Il turismo ai tempi di Facebook: arrivano le City Guides

A seguito di una fase di test intercorsa all’inizio di quest’anno, Facebook ha da poco iniziato a rilasciare una funzionalità turistica che si chiama City Guides per le app iOS e per un numero selezionato di utenti. La funzione si trova nella scheda “Esplora” dell’applicazione e presenta una lista di città visitate dai propri amici, offrendo suggerimenti e valutazioni su posti dove mangiare o soggiornare in un prossimo viaggio.

Dopo aver cliccato su una città, l’applicazione fornisce un elenco di amici che sono stati in quella posizione. Quindi se siete alla ricerca di suggerimenti su un ristorante o un hotel, è facile mettere un segnalibro sui luoghi di interesse direttamente nell’applicazione ed eventualmente visualizzare il messaggio di un amico per vedere che cosa ne pensi. Più in basso nella pagina c’è la sezione “luoghi dove va la gente del posto” che elenca i punti più popolari basati sul rating di ciascuna posizione.

City Guides fornisce inoltre informazioni sugli eventi imminenti di ogni città in modo da contribuire alla pianificazione di un viaggio, ma anche a dare ad un turista una lista da scorrere di attrazioni presso le quali fermarsi. Gli utenti saranno in grado di passare a City Guides direttamente dalla schermata iniziale grazie ad un comando di reindirizzamento posto sotto ai check-in di amici e familiari.

Mentre Facebook si dedica a rafforzare i suoi contenuti video su molti dispositivi, l’azienda aggiunge costantemente anche aggiornamenti e nuovi funzioni, come City Guides per mobile, ma anche l’introduzione di un modo per consentire agli utenti di candidarsi per un lavoro direttamente da Facebook.

La funzione City Guides attualmente è disponibile per un piccolo gruppo di utenti in seguito godrà di un rollout più ampio.


Il turismo ai tempi di Facebook: arrivano le City Guides - Ultima modifica: 2017-03-09T16:00:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011