Categories: Social Network

Anche Google sbaglia: addio ad Orkut

Anche Google sbaglia, a volte sonoramente, come con Orkut. Il social network nato 10 anni fa e che oggi dice addio al mondo.
Con un messaggio a tutti gli utenti lo ha annunciato la stessa Google. Orkut chiude e gli utenti hanno tempo fino a settembre per trasferire i propri dati, foto e post. Google sbaglia, ma lo fa con stile alla fine del messaggio (che potete leggere qui sotto), augura agli utenti Orkut di trovare altre community online  “per iniziare nuove conversazioni e creare ancora più connessioni per i prossimi decenni”.

“Dopo dieci anni di animate conversazioni e nuove connessioni, abbiamo deciso che è arrivato il momento di iniziare a salutare Orkut. Nell’ultimo decennio, YouTube, Blogger e Google+ si sono diffusi a macchia d’olio e le community sono spuntate in ogni angolo del mondo. La crescita di queste community ha ostacolato la crescita di orkut e, quindi, abbiamo deciso di concentrare le nostre energie e risorse nel rendere queste altre piattaforme social sempre più straordinarie per gli utenti.

Disattiveremo orkut il 30 settembre 2014. Fino a quel momento, orkut funzionerà normalmente, per permetterti di gestire la transizione. Puoi esportare dati del profilo, post della community e foto utilizzando Google Takeout (disponibile fino a settembre 2016). Conserveremo un archivio di tutte le community pubbliche che saranno disponibili online a partire dal 30 settembre 2014. Se non vuoi che i tuoi post o il tuo nome vengano inclusi nell’archivio della community, puoi rimuovere orkut definitivamente dal tuo account Google. Visita il nostro Centro assistenza per ulteriori dettagli.

Gli ultimi 10 anni sono stati fantastici e ci scusiamo con le persone che utilizzano ancora attivamente il servizio. Speriamo che tu possa trovare altre community online per iniziare nuove conversazioni e creare ancora più connessioni per i prossimi decenni.”

Qui l’ultimo redising di Orkut avvenuto nel 2009


Anche Google sbaglia: addio ad Orkut - Ultima modifica: 2014-07-07T09:37:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011