Digitalic n. 43: Queens of Innovation

Forse hanno più voglia di affermarsi, forse sono abituate a lottare, o magari semplicemente hanno uno sguardo differente sulle cose. Ma è una realtà che molte delle innovazioni che stanno cambiando il mondo della tecnologia esistono grazie alle idee, all’impegno, alle capacità delle donne, che (sempre di più spesso) diventano imprenditrici o guidano le aziende nei ruoli più alti.
Se si guardano i numeri e le percentuali il mondo del digitale non è certo l’ambiente in cui il talento femminile trova più sbocchi. La percentuale di figure femminili nei livelli più alti si aggira intorno al 15%, in Italia però i numeri sono migliori. Proprio la tecnologia, il web, i dispositivi mobile possono essere un valido aiuto per costruire un mondo lavorativo in grado di accoglier meglio il talento delle donne e non imporre uno sviluppo che ricalchi il modello maschile.
La tecnologia non solo rende più democratico l’accesso all’informazione, ma può rendere “più uguale” l’accesso al lavoro, alle carriere e all’imprenditorialità. Il contributo delle donne allo sviluppo di una nuova economia che tenga conto, anzi che sia fondata, sull’esigenze delle persone, è prezioso.
Proprio questa ricchezza abbiamo voluto rappresentarla in copertina, con una corona preziosa, un gioiello per incoronare i successi di donne straordinarie di cui trovate le storie in questo numero: da Caterina Falleni a Stefania Quaini, passando per le nostre DigiWomen: 15 tra le donne italiane più importanti, influenti e innovative nel mondo digitale. Forse un giorno non sarà necessario dedicare un numero alle donne, non vediamo l’ora che quel giorno arrivi, per il momento è utile che ci sia, che queste storie vengano raccontate, diffuse e apprezzate da tutti.

 


Digitalic n. 43: Queens of Innovation - Ultima modifica: 2015-09-19T08:45:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

5 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

5 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

1 settimana ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

2 settimane ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011