Inimitabile… come la microincisione

Contraffazione… maledetta contraffazione. Una piaga dolorosa, radicata, cruciale per il sistema Italia. Garantire l’originalità dei prodotti venduti ai propri clienti e rendere riconoscibili i falsi è da tempo una delle più impellenti urgenze nell’agenda dei produttori e di numerosi operatori. Facile a dirsi ma di costi da sostenere per tutelare un prodotto, ne vogliamo parlare? Certo, perché il famoso ologramma anticontraffattivo è di sicura efficacia, ma ha costi elevati. O meglio, i costi vengono ammortizzati se si prevede una produzione elevata, ma per chi deve tutelare quantitativi più limitati? Niente paura. Per voi, c’è la microincisione anticontraffazione. Questa tecnica oltre a essere splendida da osservare e toccare è un efficace sistema in grado di tutelare i prodotti da odiose imitazioni o copie. La microincisione olografica implica una notevole difficoltà di riproduzione da parte di soggetti terzi, proprio per via delle tecniche di incisione chimica utilizzate. La genuinità di una microincisione studiata e prodotta ad hoc è riscontrabile sia a prima vista, sia a un’attenta analisi con strumenti ottici di notevole ingrandimento. La qualità di un cliché microinciso contraffatto e realizzato con metallo non nobile è tale da non consentire uno standard di stampa costante, né una nitidezza del tratto e delle immagini sufficiente. Tra gli operatori qualificati, abbiamo chiesto alla società di Prato, Carlo Gasperini, (partner di fiducia di Digitalic, oltre a essere fornitore accreditato e qualificato da molti brand noti che hanno utilizzato la sua microincisione olografica) alcune informazioni su questa tecnica, frutto dell’esperienza maturata sul campo. Ogni progetto grafico microinciso viene studiato e personalizzato per il singolo cliente. La tramatura realizzata, una volta ideata, è riprodotta su speciali cliché metallici microincisi forniti in esclusiva al committente intestatario del marchio o, in alternativa, all’azienda cartotecnica autorizzata alla stampa dal cliente stesso. La principale differenza che distingue l’ologramma classico dalla microincisione olografica è costituita dal fatto che il primo consta di un film inciso al laser con l’immagine desiderata, mentre la seconda è il risultato della combinazione di un film inciso al laser a sfondo neutro con un cliché microinciso recante tale immagine. A questo si aggiunge che sugli speciali cliché di Gasperini è, inoltre, possibile inserire dei codici variabili, che consentano di personalizzare ulteriormente la stampa microincisa olografica, differenziandola per linee di prodotto, zone di distribuzione, lotti di produzione, o secondo altri criteri che possono venire concordati. Proprio per questo l’azienda di Prato, potrà fornire, su richiesta, un certificato di autenticità o meno del bollino olografico microinciso, ricevendo, in casi di urgenza, una scansione ad alta risoluzione (o una fotografia macro ad alta risoluzione scattata a distanza ravvicinatissima – 1 cm) del sospetto falso.


Inimitabile… come la microincisione - Ultima modifica: 2012-01-03T17:06:02+00:00 da daniela.schicchi

Recent Posts

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

9 ore ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

11 ore ago

Immagini Festa della Mamma 2025 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

11 ore ago

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011