L’immagine del nostro futuro
Non si può realizzare il futuro se non si riesce ad immaginarlo.
All’Italia in questo momento manca soprattutto un’idea di sé, di quello che davvero vuole essere, perché, in realtà, potrebbe essere qualunque cosa. Esportiamo all’estero i massimi esperti di tecnologia, di robotica, di informatica; alcune delle più interessanti startup hanno tra i fondatori degli italiani che hanno cercato la propria strada altrove. L’Italia è una terra di mezzo, incerta, spaurita, immobile. Lo dimostra anche il “Digital Evolution Index” che misura il livello di Digitalizzazione delle Nazioni, l’Italia è al centro perfetto di questo grafico: non è arretrata, né avanzata, non fa molto per il digitale, ma neppure non fa nulla.
In questa situazione è difficile immaginare il futuro italiano.
Esporteremo le nostre risorse umane migliori per importare mano d’opera? Saremo una nazione al vertice digitale oppure no?
Il problema è che, o l’Italia riuscirà a mettere il digitale al centro dei suoi progetti futuri, o non avrà un futuro.
Anche il turismo, una delle risorse inalienabili del nostro Paese, senza un’adeguata strategia digitale rischia di perdere molte posizioni a livello globale, e anzi la discesa è già cominciata.
La tecnologia non dovrebbe essere uno degli argomenti sul tavolo di istituzioni e aziende: è l’unico argomento che dovrebbe essere sui quei tavoli, perché ogni cosa è digitale (o lo sarà presto): le banche, il turismo, i trasporti (vedi alla voce Uber), i ristoranti, gli alberghi, la manifattura
(con l’IoT).
Il futuro italiano (se ci sarà) sarà tecnologico con un grande vantaggio rispetto a tutte le altre nazioni del mondo: lo potremo costruire su passato fatto di meraviglie, su un presente pieno di talento.
La nostra copertina lenticolare racconta proprio questo: in 31 fotogrammi la storia italiana si evolve e intorno alle nostre ricchezze di sempre si costruisce un nuovo Paese che ingloba il suo passato e lo trasforma nel proprio futuro.
Che sia d’augurio.
La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…
L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…
Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…
Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…
Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…
Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011