Categories: Hardware & Software

Il Cloud Computing, una casa per i Data Analytics

Gli Analytics – con la loro massa di dati che richiede capacità di processo e spazio storage – trovano spazio naturale nel cloud.
Secondo una ricerca condotta da Idg, circa il 15% su oltre 200 persone intervistate – IT e business decision maker – ha confermato di avere sviluppato almeno una soluzione di analytics in cloud. Questa percentuale potrebbe crescere nei prossimi mesi, con il 68% dei rispondenti che ammette che intende investigare, analizzare o programmare soluzioni in cloud nel prossimo anno.
Inoltre, il 74% si aspetta di adottare un approccio ibrido o solo in cloud agli analytics nei prossimi tre anni.
Vince Dell’Anno, managing director di Accenture Analytics, ha osservato che “cloud privato e publico sono diventati parte del tessuto IT di un’azienda.” Secondo lui “è aumentata la capacità delle imprese di muovere e analizzare dati, per incrementare profitto, agilità e favorire l’innovazione”. Gli analytics in cloud offrono “una strada più veloce per arrivare alle decisioni di business”.
La ricerca Idg stima che gli intervistati hanno, in media, 17 progetti legati agli analytics da portare avanti nei prossimi 12 mesi. Di questi, il 46% coinvolge l’utilizzo del cloud. “Stiamo assistendo allo sviluppo di piattaforme in cui le informazioni interne si integrano a quelle esterne, abilitando un’ampia serie di possibilità di analisi. Passeremo dalla business intelligence al cognitive computing” ha detto Dell’Anno. Sarà un passaggio graduale, “le aziende passeranno dal cloud pubblico a quello privato, a seconda delle esigenze. La migrazione dei dati vero il cloud permetterà ai clienti di guadagnare flessibilità e competitività economica secondo un modello As-a-service in cui l’It e i servizi business sono forniti on-demand”.
Gli intervistati da IDG confermano che i cloud analytics offrono più benefici rispetto al modello on-premise. I vantaggi principali sembrano essere i costi più contenuti rispetto alle soluzioni on-premise (60%), una migliore agilità e tempi ridotti sul go to market (61%), scalabilità (60%) e funzionalità semplici anche per gli utenti non tecnici (51%).
Gli utilizzi più comuni al momento sono quelli che incorporano gli analytics in applicazioni operative come la gestione delle relazioni coi clienti, la gestione della supply chain e le HR (citate dal 41%).
Lo studio indaga anche sugli ostacoli all’adozione dei cloud analytics. In cima alla lista c’è la security, citata dal 48% delle risposte, seguita dalla difficoltà di cambiare mentalità (33%). L’enorme mole di dati, anche in cloud, va trattata con cautela, conferma Dell’Anno. Urge un approccio “cloud-first” che può abilitare le aziende a capire le priorità di clienti, fornitori e dipendenti, e ottimizzare i risultati.


Il Cloud Computing, una casa per i Data Analytics - Ultima modifica: 2016-02-10T09:00:06+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

4 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011