90 a 300 g/m2; è certificata FSC e UE Ecolabel. La versione Smooth si presenta con un design morbido, liscio e vellutato per un look elegante; quella Rough con una finitura meno compatta e più ruvida, per un look essenziale e naturale. Come carta ibrida, Pergraphica funziona bene con tutte le tecnologie di stampa. Fornisce risultati costanti e di alta qualità sia in offset che in digitale. Si adatta a una varietà di lavorazioni post-stampa quali la cellofanatura, la goffratura, la cordonatura, la fustellatura. Digitalic ha già sperimentato in prima persona, con successo, la stampabilità e la resa di questa carta con le copertine di maggio e di luglio/agosto 2016.


Con Mondi Pergraphica® alla scoperta della materia di Joan Mirò - Ultima modifica: 2016-10-23T10:30:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011