Microlino, arriva la microcar elettrica ispirata all’Isetta BMW

Via libera a Microlino, la nuova versione della Isetta BMW tutta elettrica ha superato i test ed è stata  omologata per l’Europa. La Isetta (declinata come auto elettrica) ora è libera di circolare a casa sua, in europa.

Piccola, silenziosa, maneggevole e colorata, Microlino – la nuova versione della storica Isetta, microvettura made in Italy prodotta dalla casa automobilistica Iso di Bresso (Milano) nel quadriennio 1953-1956 e, su licenza della BMW, tra il 1955 e il 1963 – ha superato i test di omologazione europei. Condizione basilare per consentirne la commercializzazione nel vecchio continente

Microlino Isetta

Forte di oltre 160mila esemplari venduti, Isetta ha contraddistinto un’epoca, anticipando le esigenze degli automobilisti di oggi. Adesso è più vicina la produzione in serie dell’accattivante auto del futuro Microlino, microcar a emissioni zero che riprende le fattezze della storica vettura. I primi 25 esemplari omologati della nuova Isetta verranno prodotti in pre-serie entro la fine del prossimo settembre, e saranno veicolati sia per i test drive sia per acquisire ulteriori suggerimenti/feedback da parte della stampa di settore e, soprattutto, dei potenziali clienti.

Microlino uscita della microcar elettrica

A partire da dicembre verrà ufficialmente avviata la produzione di Microlino (in Italia, da parte del Gruppo Tazzari) con l’esordio commerciale pianificato nel 2019 prima in Svizzera (il paese di origine del “papà” di Microlino, Wim Ouboter, fondatore di Micro Mobility Systems, azienda con focus nella produzione di mezzi ecocompatibili per la mobilità dell’ultimo chilometro) e dopo in Germania. Successivamente verrà messa a disposizione su ulteriori mercati europei.

Microlino dimensioni

Lunga 2,4 metri e larga appena 1,5 (meno di una Smart car) Isetta Microlino dispone di due sedili, un peso vuoto pari a 450 kg, un vano di carico che garantisce una volumetria utile di 300 litri, un’autonomia che spazia dai 120 ai 215 km e una velocità massima di 90 km/h. La batteria che alimenta il motore elettrico da 20 CV di potenza detiene una capacità che va da 8 kWh a 14.4 kWh. Per ricaricarla ad una colonnina pubblica occorrono 60 minuti di tempo (che diventano 240 alla presa di corrente domestica). Microlino, quanto costa? I prezzi partono da 12 mila euro.

 

 

 


Microlino, arriva la microcar elettrica ispirata all’Isetta BMW - Ultima modifica: 2018-07-30T17:36:57+00:00 da Massimo Canorro

Giornalista di lunga esperienza nel mondo della tecnologia, esplora gli impatti del digitale sulle persone e le imprese.

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

2 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

3 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

3 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

3 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

3 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011